Pesci
1194 discussioni in questo forum
-
- 8 risposte
- 5,5k visite
Ciao a tutti...sono nuovo di questo forum ma ho già letto alcuni topic e mi sembrate molto in gamba! Ho spedito diverse mail per rispondere ad alcune mie domande...ma tutti si limitano a rispondermi un pò alla buona. Vengo al dunque... Ho cominciato da una settimana ad allestire il mio acquario di 30 L circa,inserendo: riscaldamento,filtro,ghiaia,decorazioni e una pianta! Leggendo in parecchi siti ho visto che, se vengono inserite piante, è necessario un terriccio di fondo (cosa che non mi è stata detta nel luogo dell'acquisto)... è necessario veramente? Inoltre ho inserito la mia prima capsula di batteri e la prima parte di Condizionatore d'acqua (B**t*…
Last reply by Testudo874, -
- 3 risposte
- 3,9k visite
ciao a tutti! ho montato la luce lunare nel mio acquario sembra molto carina voi cosa ne pensate? potete vedere il video qui: video praticamente simula la luce della luna,questo modello che ho preso in pratica non spara la luce diretta come molti altri ma omogenea a 180° (praticamente la testa è piatta,limata.....) è composta da 12 led super bright, l'intensita di luce si può regolare tramite l'alimentatore! poi è dotata di sensore di luce, quindi quando viene spenta la luce normale, parte questa in auto!
- 0 risposte
- 1,1k visite
Salve a tutti ragazzi, non ce l'hanno fatta i miei piscitielli, sono morti oggi prima uno 3 giorni fà e poi 6 oggi, una strage per colpa di un mio errore madornale che, forse, non dimenticherò mai. Ho sbagliato a dargli cibo, gli ho dato quello destinato ai miei pesci più grandi, più precisamente i granuli vitaminici. Cercando di fare cambi d'acqua per pulirgli la vaschetta, sono morti,uno dopo l'altro chissà magari l'acqua troppo calda o lo stress del cambiamento di temperatura...non so , mi dispiace perchè il 26 avrebbero compiuto un mese, e già si intravedeva la coda bella grossa, gli occhi, tutto insomma, a parte il colore... non so se Nerone ne farà degli alt…
Last reply by ioionelove, -
- 1 risposta
- 1,1k visite
Ciao a tutti , ho urgente bisogno di consigli da qualcuno che sia esperto in tema di pesciolini: mi sono stati regalati 2 black moor , per ora la sitemazione provvisoria è la classica vasca rettangolare ( mi è stata regalata anche quella )ma so benissimo che non va bene perchè sono molto appassionata di pesci e acquariofilia e su internet ne ho lette di argomentazioni in merito a questo , forse chi mi ha regalato i pesciolini pensava di farmi un piacere e in effetti è così sono adorabili , solo che odio veder soffrire le creature! Siccome la situazione mi mette fretta ma ho anche capito che per allestire un acquario è l'ultima cosa di cui si ha bisogno e non voglio…
Last reply by francesca83, -
- 5 risposte
- 2,1k visite
Buongiorno a tutti, ho un acquario 100 con 4 pesci rossi e un paio di pulitori. E' allestito con della giaia grossa (per questioni di comodità), delle anubias un (pò mangiate) e due pietre. Ma i pesci si annoiano? sono anche loro come dei "leoni in gabbia"? A loro non manca la libertà? Cambiare un po' l'arredamento, con le giuste precauzioni potrebbe errere utile o li danneggio in quanto animali abitudinari e fondalmentalmente gli sta bene così? Sir Hiss
Last reply by sir hiss, -
- 4 risposte
- 1,4k visite
