rsc85 Inviato Febbraio 25, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 25, 2008 ciao a tutti, sono un neofita dell'acquario e mi piacerebbe avere un po di consigli/aiuto. Ho comprato l'acquario circa un mesetto fa,arredato con argilla e ghiaia sul fondo e rimepito d'acqua del rubinetto (sono circa 90 litri).lo scomparto del filtro così come pompa,e termostato erano gia presenti,cosi mi sono limitato ag aggiungere i cannolicchi,carbone,lana e spugna.Dopo pochi giorni ho inserito le piante,non so dirvi i nomi ma sono 4 razze diverse,2 sembrano essersi ambientate bene,1 così cosi, l'altra razza ha perso quasi tutte le foglie che aveva ma sembra ne stia mettendo di nuove. A distanza di pochi giorni ho inserito i pesci: 2 pulitori,6 xifo neri e 2 scalari piccoli.Ho scoperto solo dopo che avrei dovuto aspettare molto di più per mettere i pesci, ma il negoziante......ha fatto il suo mestiere..... Per i primi giorni nessun problema a parte la presenza costante di elementi sospesi nell'acqua che ho pensato derivino dalle foglie delle piante mangiucchiate dai pesci e moltissime microbollicine d'aria (ma questo non dovrebbe essere un problema se non ho capito male) Oggi ho avuto il primo vero problema: uno dei due scalari ha iniziato a nascondersi e a nuotare in modo strano fino a quando non si è appiattito sul fondo, nel momento in cui scrivo si posta a fatica da un posto all'altro ma non penso duurerà ancora molto :( Non capendo il perchè di questo ho misurato i valori dell'acqua e ho trovato PH tra 7,6 e 8 e soprattutto NO2 a 10mg/l !!!! A questo punto cosa mi conviene fare? se non ho capito male è opinione comune diminuire il cibo per qualche giorno, ma sul resto (cambio acqua parziale,prodotti chimici o altro) non ho capito un granchè! Cosa mi consigliate di fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...