Vai al contenuto

Leccatine


NINA101077

Recommended Posts

sabato a fine lezoine sono scesa da cavallo e l'ho accarezzato sul muso, lui ha iniziato a leccarmi la mano con la sua linguona molliccia... è la prima volta che mi capita, sapete cosa significa questo comportamento?

grazie a chi mi vorra rispondere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eri sudata e avevi le mani salate? Probabilmente è mancanza di sale...hanno sempre a disposizione il sale nel box?

A volte comunque può essere una richiesta di allogrooming (grooming reciproco).

Link al commento
Condividi su altri siti

molto probabilmente avevo le mani sudate anzi sicuramente, per il sale non ho fatto caso se ce l'ha nel box ma penso proprio di si... uffa e io che pensavo mi volesse dare i bacini!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà magari è per quello!!

Comunque la cavalla di un'amica lecca le mani a tutti, le ho detto di comprarle il sale e lo ha divorato....però ormai ha preso l'abitudine e continua a farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il mio lecca le mani, ma nn so perchè. forse è una richiesta di cibo visto che mio zio gli dava spesso zuccherini(si lo so che cosa brutta, che vizio, nn si fa.....)

cmq sale ce l'ha in abbondanza, quindoi nn è quello.

mi è anche capitato di notare che quando mangia qualcosa di zuccherato, poi si mette a leccare tutto ciò che c'ha intorno, coperte felpe legno, tutto....suppongo in cerca di sale!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il mio cavallo preferito(è della scuola)ogni volta che vado a trovarlo mi lecca le mani, poi non contento passa alle braccia finche non inizia a giocare con la mia maglietta e mi mordicchia, non mi ha mai morso sul serio, gioca e basta...

comunque io le leccatine le considero dimostrazione di affetto...

(sale o grooming reciproco sono le risposte più reali...)

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra cavalla invece appena smonto mi strofina il braccio con il suo testone... sono adorabili uno piu' dell'altra...

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra cavalla invece appena smonto mi strofina il braccio con il suo testone... sono adorabili uno piu' dell'altra...

attenzione che più che dimostrazioni di affetto, dimostrano poco rispetto per il tuo spazio personale...

Link al commento
Condividi su altri siti

dici???? uffa e io che pensavo fosse dimostrazione d'affetto!!!! mi sono illusa un po' va be pazienza... e allora con questo comportamento vuol dire che non mi rispetta???

Link al commento
Condividi su altri siti

è come se uno "ti usasse" per grattarsi, di certo non è molto rispettoso verso di te. Comunque dipende da come lo fa, certe volte vuole semplicemente qualcosa, almeno per la mia è così..

Se proprio ha bisogno di grattarsi anticipala, quando scendi dalle una bella grattatina! Io lo faccio sempre e ho notato che non si struscia più da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

la TPR con cui facevamo attacchi a scuola iniziava a strusciarsi contro le mie gambe quando capiva che stavo per svestirla finito il lavoro e non vedeva l'ora che le togliessi la testiera con i paraocchi..

poi magari quando la strigliavo e arrivavo in un punto particolarmente "pruritoso" per la cavalla questa si appoggiava letteralmente alla striglia facendo quei versetti di goduria che mi fanno morir dal ridere!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma zivac non ce l'ha il sale??

Io penso che sia indispensabile lasciare il rullo nel box....

Vai in selleria e procurateli! Si appendono nel box e il cavallo li lecca a piacimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungerano il sale nella razione giornaliera....

però è assurdo che non lo lascino a disposizione dei cavalli....insomma son cavalli che lavorano, sudano.....gli daranno anche integratori...però il sale ci vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavallo si regola da solo...se ne ha bisogno lo lecca altrimenti lascia perdere....

Alcuni cavalli trovano nel rullo un diversivo alla noia del box....

I miei addirittura lo mordono e lo frantumano tutto!! Che pesti....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Nina io credo che abbiano ragione gli altri ... ma non si può mai dire magari erano bacini! non si può essere nella testa di un cavallo e ognuno è diverso dall'altro.

Probabilmente non erano bacini,ma che importa un giorno te li darà davvero se tu continui a volergli bene e sopratutto a sperarci!

se poi un giorno riuscirai a farti volere bene non uscirai mai dal suo cuore!

buona fortuna! :bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aldo...mi sembra che esageri un pò troppo!!

Se lecca le mani può darsi che sta comunicando la sua mancanza di sale....e poi non è un vizio....l'importante è che non morda!! Allora andrebbe corretto...

La curiosità è una gran virtù nel cavallo....i cavalli curiosi sono socievoli...amichevoli e disponibili al lavoro...se fatto in un certo modo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...