Vai al contenuto

Artrite


ladyhawk

Recommended Posts

visto il caso di cui ho parlato nell'altro topic a questo punto, visto che su internet non sono riuscita a trovare molto vi chiedo: sapete dirmi forse qualcosa sull'artrite x quanto riguarda i cavalli? prima di tutto cos'è (anche negli umani, perchè sinceramente non lo so),e poi anche perchè viene (se c'è qualcosa che la provoca, se ci sono alcuni cavalli più o meno soggetti etc..).

grazie in anticipo a chi risponderà..

..se risponderà qualcuno :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso aiutarti molto...ti dico ciò che so!

L'artrite è un'infiammazione delle articolazioni, che può interessare ossa legamenti tendini...infatti ne esistono di varie forme (anche la gotta nell'uomo è una forma di artrite).

Nei cavalli interessa soprattutto i punti di giunzioni....come ginocchio, nodello...

E' causata da un'alimentazione sbagliata, da un lavoro errato, ma anche da un difetto di appiombi e naturalmente ci sono soggetti più predisposti di natura...

Tuttavia hai detto che il vet ha individuato l'atrite dalle lastre....ma io sapevo che si poteva vedere solamente l'altrosi che è una degenerazione invece che un'infiammazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono sicura ke l'abbia capito da quello..forse non vedendo nulla dalla lastra ha capito xhe si trattava di artrite e non di fratture o artrosi come dici tu.. prima delle lastre però so che gli ha fatto un'infiltrazione.. che non so bene cosa sia ma penso si tratti di iniettare un liquido..

lui ha artrite nella corona comunque (non so se l'ho detto nell'altra pagina)

Link al commento
Condividi su altri siti

All'osso coronario? Quindi sulla prima falange....

Probabilmente gli ha inniettato il liquido di contrasto...

Link al commento
Condividi su altri siti

non so.. so solo che x quanto sia un cavallo iper calmo abituato a tutto ke nn prende strane paure etc, ha dovuto metterglielo cn il torcinaso :S aveva proprio male.. però a vederlo nn sembra.. a parte il marcare al trotto e qualche volta al passo.. ma nn sembrava soffrire tanto.. ha preso proprio il punto giusto..

comunque volevo dire che oggi parlando con mia zia forse abbiamo trovato un possibile motivo.. lui ha sempre fatto ogni cosa sul lato sinistro.. voglio dire.. a mano destra ha sempre galoppato falso e dal lato destro quando qualche votla si intestardisce non c'è modo di girarlo, mentre dal sinistro va subito.. quindi forse è sempre stato lavorato sullo stesso diagonale (nn vorrei sparare cavolate :S) o qualcosa del genere.. non so se mi sono spiegata

Link al commento
Condividi su altri siti

...Bhe, mi spiace dirtelo ma allora è stato un errore di tua inesperienza, se il cavallo ha sempre rifiutato o accettato a malavoglia il lavoro a mano destra dovevi come minimo insospettirti...Cavoli scusa ma è come se te camminassi sempre poggiando il peso sul piede sinistro, a meno che non sei matta, lo fai perchè caricare sull'altro lato ti fa male...NO???? :bigemo_harabe_net-127:

Comunque, a questo punto fossi in te farei oltre alle lastre anche una bella ecografia per vedere tendini e sopratutto legamenti...e poi occhio alle infiltrazioni in corona, devovo essere fatte da un vet super esperto...una mia amica con quel tipo di infiltrazione fatta da un vet inesperto, si è giocata il cavallo... :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

...Bhe, mi spiace dirtelo ma allora è stato un errore di tua inesperienza, se il cavallo ha sempre rifiutato o accettato a malavoglia il lavoro a mano destra dovevi come minimo insospettirti...Cavoli scusa ma è come se te camminassi sempre poggiando il peso sul piede sinistro, a meno che non sei matta, lo fai perchè caricare sull'altro lato ti fa male...NO???? :bigemo_harabe_net-127:

no aspetta forse mi sono spiegata male.. a parte ke il cavallo nn è mio e l'ho anche scritto nell'altro topic.. ma nn sto dicendo che il cavallo lavorava su un lato solo xke stava male.. è sempre stato così e non perchè aveva dolori.. evidentemente l'hanno domato male presumo o qualcosa del genere.. non so se possa essere questo che ho detto io il motivo, è solo una supposizione.. non è assolutamente x dolore che lavora così.. anche perchè non è da tanto che ha problemi..

