Vai al contenuto

Paso Fino

camillina

Recommended Posts

Ciao, nel mio maneggio sono appena arrivati due cavalli di razza Paso Fino. Mi piacciono moltissimo!!!

Mi potete dare qualche informazione su questa bellissima razza??!!!! :wacko:

Grazie :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

È un cavallo originario il Porto Rico,discendente da cavalli spagnoli e berberi. Ha una testa dal profilo rettilineo, con il corpo simile a quello dell'andaluso.

È un cavallo intelligente, docile e gentile, caratterezzato da un'andatura laterale a 4 tempi, che può realizzare in tre velocità differenti: il paso fino, appunto, è l'andatura classica, lenta, riunita ed elegante; il paso corto è un'andatura di corciera, un pochino più veloce, ma non per questo meno comoda per il cavaliere e per il cavallo; infine c'è il paso largo, il più rapido, ma sempre confortevole.

Per quanto riguarda la morfologia, ci sono diverse tipologie di Paso: dai più fini (cavallo di pianura) ai più tozzi (cavallo di montagna). Ecco quindi che nascono le varietà dette ad esempio: Paso Peruviano (eccezionale), Trocha, Trote y galope, Paso Colombiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio maneggio c'era un paso fino peruviano ho avuto occasione di montarlo...stranissimo però di una comodità unica veramente,sentivo le sue gambette che scattavando sotto di me ma io praticamente non mi muovevo ahah sono andata nel pallone appena sono salita una scena!questo cavallino tutto scatto e io che non sapevo cosa fare perchè stavo sull'inforcatura poi mi hanno detto di sedermi e ho ripreso il controllo eheh una delle poche volte che mi sono trovata a disagio sopra a un cavallo!

comunque c'era un altra discussione con dei video assurdi veramente!

per me sono bellissimi sono anche molto eleganti

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio maneggio c'era un paso fino peruviano

attenzione, o è un paso fino, o è peruviano... non esiste il paso fino peruviano! ;o)

ne ho montato uno anche io... una poltrona!! Sembrava di montare... un gatto!!!

Si dice che montando i paso è possibile portare un vassoio pieno di bicchieri d'acqua, senza versarne nemmeno una goccia!!! Per me sarebbe un miracolo, dato che non riesco a portarne neanche uno senza rovesciarne almeno metà.....

Link al commento
Condividi su altri siti

paso peruviano sorry lady mi sono sbagliata...comunque è vero comodissimi davvero poi con la sella western una vera e propria poltrona eheh

io con i bicchieri son peggio li rompo!!quando mi capita di fare la lavastoviglie ogni tanto me se ne rompe uno come oggi a pranzo....mi sono presa la solita schiassata da mia madre :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

È un cavallo originario il Porto Rico,discendente da cavalli spagnoli e berberi. Ha una testa dal profilo rettilineo, con il corpo simile a quello dell'andaluso.

È un cavallo intelligente, docile e gentile, caratterezzato da un'andatura laterale a 4 tempi, che può realizzare in tre velocità differenti: il paso fino, appunto, è l'andatura classica, lenta, riunita ed elegante; il paso corto è un'andatura di corciera, un pochino più veloce, ma non per questo meno comoda per il cavaliere e per il cavallo; infine c'è il paso largo, il più rapido, ma sempre confortevole.

Per quanto riguarda la morfologia, ci sono diverse tipologie di Paso: dai più fini (cavallo di pianura) ai più tozzi (cavallo di montagna). Ecco quindi che nascono le varietà dette ad esempio: Paso Peruviano (eccezionale), Trocha, Trote y galope, Paso Colombiano.

Ciao, un saluto a tutti in forum, sono venezuelana, abito a Verona e sto cercando un paso fino colombiano, non l'ho trovato ancora, ma mi hanno offerto un paso fino peruviano, che per quello che ho letto, sono morbidi come quelli colombiani, volevo un po' d'informazione su dove posso trovare quello colombiano o dove posso trovare quello peruviano, vorrei paragonare i prezzi già che è molto alto....

grazie :bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...