Cavalli
1261 discussioni in questo forum
-
- 7 risposte
- 1,5k visite
che cosa strana... l'altro giorno in maneggio... lezione normale, un po' di trotto... eravamo solo in due in tutto il campo (per fortuna),e io ero dietro all'altro cavallo..tutto normale,trottavamo un po', quando a un certo punto(dopo breve pausa al passo) la ragazza davanti a me riparte al trotto, e come io faccio partire il mio cavallo,in prossimita' delle tavole del maneggio, mi scarta. ripeto con calma l'operazione(penso"forse l'ha spaventato qualcosa.."), ma come l'altro cavallo parte mi fa lo stesso giochetto.e ancora,ancora per almeno 4 volte.eppure dietro non avevamo nessuno!!faceva cosi' ogni volta che ci avvicinavamo alle tavole e ogni volta che il capo…
Last reply by Martina, -
- 5 risposte
- 1,8k visite
che tecniche usate per far inginocchiare un cavallo, naturalmente con le buonè??? e per i passi laterali??? parliamone!!! ditemi le vostre tecniche!!
Last reply by Mardy, -
- 9 risposte
- 2,3k visite
briglie in neoprene, le conoscete, mi piacerebbe sapere la loro consistenza, ma sono leggere o pesanti???
Last reply by aldo, -
- 0 risposte
- 837 visite
chi pratica di voi gli attacchi, sono interessato a curiosità regionali nazionali e internazionali di chi ancora pratica questa disciplina
Last reply by fausto, -
Sono Caduta! 1 2
da vale-akira- 48 risposte
- 7,8k visite
La scorsa lezione ho fatto la mia prima caduta!Prima sono andata in passeggiata sulla neve con un mio amico e dopo poco il suo cavallo è scivolato e lui è caduto e siamo tornati indietro.Poi dopo in campo sono caduta io!Probabilmente mi sono chiamata la sfiga perchè quando lui è caduto ho riso!Cmq ero al galoppo e ho perso le staffe,mi sono sbilanciata e dato che sono furba al posto di allungare le gambe in giu mi è venuto da inginocchiarmi e ovviamente mi sono ribaltata!Non ho mai riso tanto però ora ho un bel lividozzo sulla gamba e sul sedere!
Last reply by Mardy, -
A cosa servono le solette? ci sono 2 cavalli in maneggio che hanno le solette sotto al piede... il mio cavallo domenica inciampando su una barriera ha iniziato a zoppiccare...ora è a riposo ma il mio istruttore gli ha tolto i ferri e ha visto che ha entrambi i talloni infiammati ...ha consigliato di mettere 2 solette... ma quello che dico io...la soletta non penso che risolva il problema .. attutisce i colpi del cavallo ma il problema rimane... sbaglio?
Last reply by MaArTiNa, -
- 3 risposte
- 3,3k visite
Leggendo un altro topic mi è venuta in mente questa cosa: quali sono gli alberi(o arbusti) che proprio non possono esserci assolutamente in luoghi dove si vorrebbe lasciar liberi dei cavalli? Ad esempio io sono un appassionato di Tassi- Gli adoro, e in una parte ne ho alcuni esemplari- Sono pericolosi? I cavalli li mangiano? E gli oleandri? Tutte le Tuje sono velenose poi? Sapete di altri alberi? Io ho una flora molto ricca e nascono selvatiche un sacco di erbe officinali (adesso è pieno di equiseto e achillea, malva, agli vari, ma ce ne sono tante altre)- Ce ne son alcune che possono essere dannose? Ciao <giovanni
Last reply by fausto, -
- 14 risposte
- 5,8k visite
sono curioso di saper quante parole può capire un cavallo. so che per i cani sono fatti degli studi che dichiarano che un cane apprende e capisce dalle 200 all 300 parole. voi che cosa sapete in merito?
Last reply by fausto, -
Volevo sapere quali sono le principali malattie che affliggono i cavalli(come dire per i cani cimurro,parvovirosi,rabbia ecc...) e quelle per cui c'è un vaccino e quelle per cui non c'è?inoltre quali sono i principali parassiti interni ed esterni del cavallo?
