Cavalli
1261 discussioni in questo forum
-
- 18 risposte
- 2,7k visite
Cari utenti, Ho il piacere di comunicarvi che abbiamo in prestito per un po' di tempo un vet che si occupa di problemi correlati alla corretta occlusione delle arcate dentarie. In gergo: denti, sebbene sia molto limitativo il concetto. Gli sviluppi della ricerca son verso il corretto bilanciamento con forti riflessi sia sulla postura/ movimento, che sulla digestione . Horsedentist collabora con riviste del settore e su forum equini. Lavora in Nord Italia, Svizzera e nel sud della Germania. Grazie della tua presenza!! -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------…
Last reply by LadyD, -
Cosa significa per voi quando una persona dice: "quel cavallo ha un bel gesto"? Che cosa bisogna guardare? Quali sono le caratteristiche di un buon gesto? E cosa fare per migliorare? Avanti popolo! ;o)
Last reply by alicecilia, -
- 5 risposte
- 1,8k visite
ciao ragazzi, ho letto il modulo di denuncia di nascita (unire) del puledro, ho letto che ci vuole il certificato di intervento fecondativo... sapete se ce l'ha gia il veterinario, o bisogna prenderlo da qualche parte?? in piu dovrei fare il passaggio di proprietà sempre dalla unire, ma se non riuscissi piu a rintracciare gli ex padroni, si puo evitare l'atto di compravendita e intestarselo da subito?? insomma aiuto Roby
- 44 risposte
- 5k visite
Ho visto che qui la maggioranza di noi è seguita, giustamente da un istrttore... Ma ora mi avete incuriosita: Come si svolge la vostra lezione-tipo? Andate voi a prendere il cavallo nel box/paddock? Lo preparate voi? O lo trovate già vestito? Fate riscaldamento? Dai, raccontate....
- 23 risposte
- 2,9k visite
è una semplice curiosita!!
- 3 risposte
- 1,2k visite
Ciao raga . ! Ho un problema che non mi piace ! Quando monto e parto al trotto mi preparo e le redini le tengo corte , ma quando parto penso di averle troppo lunghe e accorcio dopo la istruttrice mi dice di stare ferma con le mani ! Ma io le sto solo accorciando , a parte che non riesco a tenerle perfette ! Al galoppo tutto ok ! Avete qualche idea raga? Prencer
Last reply by Eloin, -
- 10 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti, volevo parlarvi di un vizio che ha una cavalla del maneggio che ho montato qualche volta ultimamente per provare a vedere, secondo i vostri pareri e la vostra esperienza, se ci può essere un modo per rimediare a questo comportamento che non so da cosa sia dettato. In pratica il "problema", che poi vero problema non è, è solo un piccolo fastidio, è che la cavalla non sopporta assolutamente che le si tocchi la criniera ed il collo, quando lo si fa, anche involontariamente nel contatto con le redini, inizia a scrollarsi, talvolta non solo il collo ma tutta, un po' come fanno con le mosche e la sensazione è troppo strana Ho provato, in box, ad avvicinarmi c…
Last reply by Prencer, -
- 17 risposte
- 2,1k visite
come vi avevo anticipato sabato ho fatto la mia prima garetta sociale. che emozione ragazzi... dunque la gara iniziava alle 16.00 io sono arrivata in maneggio alle 12.30. ho pulito il mio cavallo l'ho coccolato un po' e poi ho pensato a come avrei potuto imbellirlo per l'occasione. non mi è venuto in mente niente di esaltante quindi ho fatto la treccia alla coda con dentro un nastrino oro e rosso e al pettorale ho applicato un nastro color oro. vado a consultare il tabellone di marcia e scopro che sono la 5° del primo gruppo. meno male mi è andata bene... nn sono la prima. il clima era stupendo un sacco di gente a guardarci. entriamo in campo e iniziamo a…
Last reply by Prencer, -
- 5 risposte
- 1,5k visite
Ad inizio settimana, e arrivato l'ufficiale giudiziario, dicendo che il 28 febbraio 2007 l'Associazione Protezionistica "Nella terra dei cavalli" dovra sloggiare da cascina Soffia...il problema e molto grave in quanto l'associazione, che salva parte di cavalli salvati dal macello; non puo spotare 180 cavalli piu asini, e altri animali in cosi poco tempo... E praticamente impossibile riuscire a spostare tutto, e lo è altrettanto trovare un posto così abbastanza grande, da ospitare tutte queste povere bestie... Io sono un socio, ed ho i cavalli li (una di mia proprietà e uno in affidamento salvato dal macello);sono molto fiero di far parte dell'associazione, in quanto s…
Last reply by robertoma89, -
Ho ricominciato a montare... mi piacerebbe tanto montare a livello agonistico[parlo di salti], so che ci vuole tempo, e molto allenamento, ma ho un paio di domade... per entrare nell'agonismo quanti allenamenti settimanali bisogna fare circa? bisogna avere un proprio cavallo? quanto tempo ci vuole per affrontare la prima gara?