salve! sono una principiante, ho inizito con i guppy che ormai si riproducono all'infinito, ma la mia grande sorpresa è stata stamattina quando ho contato un neon in più nel gruppo (ne avevo solo 4) possibile che io abbia confuso il piccolo avannotto con gli altri di guppy? io li tengo tutti insieme nella vasca dei grandi lascio fare alla natura il suo corso, e poi mi sono trovata anche tante palliine trasparenti con interno bianco appiccicate su foglie vetro e tronchi, saranno altre uova? aiuto non so proprio cosa fare! chiedo scusa per aver messo guppy e neon insieme ma questo solo dietro consiglio del venditore, dovrei comprare un'altra vasca visto che sarà una sp…
Last reply by kay, -
Ciao a tutti sono una nuova iscritta e una neofolita. Ho un acquario di 90 litri dopo un mese di manutenzione ho messo dei pesciolini tropicali 3 Molly, 3 platy, 3 portaspada, 6 neon, 3 rasbora, 2 ancistrus e 2 botia.1 Molly dopo aver partorito è morta. Mi hanno abbandonata anche il porta spada maschio, 1 platy e i due ancistrus. Dopo un po’ è andato anche il botia l’ho ricomprato so che sono pesci da branco ma il nuovo arrivato è morto dopo due giorni. Spero che non sia stato il sopravvissuto a far fuori i suoi due compagni. Aspettando i vostri preziosi consigli vi abbraccio. Daniela
Last reply by kay, -
- 6 risposte
- 3,8k visite
ciao a tutti, ho regalato di recente l'acquario a mio papà, 100 litri, dentro vi era già filtro neon e termo riscaldatore. abbiamo messo 4 piante vere, alcune finte, alcunoi elementi decorativi per acquario, e abbiamo 2 pesci rossi 2 neon 3 pescilini di cui non conosco il nome ma hanno un triangolo che parte dea mezza pancia e arriva alla coda sono rosina chiaro con la coda arancione, 2 combattenti e un guppy prima ne avevo di più ma sono morti. gli diamo da mangiare 2 volte al giorno, il filtro lo cambiamo ogni due giorni,quando cambiamo una parte d'acqua gli mettiamo le goccie per i batteri e ricostituire l'habitat. come mai muoiono? devo prendere dei pesci pu…
Last reply by kay, -
- 9 risposte
- 13,7k visite
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho bisogno di un po' di consigli. Ho un acquario da 80 litri comprato di recente (un mese fa), tra gli abitanti dell'acquario, ho tre black molly, 2 femmine che mi sono state vendute come coppia da un negoziante furbo che ha fiutato la mia inesperienza, e 1 maschio acquistato in un secondo momento. Da circa 10 giorni una delle due femmine ha partorito 9 avannotti. Forse li ha partoriti anche qualche giorno prima, purtroppo sommerso dagli studi non li ho notati subito, erano liberi per l'acquario, e gli altri pesci erano lieti di inseguirli, quindi ho fatto una caccia al tesoro per prenderli uno ad uno con il retino e li ho messi i…
- 3 risposte
- 2,4k visite
ho comprato una coppia di ramirezi da inserire nel mio acquario; ora ho pensato che sarebbe bello farli riprodurre per fare un bel gruppetto di ram. il mio problema è che non ho ben capito come fare a farli riprodurre; ho letto molte pagine in internet e ognuno dice la sua; chi dice che fanno le uova nella sabbia, chi dice che hanno bisogno di pareti liscie, chi dice che depositano le uova sulle foglie, chi dice che mangiano le uova dopo averle depositate. L'unica mia certezza è che non si mangiano le uova, ma le accudiscono. per il resto buio quasi totale. mi sapete dare una mano?
