rsc85 Inviato Febbraio 25, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 25, 2008 ciao a tutti, sono un neofita dell'acquario e mi piacerebbe avere un po di consigli/aiuto. Ho comprato l'acquario circa un mesetto fa,arredato con argilla e ghiaia sul fondo e rimepito d'acqua del rubinetto (sono circa 90 litri).lo scomparto del filtro così come pompa,e termostato erano gia presenti,cosi mi sono limitato ag aggiungere i cannolicchi,carbone,lana e spugna.Dopo pochi giorni ho inserito le piante,non so dirvi i nomi ma sono 4 razze diverse,2 sembrano essersi ambientate bene,1 così cosi, l'altra razza ha perso quasi tutte le foglie che aveva ma sembra ne stia mettendo di nuove. A distanza di pochi giorni ho inserito i pesci: 2 pulitori,6 xifo neri e 2 scalari piccoli.Ho scoperto solo dopo che avrei dovuto aspettare molto di più per mettere i pesci, ma il negoziante......ha fatto il suo mestiere..... Per i primi giorni nessun problema a parte la presenza costante di elementi sospesi nell'acqua che ho pensato derivino dalle foglie delle piante mangiucchiate dai pesci e moltissime microbollicine d'aria (ma questo non dovrebbe essere un problema se non ho capito male) Oggi ho avuto il primo vero problema: uno dei due scalari ha iniziato a nascondersi e a nuotare in modo strano fino a quando non si è appiattito sul fondo, nel momento in cui scrivo si posta a fatica da un posto all'altro ma non penso duurerà ancora molto :( Non capendo il perchè di questo ho misurato i valori dell'acqua e ho trovato PH tra 7,6 e 8 e soprattutto NO2 a 10mg/l !!!! A questo punto cosa mi conviene fare? se non ho capito male è opinione comune diminuire il cibo per qualche giorno, ma sul resto (cambio acqua parziale,prodotti chimici o altro) non ho capito un granchè! Cosa mi consigliate di fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Febbraio 25, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 25, 2008 Togli i pesci immediatamente, il filtro non è ancora maturo, moriranno tutti, mettili in un recipiente dal quale cambierai un pò di acqua ogni giorno... il ph è altissimo per i due scalari, dovrai tagliare l'acqua di rubinetto con un pò di acqua di osmosi... e i nitriti sono alle stelle, letali per i pesci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rsc85 Inviato Febbraio 25, 2008 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 25, 2008 Allora vado a prendere un acquarietto "giocattolo" dove tenrli x il tempo giusto Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rsc85 Inviato Febbraio 25, 2008 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 25, 2008 Mi sorge un dubbio: metterli in altro acquario,seppur nuovo e per pochi giorni, può essere una soluzione o no? i nitriti per lo meno sarebbero bassi e potrei tenerli maggiormente sotto controllo cambiando l'acqua ogni qualvolta questi aumentino... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Febbraio 26, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 26, 2008 Si, potrebbe essere la cosa migliore, tenere bassi i nitriti finchè non è maturo l'acquario grande... cmq devi sempre trovare una soluzione, o tieni gli scalari o gli xiphophurus... vogliono acque diverse... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolacosta64 Inviato Febbraio 28, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 28, 2008 ciao a tutti sono anch'io una neofita, ho un acquario di 70 litri, con solo pesci rossi di varie razze e piante, nessun problema ma da qualche tempo i nitriti sono alle stelle, come posso abbassarli? solo con prodotti chimici? grazie in anticipo x la risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Febbraio 28, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 28, 2008 In 70 litri dovresti tenere al massimo tre pesci rossi... di più inquinano e i nitriti vanno alle stelle, dovresti avere un filtro potente e fare molti cambi parziali, niente prodotti chimici, solo più cambi... quanti pesci hai messo in 70 litri?? Se superi le tre unità è una cosa più che normale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolacosta64 Inviato Marzo 3, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 3, 2008 In 70 litri dovresti tenere al massimo tre pesci rossi... di più inquinano e i nitriti vanno alle stelle, dovresti avere un filtro potente e fare molti cambi parziali, niente prodotti chimici, solo più cambi... quanti pesci hai messo in 70 litri?? Se superi le tre unità è una cosa più che normale. a dir la verità ne avevo 2 fino a poco tempo fa, poi morto uno l'ho rimpiazzato con altri e ora ne ho 10 piccoli + 1 pulitore, cmq il valore dei nitriti era già altro anche prima. grazie dei consigli, provvedo a sifonare + spesso e a far + cambi parziali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora