Vai al contenuto

Piragna...non So Come Comportarmi!


pami
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuova del forum..e ieri due miei amici mi hanno venduto il loro acquario di circa 50 litri con compreso tutti gli accessori e anche il loro piragna..il problema è che è la prima volta che ne vedo uno da vicino e non so proprio come comportarmi...vorrei sapere principalmente se è maschio o femmina e quindi imparare a riconoscerli..e poi anche che razza di piragna è..immagino che ci siano varie razze..e soprattutto,visto che è tutto solo perchè gli è morto il compagno,se è possibile mettere insieme a lui anche altri pesci senza il rischio che me li mangi tutti!!Inoltre è paurosissimo sta sempre nascosto dietro il cassone del filtro e si finge morto..loro è tanto che lo hanno ed è possibile che ancora abbia così tanta paura?!!Grazie infinite attendo con ansia consigli..Pam :bigemo_harabe_net-104::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non ne so molto di pesci, ma di piranha so qualcosina, certo non sono espertissima, ma li avevo e so che vivono in gruppo ma tra di loro quindi NON puoi mettere altri pesci dentro perchè sono dei predatori e se li mangerebbero. potrai mettere sono piranha e fallo però perchè soli non ci stanno. vivono in branco.

i piranha stanno di solito nascosti quasi sempre, almeno, quelli che avevo io stavano tutto il tempo o quasi al buio.

che dimensione ha quello che hai? e la colorazione che ha qual'è?

se è grigio con la pancia rossa è carnivoro, se è altro invece è vegetariano, ma le specie non te le so dire perchè me le dimentico sempre.

ad ogni modo ci sono altre discussioni in merito e scartabellando tra i topic trovi qualcosina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la pancia è rossa...poi sopra è mezzo grigio,rosso,marrone un misto...è carnivoro lo so perchè mi ha detto di dargli i vermicelli surgelati o la carne fresca...come dimensione è medio,è + piccolo di una spanna di una mano..quindi forse è ancora piccolo??!Il problema è che il compagno ce l aveva ma è morto inspiegabilmente e non vorrei che sia stata opera sua..e poi l acquario è troppo piccolo per me per tenercene + di uno..sarà forse meno di 50 litri!cosa puo accadere se rimane solo??che mi convenga venderlo a chi ha un acquario + grande del mio??GRAZIE.pam :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

la carne fresca

per la carne fresca te lo sconsiglio, sporca l'acqua in un modo assurdo, piuttosto informati presso un negozio di animali e vedi che ti dice in merito, io gli davo pesci da pasto...

quindi forse è ancora piccolo??!

no, non credo che sia piccolo, quelli carnivori raggiungono quella dimensione una volta cresciuti. quindi rimane cosi.

cosa puo accadere se rimane solo??

non te lo so dire, io ne avevo 6... ma non ti so dire che cosa accade so solo che vivono in branchi.

che mi convenga venderlo a chi ha un acquario + grande del mio??

chiedi al negoziante che forse ti sa aiutare meglio.

o aspetta che qualcuno piu esperto ti risponda.

http://www.animalinelmondo.com/forum/index...mp;#entry223931

http://www.animalinelmondo.com/forum/index...showtopic=11480

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come si fa a tenere un pirhana, e in 50 litri!!!! :bigemo_harabe_net-127::bigemo_harabe_net-127:

Cmq con sti pirhana ne sento di tutti i colori..poveri pesci..ti posto ciò che ho scritto qualche tempo fa con una situazione simile..questa è peggio!!!!

"I pirhana sono dei pesci che di sicuro hanno un fascino elevatissimo..ma è difficilissimo gestire un acquario con questi pescioni!!!!

Cmq il tuo discorso è già in partenza errato, perchè i pirhana sono pesci di gruppo, che da soli assumono comportamenti strani, indifesi.

Quindi non puoi mettere un pirhana..ma neanche due..almeno 4.

Poi dipende dalla dimensione della vasca, che specie vuoi mettere, e se sei alle prime armi devi proprio dimenticarti di loro.

Ti riporto di seguito un articolo di un giornale che ho:

Molti acquariofili (in genere soprattutto neo-acquariofili) sono attratti dai Piranha, affascinati dalla loro fama di pesci ferocissimi, il "terrore rosso" d'acqua dolce, e si aspettano di vedere nel proprio acquario di piranha scene come quelle propinate in molti film di serie B.

