Vai al contenuto

Il Terreno


Ele

Recommended Posts

Purtroppo non ti posso aiutare per quanto riguarda il salto ad ostacoli e per le altre discipline inglesi, però ti posso dire che un terreno duro lo riconosci subito, perchè, diciamo così, non ci sprofondi dentro....

Noi per il reining, per esempio, abbiamo un terreno battuto coperto con circa 15/20 centrimetri di sabbia sopra, in modo tale che il cavallo non galoppi mai sul duro e allo stesso tempo abbia una base su cui scivolare...

Di norma per quanto ci riguarda il materiale usato nei campi esterni e nei campi interni è lo stesso, la differenza la fanno gli agenti atmosferici (come la pioggia, la neve, il vento) che tendono a modificare la consistenza dei campi esterni rispetto a quelli interni su cui, per intenderci non piove mai.

Le nostre arene vengono bagnate tutti i giorni (logicamente se non è piovuto) e lavorate con l'erpice due o tre volte al giorno, in modo tale che i cavalli abbiano sempre un terreno soffice su cui lavorare...

Noi abbiamo campi misto terra e sabbia (quella che noi chiamiamo di Po' perchè estratta dalle rive del fiume, si tratta di una sabbia molto fine, ma che se bagnata non forma grumi) anche se so che alcuni utilizzano gomma triturata...

Se vuoi sapere altro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sei stata molto chiara!

Mi piacerebbe sapere come dovrebbero essere per le discipline inglesi ma aspetterò la risposta di altri.

Perchè i campi vengono bagnati? Di norma è meglio un campo esterno o interno (a prescindere dal terreno)?

Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio salto ostacoli! il campo in estate viene bagnato x evitare il polverone quando si lavora soprattutto in piano! il terreno del campo esterno da noi è diverso da quello del campo coperto, infatti nello scoperto c'è un tipo di materiale drenante che evita che in campo si formino le piscine di acqua! :bigemo_harabe_net-163: nel campo coperto, invece, il terreno è più compatto e lo senti sotto gli zoccoli del cavallo che è diverso! tecnicamente non so come deve essere x regola il tipo di materiale da utilizzare ma tanto x darti una prima idea questo è quello che so! :bigemo_harabe_net-146:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ussigur che devo sentire, spetta che ti spiego, il terreno per il salto ostacoli non deve MAI ESSERE DURO, inquanto i cavalli scendendo dal salto subiscono dei micro-traumi a livello articolare e a livello dello zoccolo, se facciamo saltare i cavalli in terreno duro poi vedi come lo fermi per 3 mesi per stiramenti al tendine, ci vuole la terra francese, mischiata alla segatura, la terra francese è una terra molto compatta di colore rosa,che assorbe molto l'acqua e rimane compatta pur essendo molto elastica, in questo modo il campo non si rovina e il risultato è che hai un terreno elastico quasi come se fosse un materasso che attutisce e preserva le articolazioni dei nostri amici!

E' lo stesso sia al coperto che nell'outdoor se si usa questa terra è molto meglio di qualsiasi altro tipo di sabbia

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè non tutti i centri hanno questo tipo di terreno.. teoricamente basta una sabbia abbastanza macroporosa, in modo che non si compatti troppo, ma che non rimanga troppo morbida.. è forse peggio un terreno morbido che uno duro.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè non tutti i centri hanno questo tipo di terreno.. teoricamente basta una sabbia abbastanza macroporosa, in modo che non si compatti troppo, ma che non rimanga troppo morbida.. è forse peggio un terreno morbido che uno duro.

Si vabbeh però bisogna dire che il terreno duro fa parecchio male come quello troppo morbido, io mi sono riferito alla sabbia francese, perchè è quella che meglio usa il questa cosa, compatta ma molto elastica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ussigur che devo sentire, spetta che ti spiego, il terreno per il salto ostacoli non deve MAI ESSERE DURO, inquanto i cavalli scendendo dal salto subiscono dei micro-traumi a livello articolare e a livello dello zoccolo, se facciamo saltare i cavalli in terreno duro poi vedi come lo fermi per 3 mesi per stiramenti al tendine, ci vuole la terra francese, mischiata alla segatura, la terra francese è una terra molto compatta di colore rosa,che assorbe molto l'acqua e rimane compatta pur essendo molto elastica, in questo modo il campo non si rovina e il risultato è che hai un terreno elastico quasi come se fosse un materasso che attutisce e preserva le articolazioni dei nostri amici!

E' lo stesso sia al coperto che nell'outdoor se si usa questa terra è molto meglio di qualsiasi altro tipo di sabbia

Scusa, colpa mia, mi sono espressa male, volevo dire un terreno non morbido. Comunque io non ne so quasi niente, l'ho letto e mi è venuta la curiosità, è per questo che ho aperto il topic.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ussigur che devo sentire, spetta che ti spiego, il terreno per il salto ostacoli non deve MAI ESSERE DURO, inquanto i cavalli scendendo dal salto subiscono dei micro-traumi a livello articolare e a livello dello zoccolo, se facciamo saltare i cavalli in terreno duro poi vedi come lo fermi per 3 mesi per stiramenti al tendine, ci vuole la terra francese, mischiata alla segatura, la terra francese è una terra molto compatta di colore rosa,che assorbe molto l'acqua e rimane compatta pur essendo molto elastica, in questo modo il campo non si rovina e il risultato è che hai un terreno elastico quasi come se fosse un materasso che attutisce e preserva le articolazioni dei nostri amici!

E' lo stesso sia al coperto che nell'outdoor se si usa questa terra è molto meglio di qualsiasi altro tipo di sabbia

Scusa, colpa mia, mi sono espressa male, volevo dire un terreno non morbido. Comunque io non ne so quasi niente, l'ho letto e mi è venuta la curiosità, è per questo che ho aperto il topic.

grazie.

No no ma non ti criticavo comunque è stato giusto aprire un topic per soddisfare una tua curiosità, l'importante è che sono stato d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-122:

io faccio salto ostacoli! il campo in estate viene bagnato x evitare il polverone quando si lavora soprattutto in piano! il terreno del campo esterno da noi è diverso da quello del campo coperto, infatti nello scoperto c'è un tipo di materiale drenante che evita che in campo si formino le piscine di acqua! :bigemo_harabe_net-163: nel campo coperto, invece, il terreno è più compatto e lo senti sotto gli zoccoli del cavallo che è diverso! tecnicamente non so come deve essere x regola il tipo di materiale da utilizzare ma tanto x darti una prima idea questo è quello che so! :bigemo_harabe_net-146:

hai perfettamente ragione!!!:bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...