Vai al contenuto

Informazioni Generali


doryli

Recommended Posts

ciao a tutti sono nuova di iscrizione!! :bigemo_harabe_net-146:

abbiamo da qualche giorno un pesciolino rosso comprato così, quasi per caso.

da una piccola vaschetta io e le mie 2 bimbe ci abbiamo preso gusto e siamo passate ad una bella vasca rettangolare....poi i sassolini....poi qualche oggettino in qua e là.

Sono una mamma leggermente indaffarata e non me la sento da sola a stare dietro ad un acquario, ecco perchè vorrei rimanere alla vasca da cambiarci l'acqua tutti i giorni.

vorrei da voi qualche dritta per tenere al meglio in salute il nostro pesciolino, magari un link a qualche post sull'argomento.

posso metterci un altro pesciolino? ho sentito dire che due insieme stanno male...boh non capisco....

e per il mangime a granuli che vanno sul fondo (ho letto in un vostro post che sono migliori), se la vasca ha i sassolini non è che il mangiare sparisce sotto?

scusate per le domande che magari a voi sembrano banali....

grazie miei nuovi amici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuta, sicuramente ti risponderà anche qualche esperto in materia.

Intanto ti posso dar qualche suggerimento. puoi acuistare una piccola poma /filtro da applicare all'interno della vasca con delle ventose , sono economiche e ti consentono di cambiare l'acqua un pò meno di frequente (è stressante per i pesci cambiarla ogni giorno, sarebbe meglio comunque farlo un pò più di rado). Quando cambi l'acqua non cambiarla compleramente ma tieni un terzo, fai attenzione alla temperatura dell'acqua che immetti e fai in modo che sia la stessa di quella contenuta. Per fare una bella cosa metti l'acqua del ribinetto a decantare in un secchio, la sera prima di cambiar l'acqua (così inoltre sarà alla giusta temperatura) e compra un biocondizionatore da aggiungere al momento del ricambio , serve per abbattere i metalli presenti nell'acqua. L'inserimento di un altro pesciolino dipende dalla dimensione della vasca , l'importante è che sia sempre un classico pesce rosso per intenderci (non entriamo nello specifico delle specie se no ci perdiamo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuta... scusate l'assenza ma all' ottavo mese di gravidanza non posso fare di più...

Allora vaschetta di quanti litri?

Ogni pesce rosso (cresce fino a 30 cm) necessita di almeno 30 litri di acqua, da cambiare il 20% ogni volta, che come ti ha detto Ela va fatta si decantare in un secchio o tanica, ma aggiungendo subito il biocondizionatore, è lui che lega i metalli, e almeno per 24 ore.

Sarebbe il caso di prendere anche un filtro ed un aereatore...

Sono una mamma anche io, solo che ho un bimbo di 6 anni, uno in arrivo, tre cani, due gatti, 4 acquari, un laghetto e finora ho mandato avanti tutto da sola...

Quindi se tu compri una vasca adatta, con filtro e aereatore di almeno 60 litri per due pesci rossi, ti trovi meno lavoro di una vaschetta nella quale fare cambi giornalieri... dato che 60 litri col filtro ti da lavoro una volta ogni 15 giorni, inoltre il tuo o i tuoi pesci potrebbero crescere con la tua bambina, dato che arrivano a campare 30 anni... così se arriva ad uno è già grasso che cola. Pensaci!! :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuta...Quoto pienamente Kay...Non costringere il tuo pesciolino in un'assurda vaschetta...é come tenere un cane con una catena di 10 cm...Se lo curi nel giusto modo può darti grosse soddisfazioni e poi in un'acquario anche molto semplice puoi mettere piantine , un bel ghiaino, qualche ornamento (non sovraffollarlo però)...Insomma puoi fare una cosa carina e far star bene i tuoi pesci..

Facci sapere. A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie a ela e kay! :bigemo_harabe_net-117:

la vasca che ho per ora è da 10 litri e quando ho letto dei 60 mi è venuto un colpo!

leggendo le vostre risposte effettivamente mi viene già voglia di passare all'acquario vero e proprio......è che due colleghe di lavoro che hanno l'acquario mi avevano scoraggiato dicendomi che bisogna stare attenti al ph, acidità, boh vari fattori, sembrava che ci volesse la laurea in chimica, ed ecco che il lavoro mi sembrava un po' particolare.

ma se ci fosse la possibilità di avere un acquario magari senza piante vere ( da quello che ho capito sono loro che provocano delle complicazioni) e con pesci forti, allora penso che la cosa sarebbe più tranquilla, giusto?

domani intanto vado a comprare il biocondizionatore poi mi sa piano piano compro anche il resto.

un'altra cosa volevo chiedervi: stiamo poco a casa che quindi è spesso al buio. crea problemi al pesce?

tantissimissimi auguri a kay per il nascituro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhu... mi sa che presto avremo un'altra appassionata!!!

Allora, il pesce al buio non soffre, certo non tutto il giorno col buio pesto..

Se ti compri un'acquario avrà luci e timer quindi non dovrai pensare neanche alla luce... metti ghiaia, piante finte un aereatore, e pesci rossi... cambi una volta ogni 15 giorni e non avrai problemi...

Pensaci e se ti va facci sapere...

Ps: se tante volte ti dovesse venire voglia di comprare un'acquario, non metterci subito i pesci, deve girare a vuoto, solo con acqua e biocondizionatore per almeno un mese... deve far maturare il filtro... ma questo te lo spiegherò più avanti...

Grazie per gli auguri..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie amiche per i consigli preziosi.

oggi sono andata al negozio e mentre acquistavo il biocondizionatore ho guardato qualche acquario......effettivamente mi rendo conto che il passo è breve, oltretutto ho le mie bimbe che mi stressano impazienti.

vi farò sapere, grazie ancora e ciao a tutti :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! rieccomi....

sono qui che rimugino......

sono andata in giro per negozi e l'acquario che ho visto è il t*t** a**** a*t da 60 litri completo di tutto. che ne dite?

una cosa poi: l'altro giorno al negozio la signora mi ha detto che, anche se per ora ho la semplice vasca, non cambiare l'acqua del tutto ma fare come con l'acquario (ovvio più spesso): cambiare un terzo ogni due giorni e ogni 10 cambiarla del tutto.

ma così già dopo 4 giorni l'acqua puzza davvero e domani io la devo per forza cambiare.

si lo so.........devo sbrigarmi a comprare l'acquario, giusto? :bigemo_harabe_net-117:

notte amici!

Modificato da martyfloo
per regolamento non è possibile postare nomi di marche
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto... mi raccomando, se lo compri, non ci mettere subito i pesci... aspetta che il filtro sia maturo... almeno 25 giorni.

Per la vaschetta, nell'attesa, fai cambi giornalieri di un terzo, ma ricordati di mettere acqua decantata e biocondizionata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...