Vai al contenuto

Malattie


vale-akira

Recommended Posts

Volevo sapere quali sono le principali malattie che affliggono i cavalli(come dire per i cani cimurro,parvovirosi,rabbia ecc...) e quelle per cui c'è un vaccino e quelle per cui non c'è?inoltre quali sono i principali parassiti interni ed esterni del cavallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 98
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

sono di corsissima e quindi mi dimenticherò sicuramente qualcosa:

TETANO.terribile malattia che non da' quasi mai scampo al nostro amico(come d'altronde anche a noi umani)..fortunatamente esiste un vaccino da rinnovare annualmente e che solitamente viene associato all'antiinfluenzale

RINOPOLMONITEpatologia prodotta da herpesvirus che da' affezioni respiratorie negli adulti e nei puledri e aborto nelle femmine gravide.Vaccino consigliato negli adulti..direi obbligatorio in gravidanza e nei puledri.

ADENITE EQUINA..provocata da streptococcus equi(batterio)da adenite cioè processi infiammatori a carico soprattutto dei linfonodi sottomascellari..possono formarsi ascessi di notevoli dimensioni..raramente metastatizzano a livello di altri organi interni

ANEMIA INFETTIVA..se il vostro cavallo la prende...iniziate a piangere.VIene detta anche febbre delle paludi,viene trasmessa col contatto tra cavalli o attraverso insetti portatori.Moltissimi soggetti muoiono nella fase acuta..quelli che riescono a sviluppare la forma cronica restano fortemente debilitati fino alla morte che sopraggiunge per insufficienza renale(in realtà dovrebbero venir soppressi).E'per questo che in alcune regioni d'Italia persiste il coggin test(esame fatto per vedere se animale infetto).NON esiste vaccino o terapia..

i parassiti principali sono gli strongili(possono dare anche gravissime coliche)e gli ossiuridi(quelli che fanno grattare la coda al cavallo)..al momento non me ne vengono in mente altri così frequenti

Esistono anche parassiti quali le zecche che danno babebiosi e le mosche che sono responsabili delle cosiddette piaghe estive.

ciao!!

spero di non aver scritto scemenze dato la fretta e l'andare a memoria..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi interessa parlare delle malattie dei cavalli, si può vedere di invitare sul forum un vet specializzato che ne parli, sotto la sezione dedicata agli esperti.... A condizione pero' che la discussione non sia lasciata morire come quella del maniscalco......!! :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Povero maniscalco... :bigemo_harabe_net-102:

Non c'ha più risposto...e noi Lady che volevamo sapere delle scarpette...uffa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

lady mi puoi mandare una mail, per favore? avevo appunto bisogno di chiederti due cose sull'argomento!!! grasie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il maniscalco non è più venuto!!!

sarebbe carino invitare un vet qui sul forum, a me sarebbe utilissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono preoccupata.

ho montato sabato e tutto andava bene.

ho montato domenica mattina e in campo era normale. lo dissello lo sistemo nwl box vado per dargli le carote e lo vedo sdraiato mogio mogio.

il mio istruttore gli ha datto un iniezione di muscopan una roba simile gli ha provato la febbre e ne aveva 38.8...

oggi ha deciso di chiamare il veterinario e gli ha fatto il prelievo del sangue e delle feci. sono preoccupata...cosa puo essere? perchè il prelievo se all'inizio mi aveva detto di non preoccuparmi che magari era solo un mal di pancia o un colpo di freddo...

ho l'angoscia nello stomaco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il medicinale non si chiama muscopan...ma bus....an

Probabilmente era una leggera colica, si rotolava? si guardava il fianco? raspava in terra? non li sai i sintomi della colica?

La temperatura non era altissima, ma una leggera febbrina, poi dipende anche dal cavallo e dall'età, nei puledri è normale anche a 39... a Jessi che ha 4 anni 38 è giusta, mentre Zingara 10 anniè un pò più bassa...