Last reply by Patu, -
- 17 risposte
- 17,5k visite
Un quesito interessante da porvi.... Quando il cavallo lavoro sono solita somministrare olio di semi di mais in aggiunta alla razione del mangime. Questo, come spero sappiate, apporta lipidi cioè energia prontamente utilizzabile dall'organismo. Ora il problema che mi pongo è il seguente: se io do l'olio ad esempio la mattina e lavoro il pomeriggio penso che non ci siano dubbi, in quanto l'energia c'è e può essere direttamente consumata, ma se io prima lavoro e poi somministro l'olio? In questo caso produce lo stesso effetto o no?
Last reply by C1P8, -
ragazzi a settembre-ottobre compro il cavallo e volevo sapere da chi già lo ha una media del costo mensile, sia di chi lo tiene in un maneggio che di chi lo tiene a casa...tra trucioli, mangime ed eventuali extra.... grazie mille in anticipo per la risposta!! p.s. dimenicavo...quanto avete pagato il cavallo e che uso ne fate... g r a z i e
Last reply by Ele, -
- 10 risposte
- 8,7k visite
Ciao a tutti!! Se un cavallo continua ad inciampare sugli anteriori può essere un segno di cattiva salute?? E' successo in passeggiata...l'ultima volta anche la tizia che lo montava ha fatto un bel volo!! Anch'io l'ho montato e mi era stato detto inciampa perchè è distratto...tienilo sveglio! e' inciampato più volta anche al galoppo...dopo la caduta della ragazza, che io ho visto in diretta dato che le stavo dietro a qualche metro, mi è stato detto: ci stiamo lavorando...è un problema di ferratura!! Non so... Qualche consiglio!! Grazie e ciaooooooo
Last reply by C1P8, -
- 16 risposte
- 2,1k visite
Lo so che probabilmente è un discorso ampio ma come si fa a capire se si sta tenendo il giusto contatto con la bocca del cavallo? certo dipenderà anche dal lavoro che si fa.... forse è una domanda un pò stupida...
Last reply by Eloin, -
Il Torcinaso 1 2 3
da LadyD- 56 risposte
- 16,7k visite
Il torcinaso è un oggetto formato da un bastone che termina con un piccolo cappio. Il suo uso ha come scopo il contenimento del cavallo, mettendo la corda attorno al labbro superiore del cavallo o al suo orecchio. Ora, sapete che effetto ha realmente? Siete pro o contro al suo uso? E quando è consigliato, e quando no? A voi la parola.
Last reply by sara84, -
- 10 risposte
- 3,2k visite
A parte i cavalieri /amazzoni più esperti, di quali parti si compone la sella e quale è la corretta nomenclatura? A voi la parola Ela
Last reply by sara84, -
- 44 risposte
- 5,7k visite
RAGA LA SCELTA VE L'HO DATA E QUINDI SPREMETEVI LE MENINGI X CAPIRE TRA TUTTI QUESTI CAVALLI QUAL'E' IL VOSTRO PREFERITO!!!!
Last reply by Prencer, -
Questa è la mia meraviglia, cocciuta e testona, a volte sa essere stronza tanto quanto è bella ... Però è sempre la mia cicciona, e da pochi mesi che ce l'ho già mi sono innamorata di lei ... certo ci sono alti e bassi (anzi spesso sono bassi visto il suo caratterino da sciroccata) ma piano piano spero di riuscire a ingranare e portarla ai livelli del mio ex cavallo se non di più! Mashia: SI da Hattrick x Ahorn x Nimmerdor ... 5 anni. http://img117.imageshack.us/img117/8250/dscf00375pb.jpg http://img117.imageshack.us/img117/272/box22yo.jpg I primi salti a casa: http://img109.imageshack.us/img109/3152/salto2b7kt.jpg http://img109.imageshack.us/img109/5729/salt…
Last reply by Tareska, -
- 12 risposte
- 6,5k visite
C'è un modo convenzionale per capire la giusta lunghezza delle staffe? è più facile cavalcare con delle staffe più corte o più lunghe? quanto dipende la grandezza del cavallo?
