Vai al contenuto

Acquario Si O No?


Gmaccio
 Share

Recommended Posts

il fatto che sia giusto o meno è molto personale, troverai chi non trova giusto aver un pesce rosso in un lago in giardino, e gli trova giustissimo aver uno squaletto da un metro e mezzo in 200 litri... quindi non puoi fare ad altri questa domanda.

Cio che puoi fare è far in modo da creare un ambiente adeguato per i pesci che ospiterai, ricreare per loro una situazione ottimale.

Questo commercio mina l'ambiente se gli animali che prendi sono catturati in natura. Oramai c'è un'ampia attività di riproduzione sia di pesci che di coralli quindi è possibile non comprare organismi presi in natura.

Mina l'ambiente, di certo, la raccolta delle cosidette rocce vive che vengono usate negli acquari marini, ma con un po' di pazienza anche questo lo puoi evitare, comprando non rocce nuove ma rocce che vengano da qualche acquario che qualcuno sta dismettendo. Ci vuol pazienza ma qualcuno che vende rocce vive usate si trova sempre (e per di piu sono anche migliori perchè gia colonizzate e, come si dice in gergo, spurgate)

Riguardo la sofferenza dei pesci, sicuramente quelli presi in natura soffrono un grave stress. quelli nati gia in cattività molto meno, inoltre se rispetti il loro bisogno di spazio/ambiente/cibo/luce etc puoi dargli una vita serena e soddisfacente.

Non dici se vuoi fare un acquario di acqua dolce o marina. Considera piu che la difficoltà che è sempre relativa, il costo e quanto tempo puoi dedicargli. Un acquario dolce richiede meno attenzioni e in tutto costa meno di uno marino.

Il marino costa parecchio (se parti da zero metti in conto almeno un mille euro tra tutto, per un microacquario da 20 litri -nel quale non puoi tenere pesci ma solo invertebrati-, i costi crescono esponenzialmente con l'aumento del litraggio). Inoltre il marino richiede una cura e una manutenzione pressochè quotidiana.

A te la scelta, qualsiasi sia comunque l'importante è che leggi piu che puoi e ti informi tantissimo prima di iniziare ad allestire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.

Io farei un acquario dolce, possibilmente con pesci non importati. Il problema è come faccioa sapere se sono allevati in cattività o catturati...

Pensavo ad un 150- 300 litri, non ne metterei tanti e soprattutto li sceglierei piccoli.

Non so proprio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa a cosa ti piacerebbe mettere, poi ti diremo se sono di cattura o meno, e se posso convivere con altre specie.

Link al commento
Condividi su altri siti

I platy della ragazza di mio fratello hanno fatto i piccoli, quindi con quelli vado sul sicuro. Poi a me piacerebbe mettere un betta (magari maschio e femmina), un paio di pesci da fondo e poi non so, consigliatemi qualche specie. Pensavo anche a qualche lumaca e magari un gamero. L'acquario sarà un 300 litri.

Link al commento
Condividi su altri siti

I betta no, l'acquario di 300 litri è alto e i betta come tutti gli anabantidi vanno in superficie per respirare... se è troppo alto non riescono a risalire dato il peso dell'acqua sovrastante.

I platy vanno bene, purchè rimani sui poecilidi, platy guppy portaspada molly ecc... necessitano di acqua di rubinetto biocondizionata.

Va bene anche un pulitore, in 300 litri puoi mettere un pleco (uno solo, arriva a oltre 30 cm, e pulisce le alghe da favola) che convive benissimo in acqua di rubinetto...

Vanno bene anche le lumache, vivono in acque dure...anche se la vedo dura per il mangiare, il pleco mangerà tutto lui.

Se decidi per i poecilidi, ricordati che il rapporto maschio femmina è di uno a tre, e di metterne pochi inizialmente in quanto molto prolifici... in poco tempo avrai l'acquario pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...