Comunque, a questo punto fossi in te farei oltre alle lastre anche una bella ecografia per vedere tendini e sopratutto legamenti...e poi occhio alle infiltrazioni in corona, devovo essere fatte da un vet super esperto...una mia amica con quel tipo di infiltrazione fatta da un vet inesperto, si è giocata il cavallo... :bigemo_harabe_net-127:

ma se ora si è sicuri che sia artrite perchè fare l'ecografia?

Link al commento
Condividi su altri siti

...Aprescindere dalla doma, non è nella NATURA di un cavallo muoversi sempre sullo stesso diagonale...un problema di fondo c'è...per forza ti ripeto è come se te camminassi sempre poggiando il peso sulla sinistra, non è che da piccola nessuno ti ha insegnato a camminare, è una cosa naturale, il peso si alterna!

Comunque, io farei un'ecografia per il semplice fatto che dopo un' infiltrazione il cavallo non è migliorato...se era artrite doveva dare segni di miglioramento, come mai è sempre zoppo tronco?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se lavora su un lato solo nn è certo colpa della proprietaria attuale.. ti dico sarà stato lavorato male prima.. io dicevo solo che questo "difetto" o come lo vuoi chiamare potrebbe essere la causa dell'artrite..

durante le due cure che ha fatto cmq marcava pochissimo.. quindi le medicine sono giuste, e se le medicine sono giuste il male è quello che pensa la veterinaria..

l'infiltrazione è vero che non ha fatto molto effetto infatti la veterinaria ha detto che doopo qualche minuto avrebbe dovuto marcare meno e nn era così.. boh..

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se lavora su un lato solo nn è certo colpa della proprietaria attuale.. ti dico sarà stato lavorato male prima.. io dicevo solo che questo "difetto" o come lo vuoi chiamare potrebbe essere la causa dell'artrite..

durante le due cure che ha fatto cmq marcava pochissimo.. quindi le medicine sono giuste, e se le medicine sono giuste il male è quello che pensa la veterinaria..

l'infiltrazione è vero che non ha fatto molto effetto infatti la veterinaria ha detto che doopo qualche minuto avrebbe dovuto marcare meno e nn era così.. boh..

Guarda che nessuno sta dando la colpa a nessuno, cioè, io rimango dell'idea che un cavallo che cammina sempre sulla stessa diagonale ha un problema fisico e non certo di addestramento...poi mi dici che l'infiltrazione (unico modo per curare l'artrite) non ha funzionato...bhe arrivi da sola alla conclusione...Ptrebbe essere qualcos'altro...

:bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

io rimango dell'idea che un cavallo che cammina sempre sulla stessa diagonale ha un problema fisico e non certo di addestramento...

si la mia era solo un'idea.. intendevo solo dire che il cavallo è sempre stato così ed era sano, voglio dire nn è ke può avere l'artrite da sempre.. avrebbe dato qualche segno..

..poi mi dici che l'infiltrazione (unico modo per curare l'artrite) non ha funzionato...bhe arrivi da sola alla conclusione...Ptrebbe essere qualcos'altro...

:bigemo_harabe_net-134:

si.. è vero, ma la veterinaria avrebbe proposto di fare qualcos'altro per vedere cosa può avere.. cioè nn avrebbe motivo per non approfondire la cosa anke xke ci guadagnerebbe di più lei quindi nn vedo perchè lei nn ha avuto esitazioni.. ah si cmq nn so se l'ho già scritto ma la veterinaria ha detto di fargli una ferratura ad O perchè diche che poggia molto il tallone..

cmq ho letto (solo x informarmi qua e la) che l'artrite può essere curata anche con delle sedute di laser.. e che esistono anche degli integratori che però di solito mi sembra di aver capito che si usano per cavalli (ma anche cani) sportivi, degli integratori o qualcosa del genere che favoriscono la ricrescita della cartilagine sulle articolazioni.. parlano di glucosamina abbinata alla condrotina..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...