Last reply by kay, -
- 37 risposte
- 17,3k visite
Ciao a tutti sono nuova del forum..e ieri due miei amici mi hanno venduto il loro acquario di circa 50 litri con compreso tutti gli accessori e anche il loro piragna..il problema è che è la prima volta che ne vedo uno da vicino e non so proprio come comportarmi...vorrei sapere principalmente se è maschio o femmina e quindi imparare a riconoscerli..e poi anche che razza di piragna è..immagino che ci siano varie razze..e soprattutto,visto che è tutto solo perchè gli è morto il compagno,se è possibile mettere insieme a lui anche altri pesci senza il rischio che me li mangi tutti!!Inoltre è paurosissimo sta sempre nascosto dietro il cassone del filtro e si finge morto..loro è…
Last reply by kay, -
- 8 risposte
- 2,2k visite
ciao ho intenzione di allestire un nio vecchio acquario da 150 lt, vorrei sapere quanti piranha posso metterci dentro evitando atti di cannibalismo?buona idea iniziare con un piccolo acquario? non sono alla prima esperienza con acquari ma e la prima volta che provo questa specie... se tutto va bene come penso allestiro un 450 lt ad angolo solo per loro... grazie dell attenzione
Last reply by bardo, -
- 3 risposte
- 1,2k visite
non pensavo fosse possibile una cosa del genere, invece a quanto pare alla crudeltà verso gli animali non c'è mai fine, il fatto è che LORO non si possono difendere, comunque questo è quanto: SPESE DI SPEDIZIONE DEI PESCI L'ordine minimo pesci + merce è di 50.00 euro + le spese di spedizione Le spese per la spedizione dei pesci sono di €. 13.00 a scatola il pagamento è anticipato. I pesci vengono spediti con S*********ve e vengono da noi imballati alle ore 17.00 del pomeriggio e arrivano al Vostro domicilio entro le ore 14.00 del giorno dopo. Perchè i pesci restino il meno possibile nella scatola vi consigliamo di informarvi dove è il più vicino cent…
Last reply by Xx_CiLiEgInA_mOrbidOsa_xX, -
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta, perche volevo a vere delle foto sui piragna, e sapere qualcosa di loro.. voi potreste aiutarmi? grazie mille baci ciao ciao
- 18 risposte
- 8,1k visite
SALVE A TUTTI... MI SONO APPENA ISCRITTO AL SITO... IO POSSEGGO 4 PICCOLI PIRANIA DI CIRCA 3cm OGNUNO... LI HO APPENA COMPRATI... DA MANGIARE GLI Dò SOLO LE LARVE DI ZANZARA.. VOLEVO SAPERE COME DOVEVO COMPORTARMI PER FARLI STARE BENE... CI METTONO MOLTO A CRESCERE? SONO MOLTO VORACI.. MANGIANO DAVVERO TANTO.. LI TENGO A 24 GRADI.... AIUTATEMI...
Last reply by lallo1988, -
- 7 risposte
- 23,1k visite
il betta splendens è un pesce che può vivere,anche bene, nelle bocce di vetro! Le uniche poche regole da seguire per far vivere bene e a lungo un combattente in una boccia sono queste: -la boccia deve contenere non meno di 3/4 lt d'acqua; -è importante mettere sul fondale l'apposita "sabbia" colorata che si trova in tutti i negozi; -piantare nella "sabbia", al centro della boccia, una pianta adatta che occupi abbastanza spazio da offrire rifugio al pesce; - se si vuole, inserire anche una piccolissima anforetta; -cambiare almeno il 30% dell'acqua, una volta a settimana, usando tubicini adatti, per non stressare l'animale; -dare solo cibo secco, 3/4 granuli u…
Last reply by lallo1988, -
mio padre ha un acquario con 2 Pelvicacromis pulcher, 5 Melanocromis johanni 4 Aulonocara nyssae + un pulitore vorrei regalargli un pesce ma non so quale prendergli per non sconvolgere gli equilibri acquario da 180 l
Last reply by kay, -
- 4 risposte
- 1,1k visite
Ho appena comprato un acquario di marca resun (sm 400) e devo trasferire il mio pesce rosso cometa di 7 anni. Volevo sapere come mi devo comportare e se è verò che devo far funzionare il filtro per almeno un mese perchè si attivi. La negoziante mi ha messo nel filtro un attivatore che in teoria dovrebbe evitare questa cosa, è vero? Ci potrebbero essere traumi per il mio pesciolino ? Grazie per le risposte e vi chiedo gentilmente di descrivermi bene la procedura che devo seguire ciao!!! (Io al mio pesciolino ho sempre cambiato l'acqua senza nessun accorgimento per ben 7 anni quindi penso che anche ora con l'acqua dell'acquario non debba attendere tutto questo tempo per po…
- 0 risposte
- 786 visite
ho comprato un betta splendes circa una settimana fa...l'ho messo in una boccia da 3/4 litri dove sul fondale ho posato della ghiaia verde, all'interno della quale ho piantato una pianta dalle grandi foglie, ho inserito anche una piccola anforetta.Uso acqua di bottiglia, che dovrei cambiare una volta a settimana, ho messo la boccia in una stanza abbastanza luminosa. Il betta mi sembra stare bene, ama riposare sulle grandi foglie...e non mi sembra ne triste ne abbattuto. Secondo voi sono un criminale a tenere questo pesce in una boccia (seppur ben arredata)di vetro??? rispondetemi presto per piacere...grazie 1000!!!