Last reply by blucas, -
- 14 risposte
- 1,9k visite
Ciao a tutti vorrei porvi una domanda Al maneggio in cui vado di solito monto una cavalla con cui mi sono sempre trovato a mio agio, lavora bene ed è abbastanza tranquilla tranne per il fatto che quando usciamo in passeggita vuole sempre stare avanti a tutti! Tutto questo a dispetto del fatto che con altri a volte è anche un pò nervosa! Comunque... Domenica ho conosciuto una nuova cavalla più giovane in dolce attesa al secondo mese e ho notato come fosse particolarmente affettuosa nei miei confronti, mi veniva vicino mi annusava e mi dava dei colpetti col naso quando mi giravo per parlare con gli amici come per richiamarmi... L'altra invece è forse troppo educ…
Last reply by ST3P, -
- 40 risposte
- 8,8k visite
il mio puledro psa di 2 anni comincia ad avere i suoi istinti... in un primo momemto quell'atteggiamento mi riempiva d'orgoglio...e anche adesso,quando lo guardo mi sembra stupendo... il giorno in cui me l'anno regalato ho promesso a lui e a mè stessa che non l'avrei mai fatto castrare...e a pensare a un'ipotesi del genere mi piage il cuore..davvero...ho quasi le lacrime agli occhi... io non voglio lo stallone per vantarmi...o perchè "fa figo",siete liberi di crederci o no... certo,ammetto che comunque anche il alto estetico conta,non posso negarlo..ma non solo quello... l'idea di doverlo privare della parte più intima di lui ...mi disrtugge... e la cosa pergg…
Last reply by Tisha, -
Leggendo qua e là nel forum, noto che c'è chi è d'accordo sull'uso della voce montando e/o lavorando da terra, e chi invece non la usa/non ritiene corretto usarla. Vogliamo discuterne? Voi che fate con il vostr cavallo? Usate comandi vocali? Perché? Oppure.... perché no? ;o) Personalmente, la voce nel lavoro con i nostri cavalli ha un posto d'onore. I cavalli eseguono cambi di andatura, stop e back con il solo utilizzo della voce (con o senza il supporto di postura e gesti quando sono a terra, e con l'aiuto dell'assetto quando sono in sella). Ultimamente stiamo lavorando sull'inchino e sul cavallo a terra, ma siamo solo nella prima fase del lavoro... ancora non lo …
Last reply by LadyD, -
- 5 risposte
- 4,2k visite
Ciao!! ieri sono andata in maneggio e ho montato un cavallo di una ragazza che è in vacanza....finito gli faccio, la doccia lo faccio asciugare poi lo metto in box e lo pulisco per bene...stò per andarmene quando il cavallo si avvicina alle sue feci e inizia ma mangiarle :mellow: io ho cercato di toglierlo..ma niente...insisteva... ora voglio sapere... è normale?? se si perchè lo fa?? e se no perchè lo fa?? grazie!!
Last reply by aldo, -
- 8 risposte
- 1,7k visite
Zingara ha 10 anni ed è il capobranco. La sera di fine anno le abbiamo dato il fieno come sempre. Dopo poco si è letteralmente buttata in terra, si è rotolata e dopo essersi alzata di scatto è andata a riempire di calci gli altri due che erano tranquilli a mangiare il loro fieno abbastanza distanti. Non aveva mai avuto un comportamento simile, era come impazzita, sembrava una mitraglietta con quei piedi!! I due sono rimasti li come scemi senza rendersi nemmeno conto... Poi lei è tornata al suo mucchio a mangiare. Cosa ne pensate?
Last reply by sara84, -
visto il caso di cui ho parlato nell'altro topic a questo punto, visto che su internet non sono riuscita a trovare molto vi chiedo: sapete dirmi forse qualcosa sull'artrite x quanto riguarda i cavalli? prima di tutto cos'è (anche negli umani, perchè sinceramente non lo so),e poi anche perchè viene (se c'è qualcosa che la provoca, se ci sono alcuni cavalli più o meno soggetti etc..). grazie in anticipo a chi risponderà.. ..se risponderà qualcuno
Last reply by ladyhawk, -
- 0 risposte
- 1,1k visite
nell'insegnare al vosrto puledro a venire a capezza, che tecniche usate???