Comunque chiamare il vet è meglio...i controlli con i prelievi non sono preoccupanti...bisognerebbe farli regolarmente! Non preoccuparti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere un pò di infuenza...oppure una leggera colica

Io sinceramente non sapevo che i cavalli si mordessero la coda quando sono in colica....magari il fianco..o si tirano calci in pancia...come fanno a mordesi la coda??

Ma prima di fare lezione controlli sempre il suo stato di salute?

Link al commento
Condividi su altri siti

causata da cosa? dall'alimentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io so che ci sono varie forme...cronica o acuta, può essere causata da una cattiva alimentazione, da parassiti oppure è dovuta da malattie più complicate come polmonite..adenite.

Il dolore è focalizzato alla bocca dello stomaco...ma il cavallo ha molta sete?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo se era adenite o polmonite aveva anche altri sintomi!! E se il vet l'ha visitato se ne accorgeva....

Vedrai che non è nulla di grave

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stomaco del cavallo è delicato...lo sai, è come quando c'hanno una sobbattitura e gli viene la febbre....o come quando vanno in colica e rischiano la laminite!

Comunque chiedi tutte le informazioni al tuo vet...ti saprà spiegare sicuramente tutto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si stasera voglio capire un po di piu..

capire se stato un errore alimentare o altro...

leggendo in rete mi vien male ... polmonite laminite mancanza di vitamine tetano bolsaggine corneggio...

spero che non sia niente di grave..

i vostri cavalli sono mai stati male?

e se si cosa hanno avuto?

mamma mia sono cosi in ansia..

Link al commento
Condividi su altri siti

E dai....vedrai che non è niente di grave...!!

Io ho passato coliche..sobbattiture...bronchiti...però mai niente di grave, cose facilmente risolvibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di persona aprrensiva..io ho solo imparato con il tempo e la conoscenza(i miei studi)a non impazzire per ogni piccola scemenza che riguarda i miei cani e il mio gatto..ma anche perchè i miei animali ne hanno perennemente una e quindi non riesco ad angosciarmi di tutto..

In due anni quasi che ce l'ho..antar ha avuto solo una leggerissima colica per un colpo di freddo(a fine giugno..no comment)..sapevo già prima che arrivasse il vet che era sicuramente una cosa che si sarebbe risolta spontaneamente..che il cavallo non correva nessun rischio..che forse era anche esagerato chiamare d'urgenza il vet..nonostante questo..mentre passeggiavo antar(che oltretutto camminava di buon passo come al solito)..io credevo di svenire..ero angosciatissima..mi mancava l'aria..e c'è mancato poco che al suo arrivo il vet non dovesse soccorrere me anzichè antar..insomma..alla faccia del sangue freddo!!!

ti faccio un grossissimo in bocca al lupo per il tuo piccolo..facci sapere come va..e,anche se sono l'ultima persona che dovrebbe dirtelo,"rilassati..vedrai che andrà tutto bene!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che bisogna un po' farsi la pellaccia con i primi malesseri dei nostri animali in cui anche uno sbadiglio storto ci fa pensare a chissà quali tragiche patologie..!

più avanti ci si tranquillizza in genere...è normale essere apprensivi all'inizio...

Link al commento
Condividi su altri siti

si me l'han detto tutti che sono troppo apprensiva e sensibile.

cmq mi han detto che dalle analisi di sangue e feci è enterite.

le feci avevano tipo del muco...una "schiumetta" e da giovedi' inizia l'antibiotico.

non capisco perchè da giovedi e non già da ieri che avevano il risultato delle analisi. il mio istruttore mi ha detto che la veterinaria arriva giovedi a portare l'antibiotico e a far la visita. sta cosa pero' non mi piace molto...avrebbe gia dovuto portarglielo non appena sapeva gli esiti.

ho cercato in internet ma non ho trovato molto di enterite...

se ne sapete piu' di me...illuminatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...