Last reply by freedude, -
- 14 risposte
- 3k visite
Ciao a tutti, sono un attimino in difficoltà: ho due pesci pappagallo che da poco ho trasferito nel nuovo acquario. Sono dispeata, c'è quello un pò più grande che nn lascia in pace neanche per un istante quello un po' più piccolo. Non la fa vivere più; hho cercato di creare dei nascondini, degli spazi ma lui lo becca sempre. Avete un consiglio da darmi???? Per favoreeeeee
Last reply by eeyore, -
- 3 risposte
- 3k visite
Dunque, ho due Ryukin, uno più grande è uno più piccolino comprato da poco, venuto a sostituire un black moor morto da poco.. Purtroppo da quando è arrivato il piccoletto (che ho sistemato nella vasca con l'altro solo dopo averlo fatto restare per due giorni solo in una vasca a parte, per evitare che avesse qualche infezione e che potesse attacarla all'altro) quello più grande presenta tre o quattro macchiette rosse sulla testa e la coda, prima bianca e arancione e molto bella e lunga, è diventata tutta smangiucchiata e con i raggi rossi.....l'altro non presenta nulla di tutto ciò..ora li ho dinuovo separati, ma vorrei sapere cosa può avere quello più grande!!!!!!!!!! …
Last reply by eeyore, -
- 12 risposte
- 2,1k visite
Salve a tutti, il mio pesce rosso da 2 giorni, si ferma sotto la pianta a testa in giù per ore ed ore...ma che cosa può essere? aiuto
Last reply by ioionelove, -
- 5 risposte
- 1,8k visite
Descriverò la situazione: il mio pesce rosso ha 9 anni e da sempre vive in vasche di plastica piuttosto grandi, con abbastanza frequente cambi d'acqua. Non ha mai avuto alcun tipo di problema, fortunatamente. Un paio di settimane fa ho notato che aveva un occhio iniettato di sangue, ma non gonfio, e avevo temuto potessero essere state alcune decorazioni che avrebbero potuto essere appuntite della vaschetta. La settimana scorsa ho dovuto cambiare marca al suo mangime, e purtroppo oggi mi sono accorta che aveva una grossa macchia di sangue che copre la sua testa da un occhio all'altro... potreste gentilmente aiutarmi a capire se è una malattia e come posso guarirlo? g…
Last reply by ela, -
- 13 risposte
- 1,8k visite
VORREI COMPRARE DEI PIRANIA A CHI MI POSSO RIVOLGERE? FATEMI SAPERE NN Sò DOVE SBATTERE LA TESTA!!!!!GRAZIE!!!
- 1 risposta
- 10,5k visite
ciao, non riesco a capire come mai nel mio acquario i pesci corallo mi sono morti tutti.ho uno scqualetto, neon, betta, guppy, un pesce pulitore con pinna rossa e due pesci di cui non conosco il nome ma che hanno bocca rossa e pinna biancaenera. Da premettere che i parametri dell'acquario sono quelli idonei e l'acquario ha una capacità di 100lt. e che i pesci corallo una volta nell'acquario si nascondono e dopodicchè muoiono. Vorrei una spiegazione a questo problema, visto che io sto impazzendo per riuscire a capire ciò che succede. confido in una vostra risposta grazieeee
Last reply by kay, -
- 12 risposte
- 7,9k visite
Ciao sono Luca, ho la passione per i pesci, vorrei sapere se pesci rossi e pesci tropicali possono convivere; al momento nel mio acquario ci sono 6 pesci rossi e 5 tropicali.Grazie.ciao ciao
Last reply by kay, -
- 5 risposte
- 3,1k visite
Ciao ragazzi, volevo sapere: quando sono pronti i pesci rossi (in particolare quelli pregiati) per riprodursi? Il negoziante mi ha detto che si notano escrescenze sulla testa; sinceramente ho alcuni pesci che hanno compiuto 2-3 anni , ma non si nota nulla... Come faccio a riconoscere il sesso? Grazie in anticipo
Last reply by kay, -
- 1 risposta
- 1,1k visite
Salve a tutti! l'altro giorno ho visto una vongola dalla conchiglia bellissima, e avrei voluto adottarla, ma non so praticamente nulla su come fare per farla sopravvivere!! l'unica cosa che so è come crearle il nutrimento (frullare un pescetto, una copzza e un gamberetto e inserire un po di liquido nella sua vaschetta di acqua marina), quindi volevo sapere se qualcuno poteva darmi un consiglio... Grazie!
