Alex87 Inviato Maggio 2, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 2, 2008 Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho bisogno di un po' di consigli. Ho un acquario da 80 litri comprato di recente (un mese fa), tra gli abitanti dell'acquario, ho tre black molly, 2 femmine che mi sono state vendute come coppia da un negoziante furbo che ha fiutato la mia inesperienza, e 1 maschio acquistato in un secondo momento. Da circa 10 giorni una delle due femmine ha partorito 9 avannotti. Forse li ha partoriti anche qualche giorno prima, purtroppo sommerso dagli studi non li ho notati subito, erano liberi per l'acquario, e gli altri pesci erano lieti di inseguirli, quindi ho fatto una caccia al tesoro per prenderli uno ad uno con il retino e li ho messi in salvo dentro sala parto. Più o meno in media misurano 1 cm, ho iniziato a nutrirli con un mangime in scaglie per pesci tropicali, tritato finemente, mangiano 2 volte al giorno con ingordigia (mattina e sera). Il tipo di mangime è adeguato o devo cambiarlo? La frequenza dei pasti va bene? La madre misura 5 cm, e l'altra femmina che ho chiamato Moby Dick misura 7.5 cm. Queste due sono nel vero senso della parola degli aspirapolveri per il cibo, mangerebbero 24h di fila . E’ normale che i black molly siano così ingordi? Grazie a tutti, non vedo l'ora di ricevere qualche vostro consiglio prezioso. Scusatemi se mi sono dilungato nel racconto. By Alex . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Maggio 2, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 2, 2008 Tutti i pesci sono ingordi... dai loro da mangiare un paio di volte al giorno con parsimonia, sia ai grandi che ai piccoli... Per i piccoli c'è in commercio un tipo di mangime liquido per avannotti... se ti riesce comprarlo è migliore del tritato da adulti. Per il resto, va bene a parte: i molly devono stare tre femmine x un maschio, e gli avannotti non vanno presi col retino ma con un bicchiere di plastica, in quanto col retino gli si potrebbe rovinare la spina dorsale curvandosi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lallo1988 Inviato Maggio 2, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 2, 2008 assolutamente dagli dell artemia salina.. o liofilizzata o senno ancora meglio compri le uova e le fai schiudere, vedrai cresceranno sani e forti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex87 Inviato Maggio 4, 2008 Autore Segnala Share Inviato Maggio 4, 2008 Grazie dei consigli, domani vado alla ricerca del mangime liquido e dell artemia salina. Ancora grazie by Alex . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Maggio 4, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 4, 2008 L'artemia è il miglior mangime, ma dato che va allevata per usarla come mangime (sono troppo piccoli per l'artemia essiccata), i naupli una volta schiusi vanno colati ecc ecc, il procedimento è lungo e rognoso, in genere si fa con pesci esigenti non con i poecilidi che accettano di tutto... io fossi in te scarterei l'idea... poi se hai tempo da perdere e soldi, devi comprare anche lo schiuditoio, allora ben vengano i naupli d'artemia. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lallo1988 Inviato Maggio 4, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 4, 2008 ma quale schiuditoio.. le uova costano 5 6 euro.. prendi una bottiglia di plastica, ci metti dentro 2 cucchiani di sale, 2 cucchiani di uova, e dopo 48 ore vedrai l'artemia, compri un colino per artemie ( 1 euro) e glielo dai da mangiare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Maggio 5, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 5, 2008 Senza aereatore dentro??? Mah... se lo dici te... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Testudo874 Inviato Maggio 6, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 6, 2008 Per la schiusa l'aereatore è fondamentale! Luigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Maggio 6, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 6, 2008 Appunto... grazie Luigi!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Testudo874 Inviato Maggio 6, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 6, 2008 Non capisco perché si danno delle informazioni per scontate quando bisognerebbe documentarsi anche solo con una semplice ricerca fatta su internet... Ben vengano i confronti ma dire una cosa per un'altra è un pò diverso. Grazie Kay Luigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora