Vai al contenuto

Qualche Precisazione


zambonagnese

Recommended Posts

La differenza principale fra cavalli a sangue caldo e freddo non è, naturalmente, la temperatura del sangue, ma il tipo di cavallo...cioè un cavallo attivo e scattante è considerato a sangue caldo (es. PSI e PSA) mentre cavalli più pesanti a sangue freddo.

Tuttavia oggi questa classificazione non è più usata...i cavalli sono classificati in cavalli di tipo:

BRACHIMORFIO

MESOMORFO

DOLICOMORFO

MESO-BRACHIMORFO

MESO-DOLICOMORFO

Ci sono anche altre classificazioni come da tiro o da sella...ma questa che ti ho detto è la più usata oggi.

A seconda della morfologia e dell'attitudine i cavalli rientrano o meno nelle categorie sopra citate.

Se sei interessata posso spiegartene il significato.

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza principale fra cavalli a sangue caldo e freddo non è, naturalmente, la temperatura del sangue, ma il tipo di cavallo...cioè un cavallo attivo e scattante è considerato a sangue caldo (es. PSI e PSA) mentre cavalli più pesanti a sangue freddo.

Tuttavia oggi questa classificazione non è più usata...i cavalli sono classificati in cavalli di tipo:

BRACHIMORFIO

MESOMORFO

DOLICOMORFO

MESO-BRACHIMORFO

MESO-DOLICOMORFO

Ci sono anche altre classificazioni come da tiro o da sella...ma questa che ti ho detto è la più usata oggi.

A seconda della morfologia e dell'attitudine i cavalli rientrano o meno nelle categorie sopra citate.

Se sei interessata posso spiegartene il significato.

che precisione :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto...come ho detto in base alla morfologia e all'attitudine... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

sara quella che hai citato è la classificazione in base alla struttura. che si può vedere anche su http://www.agraria.org/equini/tipocavalli.htm

mentre sangue caldo e freddo definisce a grandi linee l'atteggiamento del cavallo. un cavallo a sangue caldo è il primo che fugge per questo tutte le razze usate per attivita agonistiche rientrano bene o male in questi parametri. a sangue freddo invece tendenzialmente sono i cavalli di grossa corporatura ma più corettamente in linea generale sono quelli che non hanno una presdisposizione allo scatto e alla fuga e non si spaventano facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-117:

L'avevo già detto...solo che attualmente viene usata molto meno questo tipo di classificazione...

I cavalli hanno molti modi di essere classificati....ad esempio da sella o da tiro....etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

dolicomorfo

vedi su http://www.agraria.org/equini/cavallinelmondo.htm

trovi tutti i dati

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...