ciao a tutti sono roberto !! vorrei un consiglio ! ho comprato 3 piccoli discus per il mio acquario una settimana fa. due sembra che si siano ambientati bene ma uno no!! rimane molto tempo nascosto, e quando gli do da mangiare lui schiva il mangime con indifferenza!eppure la temperatura e i valori dell'acqua sono ok!! e anche il mangime dovrebbe essere perfetto anche perche gli altri due ne vanno ghiotti!! dimenticavo stanno mangiando ARTEMIA SALINA!!! bo nn so fatemi sapere se sapete qualche cosa!!!
- 8 risposte
- 1,4k visite
ciao a tutti sono nuova di iscrizione!! abbiamo da qualche giorno un pesciolino rosso comprato così, quasi per caso. da una piccola vaschetta io e le mie 2 bimbe ci abbiamo preso gusto e siamo passate ad una bella vasca rettangolare....poi i sassolini....poi qualche oggettino in qua e là. Sono una mamma leggermente indaffarata e non me la sento da sola a stare dietro ad un acquario, ecco perchè vorrei rimanere alla vasca da cambiarci l'acqua tutti i giorni. vorrei da voi qualche dritta per tenere al meglio in salute il nostro pesciolino, magari un link a qualche post sull'argomento. posso metterci un altro pesciolino? ho sentito dire che due insieme stanno male…
Last reply by kay, -
- 0 risposte
- 1,9k visite
Sta per essere varata una legge che impadirà l'allevamento degli animali esotici nel Lazio e Toscana,da quel poco che ho capito per un pappagallo inferiore ai 40cm occorrono 1,5 Mq,allora se questa legge sarà approvata nessuno potra più avere in casa un piccolo esotico,causando l'abbandono da parte di molta gente che non vorrà avere problemi, e la cosa non mi pare giusta queste misure sono state fornite da gente che non sà niente d'allevamento ma si sentono difensori degli animali,il Lazio e la Toscana hanno iniziato poi anche le altre regioni si adegueranno vi ,metto dei link. http://www.sanguefreddo.net/esotici.xls http://www.sanguefreddo.net/esoticitoscana.pdf
Last reply by maurodi, -
- 3 risposte
- 1,3k visite
neanche chi me l'ha venduto non lo conosce...voi lo conoscete? il pesce in questione è quello nella mia foto
Last reply by betta250, -
- 6 risposte
- 8,7k visite
ciao raga ho due astonotus di circa 20 cm sapete quando raggingono la maturita sex???da cosa si riconosce il sex?? hanno un comportamento strano spostano tutto il fondo di ghiaia e lo portano de 1 altra parte perche??? grazie cia
Last reply by kay, -
- 8 risposte
- 1,9k visite
Ciao a tutti. E' da un po' che mi piacerebbe prendere un acquario, solo che mi sorgono un po' di dubbi. Primo fra tutti, è giusto prenderlo? Ho paura innanzitutto che i pesci soffrano, secondo spesso si sente che questo tipo di commercio mina l'ambiente. Cosa dite?
