Vai al contenuto

Allenamento Salutare O Stress ?


nirvana

Recommended Posts

ho due cavalli e cerco in tutti i modi di farli stare bene e curarli al massimo delle mie possibilità

il mio pensiero e' che uscirli ogni giorno e farli allenare almeno mezz'ora al giorno , sia una cosa positiva,

ma sto notando che uno dei due , nirvana olandese di carattere non molto caldo, ne soffra e comincia a

stancarsi , con notevoli cali di rendimento fisico.

e' possibile che esageri ?

l'allenamento consiste in dieci minuti di passo , dieci di trotto , galoppo e qualche saltino al massimo 60 cm

forse dovrei altnernare un giorno di riposo ? a quello di allenamento?

vi prego datemi un consiglio

grazie di cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna anche valutare che vita fanno i tuoi cavalli....vivono in box o in paddock? Cosa e quanto mangiano? Lavori in piano o fuori? Età e razza?

Insomma se c'è un calo fisico c'è sicuramente qualcosa che non va....

Per un cavallo con alimentazione in regola non dovrebbe essere una cosa eccessiva mezz'ora al giorno...

Io tengo i cavalli sempre liberi, il tempo è poco quindi alterno i giorni, però loro si mantengono allenati da soli, perchè giocano in continuazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. non è affatto normale. fossi in te chiamerei al volo un veterinario... potrebbe essere qualche scompenso dei alori nel sangue dovuto al cambio di stagione, ma è meglio una controllata. spossatezza e affaticamente son sintomi comuni, ma non significa che debbano esser sottovalutati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una controllatina del veterinario male non farà sicuramente, però io di norma lavoro i cavalli 5 giorni a settimana in media. I puledri sicuramente 4 giorni non di più e mai più di 45 minuti per volta.

Un giorno o due di riposo alla settimana male non fa, anche perchè li aiuta a rilassarsi e a non pensare sempre al lavoro.

Ad esempio nel cutting non si lavora ogni volta con i vitelli, ma si alterna. Magari nel salto ostacoli vale la stessa regola. Lavoro in piano per 5 o 6 giorni e per due o tre volte posso farlo saltare, ma comunque non in ogni sessione di lavoro...

Non è però il mio campo, quindi magari ho detto una cavolata....

Aspettiamo qualcuno di più competente in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nirvana, ma gli esami del sangue e delle feci li fai regolarmente?

Io ad ogni cambio di stagione li faccio....così sono più sicura.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ringrazio di cuore per le pronte risposte,

i cavalli vivono in box , visto che non esiste un paddock disponibile

hanno a testa 11 anni circa

mentre uno e' di origine belga molto caldo pare non risentire del cambio di stagione

nirvana di origine olandese e molto freddo come carattere , ha dei cali di rendimento notevoli

quindi a parte le analisi che faro' prontamente come suggerito, ridurro' i giorni di allenamento

alternandoli con un giorno di riposo o al massimo semplice passeggiata.

a volte mi pare che a loro non dispiaccia per nulla il box , visto che se liberi si diriggono

nel box e non in altre direzioni .

non riesco proprio a capirli ..... non sono neanche curati o forse li associano al cibo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I box non sono curati? :bigemo_harabe_net-127::bigemo_harabe_net-127:

Non è una bella cosa.... E'troppo importante il luogo in cui vivono!

Un box per curato, pulito e asciutto è la cosa primaria per un cavallo!

Quindi come prima cosa ti proporrei di curare o di far curare da chi di dovere il box dei tuoi cavalli!

Non transigere mai sulla pulizia della lettiera. Mai! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Pedrainne....

Comunque tornano in box perchè è l'abitudine....ma non è detto che sia la cosa che preferiscono...rimangono pur sempre cavalli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto gli interventi degli altri utenti..

inoltre... non è possibile che il tuo cavallo trovi il lavoro magari noioso? Mi spiego: se tu lavorassi sempre in una catena di montaggio, avresti la forza di dare sempre il meglio? oppure fare sempre le stesse cose ti annoierebbe e ti cadrebbe il morale a terra?

Il mio consiglio è quello, oltre alla visita del vet, di variare il lavoro, magari con qualche passeggiata in più, magari in compagnia.

Ho letto bene, non ci sono paddock a disposizione per far muovere i cavalli? :bigemo_harabe_net-127:

Per quanto riguarda il rientrare nel box.. oramai i cavalli hanno associato il box come "fonte di cibo prelibato" e, come si sa, il cibo per i cavalli è un fabbisogno primario, che mette in secondo piano il fatto di essere intrappolati in quattro mura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio nel cutting non si lavora ogni volta con i vitelli, ma si alterna. Magari nel salto ostacoli vale la stessa regola. Lavoro in piano per 5 o 6 giorni e per due o tre volte posso farlo saltare, ma comunque non in ogni sessione di lavoro...

Non è però il mio campo, quindi magari ho detto una cavolata....

Aspettiamo qualcuno di più competente in merito.

No, non hai detto affatto una cavolata.

Se si vuole che un cavallo da salto ostacoli si mantenga in buone condizioni il più a lungo possibile non lo si fa saltare tutti i giorni, al massimo due tre volte alla settimana su piccoli salti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...