Vai al contenuto

Astronotus Ocellatus


roberto

Recommended Posts

ciao raga ho due astonotus di circa 20 cm sapete quando raggingono la maturita sex???da cosa si riconosce il sex?? :bigemo_harabe_net-172:

hanno un comportamento strano spostano tutto il fondo di ghiaia e lo portano de 1 altra parte perche???

grazie cia

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho avuto il piacere di ospitare in una delle mie vasche il mitico Oscar.

Da quanto tempo hai questi pesci?

Il tuo acquario quant'è grande?

Cosa li dai da mangiare?

Adesso veniamo alle risposte: sono maturi a circa 10-12 cm di lunghezza, le differenze non le conosco ma dovrebbero accentuarsi nel periodo riproduttivo, ed in fine spostano tutto nelle vasca perché probabilmente è un pò piccola per due Astronotus.

Considera che il mio (defunto) Oscar ha vissuto per circa sei anni in una vasca da 120 litri.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se è la stessa cosa ma quando avevo 2 red parrot (penso che si chiamano così) spostavano la ghiaia vicino ai sassi o negli angoli nel periodo riproduttivo per preparare la tana dove partorire gli avannotti.

ti dico questo perchè mi hanno detto che anche altri pesci hanno lo stesso comportamento.

ciao Alessio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattasi di uno dei ciclidi piu prolifici giungendo a deporre circa 2000 uova su rocce ,ciottoli o fondo della vasca.

Non vige una regola precisa per distinguere il maschio dalla femmina.

Molti acquariofili sostengono che il maschio dovrebbe avere la pinna anale piu pronunciata.

Hanno bisogno di molto spazio,per cui sono richieste vasche molto capienti per dedicarsi al loro allevamento.

Ci si accorge del loro accoppiamento quando cominciano a pulire completamente il fondo(piu o meno come per il red parrot),spostando numerosa quantità di ghiaia da un lato all'altro della vasca.(a tal punto da vedere la trasparenza dell'acquario e quindi il supporto).

Ne possiedo 2 stupendi esemplari.

Che dire dell'Oscar , semplicemente stupendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sono di quelli convinti che il dimorfismo sessuale si veda dalla pinna caudale e anale ma solo su esemplari wild perchè l'uomo mettendoci le mani ha cercato di fare il profilo posteriore più tondo possibile

venendo alla riproduzione io l'ho ottenuta mettendo dei ciottoli molto grandi piatti e lisci di colore arancione preferibilmente (non ho mai capito il perchè ma deponevano sempre su quel colore ) devi stare attento alle condizioni dell'acqua in quanto la deposizione è un conto la schiusa un altra.......( ne ho avuta una sola andata a buon fine fino ad un cm poi pappati tutti ) i miei al momento della prima deposizione erano 26 cm e la vasca 120 x50 x50 arredata (oddio arredata con gli oscar è una parola grossa ) con poligromo grande ciottoli e un tronco di torba

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho una coppia di astronotus che ha deposto circa 15 giorni fà. Sfortunatamente le uova non si sono aperte, colpa del ph elevato. Ora penso siano in procinto di deporre nuovamente (uno dei due è diventato molto aggressivo anche nei miei confronti!!!) mi potete dare qualche buon consiglo supplementare? Il ph l'ho portato a 6.9...

Grazie per l'aiuto!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho mai avuto a che fare con Oscar... ti riporto un pezzo di scheda presa dal mio sito:

Allevamento e riproduzione:

Può superare i 30 centimetri di lunghezza, quindi va allevato in vasche molto grandi, almeno 300-400 litri. Si adatta molto bene a vivere in acquario e se abituato mangia dalle mani di chi lo alleva e si lascia accarezzare. Carnivoro per eccellenza, predilige cibo vivo o surgelato, si adatta anche al mangime in scaglie che andrebbe comunque integrato e arricchito da una dieta varia e completa. Come tutti i pesci del bacino amazzonico vive in acque poco dure, con temperature tra i 22 e i 25° C, ph neutro. La riproduzione avviene raramente in acquario

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...