Last reply by Ele, -
Testiera 1 2 3
da diva&vicky- 52 risposte
- 8,2k visite
Ciao!!!! io vorrei sapere quanto può venire a costare una testiera semplicissima, senza filetto...solo proprio la testiera e basta...solo indicativamente dai prezzi più bassi...grazie mille!!!
Last reply by samer, -
- 33 risposte
- 7,2k visite
Princess è una trotter ritirata dalle corse ormai da 4 anni ma ha sempre la tendenza ad accellerare in tutto. Ripeto che non è mia ma del maneggio quindi non sono sempre io a montarla e non so se gli altri cerchino di lavorare per raccocciarla o no(ma direi di no!). Accellera sempre nel trotto ma più o meno si riesce a trattenerla.Quando galoppa già è un pò più difficile,almeno per me! Ha imparato a saltare da poco e sia che si salti al trotto sia al galoppo qualche metro prima dell'ostacolo accellera tantissimo e si tuffa! A me alla fine piacciono i sui scatti perchè va proprio veloce ma cmq dovrei imparare a frenarla....io tengo sempre contatto forte prima del s…
Last reply by gabry81, -
- 30 risposte
- 4,1k visite
Ciao a tutti.... vorrei farvi una domanda: quanto tempo ci ha messo il vostro cavallo per fidarsi completamente di voi e per affezionarvisi??... Io è sei mesi che ho il mio primo cavallo..come sapete gli sto insegnando proprio tutto..e per adesso sono più le volte che mi trovo a doverlo sgridare che altro...poi certo coccole e carezze non mancano mai ma spesso e volentieri devo sgridarlo un po' perchè se ne approfitta... Voi in quanto tempo avete costruito il vostro rapporto con il vostro cavallo??
Last reply by sara84, -
- 15 risposte
- 2,3k visite
Cosa pensate del lavoro su due piste? Lo fate regolarmente oppure non sapete nemmeno cos'è?
Last reply by samer, -
- 19 risposte
- 4,4k visite
ciao ho un problema con il mio cavallo, gli da fastidio il filetto. ho provato a metterne di più dolci ma il risultato è identico: appena gli do un po di contatto in bocca, lui inizia a alzare a abbassare la testa, di continuo, e si innervosisce. gli ho fatto fare un controllo ai denti, ma sono tutti apposto, non ci sono punte ne nient'altro. praticamente se lascio le redini piuttosto molli,lui va tranquillo..però appena lo metto a lavorare in piano, mi fa impazzire. adesso mi hanno consigliato un abbassa testa e u quei "filetti" in gomma rigidi.. Voi cosa mi dite a riguardo? grazie
Last reply by Sarah_i29, -
Sotto con questo sondaggio... arriva il freddo e arriva il periodo dei rimedi della nonna. Il pastone come lo vedete? lo usate regolarmente, o il vostro cavallo non sa manco cosa sia? Sono gradite anche ricette (a meno che non siano segrete...hihi)!!!!!!!
Last reply by sara84, -
- 54 risposte
- 14,5k visite
Caio a tutti, curiosando quà e là nel forum, mi sono imbattuta in questa domanda..cos'è lo stringi bocca. Si sa cos'è il chiudibocca (testiera tedesca). Ho guardato su internet ed ho trovato qualcosa che penso possa essere simole :bigemo. Una specie di capezzino, posto al di sotto dell'imboccatura a tre dita dalle nari (tipo doma vquera). forse... Ma ho trovato un sacco di siti dove si cerca di vietare l'uso di questo finimento. Anche nel galoppo penso sia vietato. Ma una foto non l'ho trovata e non sono neanche sicura che sia quello che penso io. A voi l'erdua risposta! Saluti Ela_harabe_net-172:
Last reply by ela, -
- 4 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutti! Vorrei finalmente comprare una sella ... come si fa a scegliere la misura della sella? In basa al calavllo? Al cavaliere? Grazie Paola
Last reply by LadyD, -
Come si insegna il back a un cavallo partendo da zero? grazie a tutti per le risposte..