- 7 risposte
- 1,5k visite
qualcuno mi può aiutare ho avuto il problema dei puntini bianchi che avevo cercato di risolvere con la sola temperatura alta. ma niente da fare dopo 8 giorni eccoli di nuovo ho comprato "xxxx" della sera.... nella confezione la cura è indicata x due soli giorni nella dose di 20 gocce per 20 litri il primo giorno, e 10 gocce per 20 litri il secondo giorno. il pisciolino però ha ancora due puntini. posso usarlo anche x un terzo giorno? e dopo cosa faccio?la temperatura x adesso è a 28 gradi. qualche consiglio anche per questa. non so quando abbassarla. grazie a tutti anticipatamente.
Last reply by karietta, -
Ciao a tutti, vorrei condividere con voi una brutta esperienza e ricevere qualche buon consiglio. Due giorni fa mio figlio di 2 anni ha svuotato un'intera boccetta di mangime in scaglie dentro il mio acquario tropicale da 60 l. Ho sifonato tutto ma le scaglie si spergevano ovunque e la rimozione completa è stata impossibile. Ho effettuato due cambi quasi totali d'acqua ma nonostante questo il filtro biologico è andato in palla.... Ho comprato subito dei batteri per rafforzare il filtro visto che l'acuqa è divenuta in breve lattiginosa... I nitriti sono saliti vorticosamente ed ho perso un neon.... Poi l'acuqa ha iniziato a riassumere il suo aspetto limpido di sempre…
Last reply by karietta, -
- 3 risposte
- 1,4k visite
ciao, mi è stato regalato un acquario da 200litri ma essendo alle prime armiho preferito allestirene uno da 30lt per provare...dopo 100000 consigli diversi e 1mese di lavoro sono riuscita ad avere livelli di ph e no/no2 ottimali acqua limpida piantine un miny tronchetto. dopo di che ho preparato un accurata lista di pesci che mi sarebbero piaciuti e sono andata dal negoziante (bastardo!) che ovviamente per vendere nn mi ha detto che in 30lt nn potevo e nn dovevo mettere tanti pesci cosi mi ha venduto 3molly 7neon 3platy maschi 5platy femmine 5 rasbora 2barbus 2coridoras 2pulitori con la "ventosa" 1botia ovviamente tutti conisgliati da lui in piu…
Last reply by kay, -
- 7 risposte
- 1,5k visite
ciao a tutti, sono un neofita dell'acquario e mi piacerebbe avere un po di consigli/aiuto. Ho comprato l'acquario circa un mesetto fa,arredato con argilla e ghiaia sul fondo e rimepito d'acqua del rubinetto (sono circa 90 litri).lo scomparto del filtro così come pompa,e termostato erano gia presenti,cosi mi sono limitato ag aggiungere i cannolicchi,carbone,lana e spugna.Dopo pochi giorni ho inserito le piante,non so dirvi i nomi ma sono 4 razze diverse,2 sembrano essersi ambientate bene,1 così cosi, l'altra razza ha perso quasi tutte le foglie che aveva ma sembra ne stia mettendo di nuove. A distanza di pochi giorni ho inserito i pesci: 2 pulitori,6 xifo neri e 2 scalar…
Last reply by paolacosta64, -
- 21 risposte
- 10,9k visite
Ciao, ho notato questo bellissimo pesciolino, il pesce combattente; Ho letto delle sue abitudini e ho scoperto che vive in zone lacustri...ed è aggressivo solo con pesci della stessa razza maschi. Vorrei sapere se è possibile allevarlo in acquario insieme ad altri pesci! Grazie1000
Last reply by kay, -
- 1 risposta
- 1,6k visite
LOVE STORY La rivista francese "Le magazine des voyages de pêche" nella sua 56th edizione ha pubblicato una notizia sorprendente: una incredibile storia d’amore. "Arnold Pointer, un pescatore professionista dell’Australia Meridionale, ha salvato dalla morte certa un grande squalo bianco femmina rimasta impigliata nelle reti da pesca. Ora il pescatore ha un problema; dice: “Sono passati 2 anni e lei non mi lascia in pace. Mi segue ovunque vada, e così fa scappare tutti i pesci. No so più cosa fare." E’ difficile sbarazzarsi di uno squalo lungo 5 metri; non tanto perché gli squali bianchi sono una specie protetta, ma per via dell’amore reciproco nato tra Arnold e “C…
Last reply by ela,