In realtà i Piranha in acquario non fanno paura a nessuno, ma anzi, se non tenuti in ottime condizioni, si rivelano pesci sbiaditi, scialbi, ma soprattutto paurosi e timidissimi, che schizzano a cercare un posto dove nascondersi con scene da panico non appena qualcuno entra nella stanza dove c'è il loro acquario...

Gli errori più frequenti di chi li alleva è di sottovalutare la loro esigenza di spazio e il fatto che devono vivere in branco. Inutile dire che i pescetti di 5 cm che sembrano vivere da pascià in 100 litri, dopo nemmeno un anno saranno già dei bestioni, che arriveranno dopo poco tempo ai 25-30 cm di lunghezza... e considerando che ce ne vogliono almeno 5 o 6 per fare un branco, direi che un acquario da 300-400 litri è già piccolo perchè la loro aggressività non li porti a mangiarsi tra di loro. Cosa che succede invece frequentemente, quando sono tenuti in spazio insufficiente.

Inoltre bisogna fare attenzione anche alla specie di piranha che si compra, ci sono casi in cui alcuni si sono accorti dopo tempo di non avere un branco di piranha carnivori, ma degli innoqui Colossoma, che si nutrono solo di vegetali... Problema non da poco, in quanto i piranha vegetariani crescono molto di più dei loro simili carnivori, e per allevarli da adulti ci vorrebbe una piscina olimpionica."

Spero che lo riporterai al negozio e ti prendi altri bellissimi pesci, almeno quello non soffre!!!!

Ovviamente nn puoi inserire altri pesci se decidi di farlo soffrire cioè tenendolo.

Scusate la schiettezza ma i pirhana hanno un anima e tale va rispettata!!!!

Non ce l'ho con te pami..ma parlo in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-102: NON l ho comprato in un negozio...lo so anche da sola che è una vasca troppo piccola poverino...l ho preso insieme all acquario (che me lo davano a poco) di due miei amici che non lo volevano più e non se occupavano +...quindi l ho salvato da una brutta fine..loro lo avrebbero fatto morire..non avevano nemmeno tempo di dargli da mangiare... :bigemo_harabe_net-127: Comunque vorrei sapere come posso fare a capire se è un maschio o una femmina...Grazie Pami. :bigemo_harabe_net-146:
Link al commento
Condividi su altri siti

noooo...ce l hanno da tanto tempo e poi è impossibile in quel nezogio c'è scritto che la merce acquistata non si può cambiare!!quindi sono fregata in partenza...o lo vendo o me lo tengo.. :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...ieri pomeriggio sono andata in negozio di acquari e ho scoperto che il mio acquario è di 80 litri! :bigemo_harabe_net-134: meno male..inoltre mi ha detto il negoziante che il piragna non può assolutamente mangiare SOLO i vermicelli congelati che gli do (come il mio amico mi ha detto di fare) perchè gli si blocca lo stomaco..ma vanno dati solo due volte alla settimana al max,così oggi corro al negozio e gli prendo anke l altro mangime!comunque poverino l ho davvero salvato da una brutta fine!non sapeva come tenerlo e tra l altro gli dava da mangiare 2 volte alla settimana!!Inoltre il negoziante mi ha anche detto che posso provare a metterci certi tipi di pesci..ma prima devo fare la prova!Lui ne aveva 4 di piragna e ci teneva tranquillamente anche altri tipi di pesciolini e non li hanno mai presi in considerazione...mi ha consigliato o gli squaletti oppure un altro tipo che sta sempre in superficie...non saprei...se avete qualche altro consiglio da darmi lo accetterò volentieri...grazie.

PAM. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

In 80 litri altri pirhana??!!Ma al massimo un altro..e cmq per le cose che ho detto e che dicono tutti quelli che ne capiscono un pochino 2 pirhana nn sono un gruppo e stanno malissimo!!!!

Non puoi mettere altri pesci in 80 litri..perchè dovrebbero essere grandi quanto ai pirhana da grandi, altrimenti diventano pappa!!!!

opterei per altri piranha, se puoi prenderne altri ovviamente, ne metterei almeno 4.

Senior cerchiamo di dare consigli utili e non come far soffrire i nostri pesci!!!!E far buttare soldi a Pami.

