Vai al contenuto

Hackamore


MELISSA

Recommended Posts

ciao lasciando da parte polemiche e cose del genere che ci sono già state....qualcuno può spiegarmi a cosa serve questo maledetto hackamore???

scusate l'ignoranza in merito ma se ne è parlato tanto e mi era venuta questa curiosità....sò che cos'è ok,ma a cosa serve?quali benefici ha sul cavallo?

eventualmente come ha suggerito pedrainne qui si potrebbe spiegare come si mette......

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hackmore è una non imboccatura...e fin qui ci siamo. Ciò vuol dire che il cavallo non ha niente in bocca...e questo lo spiega da sè...io ad esempio la uso con Zingara che non sopporta niente nella bocca (ho già controllato i denti o eventuali ulcere ed è sana).

Ce ne sono di vari tipi, come quella inglese che ha Pupina e tedesca (che ho io).

Questo strumento agisce tramite un barbozzale e le redini collegate a delle leve attaccate ai montanti e collegate fra loro. Quindi fa pressione sia sul mento che sul naso e ai lati del muso.

E' uno strumento non adatto ai principianti perchè, anche se apparentemente può sembrare leggera, non avendo niente in bocca, se si usa con inesperienza può causare brutti danni.

Quindi come tutte le imboccature si usa a seconda del cavallo perchè si sa, ogni cavallo è un caso a sè e spetta a noi trovare l'imboccatura migliore.

Come ho già detto l'hackmore viene utilizzata con cavalli che non vanno d'accordo con le imboccature.

Per quanto riguarda come si mette è come una testiera normale, con montante, sovranuca, frontalino nasalina...solo che non c'è niente in bocca. Quella che ho io non ha il sottogola.

Questo è quello che so io.

Link al commento
Condividi su altri siti

bosal e hackamore

hackamore

L'hackamore agisce anche bloccando le vie respiratorie del cavallo e, come ha già scritto Sara, facendo pressione sul naso e sotto il muso (si può bene immaginare nella seconda foto, dove come barbozzale c'è una catenella).

Sia hackamore che bosal si dovrebbero regolare in alto sul muso del cavallo. Il perché è presto detto: le ossa sulla parte bassa del muso sono mooooolto più fini e sensibili, quindi una mano poco delicata può creare tantissimi danni.

Fate un piccolo test: unite indice e pollice della vostra mano. Ora appoggiateli sulla punta del naso (come farebbe un paio di occhiali scivolati giù) e spingete. Male, vero? Ora fate lo stesso esperimento, facendo pressione un pochino più in alto, se mpre sul naso.

Beh, la differenza credo sia evidente, no? ;-)

Ora pensate che la pressione che avete fatto voi è poca cosa... immaginatevi cosa può provare un cavallo con un hackampre troppo basso, con la pressione esercitata con quelle lunghe leve..!!!!!! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

ok già più chiaro grazie!

ma a che tipo di cavallo si mette una roba simile?che "problemi" dovrebbe avere oltre a non sopportare un morso?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.. si usa con cavalli che han problemi con le imboccature... problemi di sensibilità... problemi di pesantezza sulla mano...

insomma.. è un palliativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il bosal è ben diverso da un'hackmore...non agisce sotto il meno, ma solo sul naso, ed è più leggero. il noto situato sotto serve da contrappeso per tenere nella corretta posizione la nasalina e favorisce la flessione dell'incollatura. Di solito è fatto di corda.

Link al commento
Condividi su altri siti

il bosal è ben diverso da un'hackmore...non agisce sotto il meno, ma solo sul naso, ed è più leggero. il noto situato sotto serve da contrappeso per tenere nella corretta posizione la nasalina e favorisce la flessione dell'incollatura. Di solito è fatto di corda.

Eeeeeeesatto! ;-)

Inoltre, come per l'hackamore, ci vuole una mano veramente esperta e delicata......

Link al commento
Condividi su altri siti

il bosal è ben diverso da un'hackmore...non agisce sotto il meno, ma solo sul naso, ed è più leggero. il noto situato sotto serve da contrappeso per tenere nella corretta posizione la nasalina e favorisce la flessione dell'incollatura. Di solito è fatto di corda.

Eeeeeeesatto! ;-)

Inoltre, come per l'hackamore, ci vuole una mano veramente esperta e delicata......

Quoto prima di passare all'hackamore ce ne sono molte di strade da fare la prima è lavorare su sestessi, se uno ha la mano da muratore forse è il caso di studiare qualche metodo per alleggerirla invece che sfaciare la bocca al cavallo o usare un hackamore che lo trovo abbastanza punitivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...