Last reply by aldo, -
- 24 risposte
- 5,4k visite
sabato a fine lezoine sono scesa da cavallo e l'ho accarezzato sul muso, lui ha iniziato a leccarmi la mano con la sua linguona molliccia... è la prima volta che mi capita, sapete cosa significa questo comportamento? grazie a chi mi vorra rispondere...
Last reply by sara84, -
- 9 risposte
- 4,6k visite
Sto leggendo un manuale sui cavalli dove spiega anche i caratteri generali e la storia di ogni razza, ma mi è rimasto un dubbio... Vorrei capire meglio la differenza tra sangue caldo e freddo... I purosangue sono solo gli inglesi e gli arabi?? Vi ringrazio in anticipo...
Last reply by fausto, -
- 1 risposta
- 1,2k visite
come sapete già anche se mi avete visto poche volte mi piacciono tantissimo i frisoni. Io abito a Legnano e vorrei sapere l' indirizzo della FICF (Federazione Italiana Cavallo Frisone)che si trova a Varese. Ho tentato di contattarli ma o non sono reperibili oppure non rispondono(nemmeno alla domenica!) A questo punto non so proprio cosa fare,mi sembra di aver trovato però una ragazza del forum che ha comprato il suo frisone là, però non rispondono. Potreste postare qua informazioni utili(ovviamente se ne avete) su questo maneggio?grazie!
Last reply by mel, -
- 6 risposte
- 1,3k visite
allora vorrei qualche consiglio su libri. vorrei trovarne qualcuno che parli dell'impiego del cavallo nell storia......cavalleria, lavori in camapgna ecc..... e qualcun'altro che invece mi parli della rappresentazione del cavallo nell'arte... qualcuno conosce qualche titolo?qualcuno mi può aiutare???? per il momento ho trovato "equitare con sentimento" che dedica un po dipagine ai periodi sotirci! cosa ne pensate?
Last reply by C1P8, -
- 17 risposte
- 2,3k visite
Quante volte arrivo in maneggio, mi guardo in torno e mi chiedo "Cosa ci faccio io qui?" Tutti vestiti con la loro divisa da 1000 euro anche se devono pulire il cavallo, anche se sono passati solo x chiedere la data della prossima gara o se la nuova copertina da 800 euro che hanno ordinato è arrivata! Parlando con le amiche spesso mi sento dire "Il tuo è uno sport costoso e inutile, perchè tanto se non hai i soldi non arrivi da nessuna parte!" E inizio a crederci anche io! Come vorrei iniziare qualche garetta, con il mio cavallo, con il quale sono sicura si creerebbe un feeling stupendo e starebbe con me fino a quando la salute glielo permetterebbe, perchè x …
Last reply by Luna91, -
Calore
da federica.n- 9 risposte
- 4,6k visite
ciao ieri è successo un fatto strano. UNA CAVALLA (SPECIFICATO "A") A FATTO METTARE IN CALORE UN ALTRA CAVALLA. è possibile??? da quello che ne so io no. perfavore mi potete spiegare qualcosa bye-bye
Last reply by Franz Kimi, -
Ciao a tutti! L'altro giorno mi è capitato di assistere ad una garetta per giovani cavalieri, e ne ho viste di tutti i colori: frustate gratuite, speronate, insulti all'animale e via dicendo. Io spero sempre che spettacoli orribili come quello siano rari, ma purtroppo, più vado avanti e più mi devo ricredere. Spessissimo orami si vedono nelle gare cose indecorose, specialmente nei campi di riscaldamento, dove il controllo da parte dei giudici non è così strtto (purtroppo!). Ho pensato dunque di aprire una discussione sul corretto uso di questi accessori, qualora ve ne fosse veramente bisogno. Voi che cosa ne pensate?
