Vai al contenuto

Cambio Habitat


Sissina

Recommended Posts

Ho appena comprato un acquario di marca resun (sm 400) e devo trasferire il mio pesce rosso cometa di 7 anni. Volevo sapere come mi devo comportare e se è verò che devo far funzionare il filtro per almeno un mese perchè si attivi. La negoziante mi ha messo nel filtro un attivatore che in teoria dovrebbe evitare questa cosa, è vero? Ci potrebbero essere traumi per il mio pesciolino ? Grazie per le risposte e vi chiedo gentilmente di descrivermi bene la procedura che devo seguire :) ciao!!! (Io al mio pesciolino ho sempre cambiato l'acqua senza nessun accorgimento per ben 7 anni quindi penso che anche ora con l'acqua dell'acquario non debba attendere tutto questo tempo per poter metterlo. Mi sbaglio? Anche perchè nel mio nuovo acquario il filtro è composto solamente da degli anelli di ceramica e da della fibra che non dovrebbero alterare la composizione chimica dell'acqua)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ti sbagli...

Certo che devi avviare l'acquario e aspettare un mese... al limite 20gg... devi dare il tempo al filtro di maturare, ciò che vedi nel filtro sono cannolicchi di ceramica e altro materiale filtrante sul quale dovrà formarsi la flora batterica... l'attivatore non basta a far maturare il filtro ci vuole solo un pò di pazienza... altrimenti rischi di mettere il pesce nel picco dei nitriti e farlo morire.

Per quanto riguarda i cambi, dovresti biocondizionare (il biocondizionatore serve a legare i metalli ed a farli evaporare) l'acqua e lasciarla decantare per 24h, se per 7 anni ti è andata bene vuol dire che l'acqua che usi non è molto clorata... comunque io al posto tuo la biocondizionerei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri poi sono andata in un negozio di animali specializzato anche in allestimento di acquari e una commessa mi ha detto che è meglio non spostare il mio pesce perchè rischierebbe di morire essendo l'acquario basato su filtro biologico... ma cosa è questo filtro biologico che non ho ancora capito (io nel filtro ho solo anelli di ceramica e una fibra lanosa)? e perchè ogni persona a cui chiedo mi da pareri opposti? grazie in anticipo per i chiarimenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di essereti utile: il filtraggio si distingue in biologico in cui si creano sui materiali filtranti (cannolicchi in ceramica oppure materiali simili) veri e propri batteri che hanno il compito di "ripulire" l'acqua cercando di non far crollare (nella peggiore delle ipotesi) o modificare i valori dell'acqua stessa; poi si può parlare di filtraggio meccanico ed è la fase in cui c'è il vero e proprio ingresso dell'acqua nel filtro, in questa fase vengono trattenute le particelle più grossolane che fluttuano nell'acqua, i materiali filtranti sono le spugne oppure la lana vetro, questi a differenza dei materiali del biologico vanno lavati qualche volta, io per esempio lo faccio ad ogni cambio d'acqua.

Per quanto riguarda il tuo ospite credo che la cosa più giusta sia quella di trasferirlo nell'acquario (una volta maturo) facendo molta attenzione ad effettuare un buon ambientamento dell'animale.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...