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ragione #include...

anch'io ho una vasca da 80 circa e ho due piranha, la cosa non è facile come sembra quando ho comprato il primo(piccolino) il negoziante aveva solo quello e ho dovuto aspettare una settimana perchè ne arrivassero altri.

in una settimana è cresciuto del doppio e quando gliene ho messo un altro + piccolo gli ha mozzicato un poco le pinne....

prova a immaginare il tuo se è adulto cosa ne potrebbe fare di uno piccolo(di solito in negozio li vendono ancora piccoli)

e comunque dopo pochissimo tempo il piccolino ha rifatto le pinne e adesso vanno d'accordissimo e stanno sempre insieme(non ti aspettare che facciano comunella subito...a me sono voluti circa 3 settimane)

Per il fatto che sta nascosto è normale ma presto si abitua alla tua presenza e anche quando sei li vicino escono tranquillamente(magari utilizza una luca a bassa intensità)

Altri pesci ke stanno tranquillamente con i piranha sono i pulitori che principalmente stanno nel fondo tipo i plecostomus o anche delle ampullarie....xo ho dei dubbi xkè se il tuo piranha è gia adulto se metti dei pesci nuovi piccoli se li potrebbe mangiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il fatto che sta nascosto è normale

Ciao Luca..non è normale che sta nascosto..lo fa perchè non sono un branco e quindi sono deboli e insicuri..se ne metti in un acquario di 300 litri 5 pirhana non sono per niente timidi..anzi!!!!

Si il plecostomus si può mettere ma sai quanto cresce??!!più di 50 cm..quindi pensa a due pirhana strettissimi più un pleco..è come mettere un alano in una stanza di 4 mq per tutta la sua vita!!!! :bigemo_harabe_net-127::bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ineffetti anchio ho pensato che metterci un altro piragna sarebbe peggio...lo vedo..già si sente stretto in 80 litri..anche se ce ne vorrebbero 70 per ogni piragna..credo che ormai si sia abituato a stare da solo e che quello lo consideri come il suo territorio e non sarebbe intelligente mettere un altro pesce della sua grandezza..vi ricordo che erano già in due prima..ma uno è morto inspiegabilmente!volevo provare con i pesci pulitori..ma prima proverò a metterci un esca viva (di quelle ke si usano a pescare)per vedere come reagisce..(anche se mi dispiacerebbe lo stesso se la mangiasse!Un altra cosa,ieri ho acquistato un altro mangime (è un pasto completo in pastiglie per pesci da fondo)e volevo chiedervi se sapere quante pastiglie bisogna somministrargli al giorno perchè si sazi...grazie per i consigli! :bigemo_harabe_net-122:

PAMI. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posto una scheda:

L'alimentazione dei piranha giovani è bene dividerla in 2,ovvero mischiare sia mangime secco con del cibo fresco o congelato.

Qui sotto è riportato un elenco con tutti i vari tipi di mangimi e cibi più adatti ai piranha:

- Stick (a base di carne)

- Mangime in patiglie (a base di carne)

- Vermetti congelati o liofilizzati

- Tubiflex

- Artemie

- Larve di zanzare

- Insetti

- Pesce fresco (di qualsiasi tipo)

- Cozze

- Gamberetti (aiutano molto a colorare di rosso la pancia)

- Vongole

- Polipo

- Seppie

- Pesce vivo

- Carne (Tutta tranne il maiale!)

- Cuore di vitello (fa molto bene perche contiene una vitamina importante)

E' sconsigliatissima la carne di maiale, a lungo andare rovina il fegato dei pesci e rischia di farli morire

Ai piranha piccoli (fino a 8 cm circa) è consigliato dare da mangiare 3 volte al giorno con pasti non troppo abbondanti,superati i 10 cm circa noterete un calo del loro appetito e quando questo succederà sarà bene diminuire a uno 1/2 pasti al giorno.

Ricordate: Anche i piranha, come gli altri pesci se vengono nutriti troppo rischiano di morire!

Ok??!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pastigliette abbastanza piccole...grosse come la punta di un dito..grosse come il Ketodol (quel farmaco della pubblicità contro il mal di testa)e comunque anche se gliene do due al giorno lui continua a dimenarsi nella vasca chiedendo da mangiare!!come posso fare!?

grazie PAMI. :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti continua ad aver fame poverino!non gli bastano!il negoziante mi ha detto una pillola quanto la quantità dei pesci...cioè una al giorno!!!come c'è scritto sulla scatola...ma è impensabile poverino!!io ora gliene do due al giorno..una la mattina e una la sera..ma continua ad avere fame,,e poi se la sbaffa in un boccone!aiutooooo....grazie.

PAMI :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...