Last reply by sara84, -
- 2 risposte
- 2k visite
ciao ragazzi mi presento mi chiamo gianluca si come voglio aprire una fattoria dittatica con allevamento di cavalli agriturismo vlevo sapere se ce nessunoo che sappia se ci sono fodi stanziati per questo genere di cose vi ringrazio sin da ora a tutti
Last reply by jan, -
il trotter è una razza o si intende il cavallo trottatore... quello che corre negli ippodromi con dietro il "calessino" ...insomma quelli da gara. mi date qualche info su questo genere di cavallo
Last reply by gabry81, -
- 6 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti! Sono stato molto impegnato ultimamente nella preparazione ed erogazione di un corso per istruttori cinofili che ho tenuto all'università di Pisa. Sul mio sito in home un importante contributo alla corretta conoscenza del metodo più etico e scientifico possibile di preparazione del puledro. Un abbraccio a tutti! Spirito Mustang
Last reply by Sara-SNWG, -
Razze E Non Razze 1 2
da Greta- 28 risposte
- 4,7k visite
Poche delle tante razze. Ma quale di queste preferite? Il risultato verrà publicato!
Last reply by *sabry*, -
- 4 risposte
- 2,5k visite
Molti cavalli del mio maneggio sono ferrati solo agli anteriori mentre ai posteriori non hanno niente.Perchè?Serve a qualcosa?Cosa cambia?
Last reply by *sabry*, -
- 38 risposte
- 3,5k visite
- Non si dice "salire a cavallo", ma montare - Il cavallo non ha le "zampe", ma le gambe - Il morso è un'imboccatura, ma non tutte le imboccature sono necessariamente morsi - il maniscalco cambia i ferri, e non gli zoccoli - un cavallo puo' essere riunito, ma non "raccolto" ...
Last reply by jolly, -
Il Terreno
da Ele- 10 risposte
- 2,9k visite
Mi spiegate un pò come dovrebbe essere il campo a seconda delle discipline? io so che per il salto a ostacoli serve un terreno duro, no? come si riconosce? c'è differenza tra il coperto e l'esterno? che materiali si usano? grazie.
Last reply by jolly, -
- 5 risposte
- 1,1k visite
Giorgio Martinelli era una persona unica, un vero Uomo di Cavalli, di quelli con la "U" maiuscola. Ringrazio chi mi ha concesso la fortuna di conoscerlo, di scambiare qualche frase con lui, e di passare qualche momento ad ascoltare incantata le sue storie appassionate. Una persona unica e semplice, che aveva una parola per tutti. Un grande giornalista, conosciuto ed apprezzato per i suoi articoli, dai più pacati ai più diretti, i suoi cosiddetti "torcinaso", che i lettori di c*****o mag***ne hanno imparato ad apprezzare. Riporto qui le parole di un'amica, che per salutarlo propone di andare dal nostro cavallo e di fargli una carezza, con tanto amore e rispetto...…
Last reply by Milton, -
Ciao, nel mio maneggio sono appena arrivati due cavalli di razza Paso Fino. Mi piacciono moltissimo!!! Mi potete dare qualche informazione su questa bellissima razza??!!!! Grazie
Last reply by eugenia, -
ciao lasciando da parte polemiche e cose del genere che ci sono già state....qualcuno può spiegarmi a cosa serve questo maledetto hackamore??? scusate l'ignoranza in merito ma se ne è parlato tanto e mi era venuta questa curiosità....sò che cos'è ok,ma a cosa serve?quali benefici ha sul cavallo? eventualmente come ha suggerito pedrainne qui si potrebbe spiegare come si mette......
Last reply by Milton, -
Che ne dite di parlare della flessione? Qual'è la maniera migliore per eseguirla?Esercizi che possono migliorare l'utilizzo degli aiuti che servono per flettere?Qual'è il riscaldamento migliore prima di metter la flessione?Aiuti per sciogliere il cavallo,la muscolatura e la bocca?A quanto mi hanno spiegato,gamba interna al sottopancia,gamba esterna leggermente arretrata,redine interna leggermente aperta,esterna leggermente più alta.Però ho ricevuto diversi pareri in merito...sono pronta ad ascoltare i vostri consigli!Sicuramente non risolvono il problema ma aiutano a capire meglio quando si è in sella.
Last reply by Ilion, -
- 20 risposte
- 4,7k visite
Buon giorno a tutti! Scusate se sono sparita per un mese intero ma ho avuto problemi col computer... Tornando a noi, nello specifico qualcuno (Lady, Michela a voi la parola) può spiegare come si dovrebbe tenere una lezione alla gamba , quando si usa, e a che cosa serve? Grazie in anticipo!!
Last reply by Milton, -
- 9 risposte
- 1,8k visite
ho due cavalli e cerco in tutti i modi di farli stare bene e curarli al massimo delle mie possibilità il mio pensiero e' che uscirli ogni giorno e farli allenare almeno mezz'ora al giorno , sia una cosa positiva, ma sto notando che uno dei due , nirvana olandese di carattere non molto caldo, ne soffra e comincia a stancarsi , con notevoli cali di rendimento fisico. e' possibile che esageri ? l'allenamento consiste in dieci minuti di passo , dieci di trotto , galoppo e qualche saltino al massimo 60 cm forse dovrei altnernare un giorno di riposo ? a quello di allenamento? vi prego datemi un consiglio grazie di cuore
Last reply by Loe, -
- 16 risposte
- 1,8k visite
Vorrei commentare con voi questa dichiarazione che dà diritti anche ai nostri amici animali, in particolare la vorrei riferire al nostro animale più amato: il cavallo.... Articolo 2 a) Ogni animale ha diritto al rispetto b L'uomo, in quanto specie animale, non può attribuirsi il diritto di sterminare gli altri animali o di sfruttarli violando questo diritto. Egli ha il dovere di mettere le sue conoscenze al servizio degli animali. c) Ogni animale ha diritto alla considerazione, alle cure e alla protezione dell'uomo. Cosa si intende per sfruttamento? Articolo 5 a) Ogni animale appartenente a una specie che vive abitualmente nell'ambiente dell'uomo ha diritto …
Last reply by trot, -
Molte persone credono che fare agonismo sia immorale e crudele.... Alcuni ritengono che un cavallo "è per sempre" E che bisogna tenerlo fino alla morte.. Ossia tu compri un cavallo e cresci con lui... Io faccio agonismo e quindi mi è capitato di dover cambiare cavallo.. Tant'è che non ne ho uno tutto mio... Per ora ho una puledra in mezza fida... Comunque non mi sento una perosne crudele ed egoista che usa i cavalli"come fossero oggetti...che quando non servono più e non vanno più bene vengono venduti" Io credo che i cavalli si possono amare e rispettare anche quando si pratica l'equitazione a livello agonistico... E' vero,forse io amo l'equitazione...am…
Last reply by antar, -
- 32 risposte
- 4k visite
È una cosa un pò stupida questo sondaggio, ma volevo sapere se c'è chi non ha un vero e proprio recinto per cavalcare e fare esercizi ma può solo usufrire delle strade all'aperto e va a fare solo passeggiate. Certo è probabile che chi fa per es. salto a ostacoli a casa deve avere lo spazio. Io vorrei avere il mio recinto, ma per ora ho solo la possibilità di andare all'aperto, il che è un pò più rischioso perchè con Diana non si sa mai e io non sono una grandissima esperta (anche se mi ci abituo con gli imprevisti...). Ma sarebbe una cosa davvero da avere? Quanto dovrebbe essere grande e quanto potrebbe arrivare a costarmi una recinzione ??? Bisogna avere un particolare …
Last reply by sassa, -
Salve a tutti, sono nuova del forum e devo dire che mi piace molto. Mi presento: Sono Sara e la mia passione sono I CAVALLI! Possiedo 3 AAS e dedico a loro tutta la mia vita, da quando ci sono loro passo il mio tempo libero solo li, non conosco più amici!!! Ho due femmine e uno stalloncino che se ne stanno tutto il giorno liberi in 2 ettari di terreno. La più grande ha 10 anni e si chiama Zingara, poi c'è Jessi di 3 anni che ho domato io e Zion 2 anni, il più coccolone che quest'anno inizierò a lavorare. Io mi diverto moltissimo ad insegnare i giochetti a Jessi come il saluto, la riverenza, sdraiarsi ect. ed è bravissima. L'ho domata naturalmente, andiamo in passe…
Last reply by sara84,