Last reply by sara84, -
- 28 risposte
- 4,5k visite
TASTIERA SENZA MORSO Guardate cosa ho trovato!! Cosa ne pensate?? Conoscete negozi on line dove si possono acquistare??? MANDATE MP in caso!
Last reply by Tareska, -
Personalmente io sono una di quelle che copre sempre il cavallo, ammeno che nn ci sia un caldo soffocante. In questo periodo poi c'è stato un brusco calo di temperatura specialmente di sera: escursioni termiche dai 14 gradi la sera a 27 di giorno. I cavalli più delicati soffrono molto in questo periodo. Voi già usate coperte o no?
Last reply by lalli88, -
Apassionata
da LadyD- 20 risposte
- 2,5k visite
Sono felice di comunicarvi che questo mese, dal 27 al 29, ci sarà la possibilità di vedere a Milano il meraviglioso spettacolo APASSIONATA Per Info, biglietti e orari: http://www.apassionata.it/HOMMAGE/italien/index.html
Last reply by NINA101077, -
- 7 risposte
- 3,6k visite
sapete suggerirmi anche in pvt un libro che possa essermi utile per imparare un po di tutto sul cavallo, dall'anatomia alle varie discipline? insomma un libro completo
Last reply by ciottonina, -
- 20 risposte
- 5,8k visite
Poco fa a Geo&Geo hanno mandato in onda un servizio sui pony Esperia, veramente ben fatto. Hanno anche posto particolarmente l'accento tra differenze di doma naturale e doma etologica, mostrando un esperimento che è stato compiuto: Hanno preso 12 pony femmine: 6 sono state domate attraverso la doma etologica (join up, ogni oggetto veniva loro fatto vedere e annusare, la sella è stata messa gradualmente, il tutto in un tondino dove il cavallo nera libero di scappare) e le restanti 6 secondo la doma tradizionale (il cavallo veniva obbligato ad avvicinarsi nel box, sellato nel box, trascinato fuori, fatto girare alla corda e montato "con la forza"). Poi hanno fatto…
Last reply by fausto, -
- 5 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti... Torno ora dal maneggio nuovo... Ho portato lì la mia cavallina.... Per caricarla sul trailer ci abbiamo messo due ore,perchè non volevamo usare la forza e la violenza,però lei aveva una fifa... Le abbiano provate tutte,mangime,la sua amata catalogna,le corde per fare da corridoio....Niente da fare!! Metterle su un piede per volta.... Alla fine dopo tutti i tentativi ce l'abbiamo fatta!!!! Adesso è nella sua casa...col box di paglia...tutta contenta... Che si mangia la sua paglia perchè non l'aveva mai vista prima...e dire che aveva il fieno nel box... Che faticaccia!!! Per lo meno col costo di questo maneggio riesco a tenrmi la mia cav…
Last reply by Martina, -
- 0 risposte
- 892 visite
scusate se non ho messo proprio tutte le rzza autoctone italiane (non me ne vogliano)... Ma quale preferite tra i nostri bei connazionali, che non hanno nulla da invidiare ai cavalli esteri!!! Sotto col sondaggio! (perdonate ho fatto uno dei miei pasticci...guardate l'altra discussione non questa!!!)
Last reply by samer, -
Mondo Western 1 2
da MELISSA- 36 risposte
- 6,9k visite
ciao ragazze/i mi sono accorta che io sulla monta western non sò praticamente niente.... potete aiutarmi elencando le discipline e facendo una breve descrizione?!?!ve ne sarei grata e poi una cosa:ho sentito parlare di barrel...ma è quello con i barili?
Last reply by LadyD, -
- 0 risposte
- 882 visite
Sell'equitazione Malgrado alcune inesattezze dovute alle limitate conoscenze scientifiche del tempo, le osservazioni di Senofonte, frutto della sua quotidiana esperienza di uomo di cavalli, restano valide e preziose, e ancora oggi possono costituire uno strumento di conoscenza e di approfondimento del mondo dell'equitazione. Inoltre, permettono di gettare uno sguardo su alcuni momenti concreti e quotidiani della vita politica, civile e militare dell'uomo greco, all'interno di una organizzazione sociale aristocratica, nobiliare e guerriera, quale quella greca del V-IV sec. a. C. Purtroppo questo libro è difficilmente reperibile, ma rappresenta un piccolo gioiello per c…
Last reply by samer, -
- 26 risposte
- 4,3k visite
A voi piacciono + i cavalli o preferite i pony? Io ho votato cavalli perchè mi piacciono alti, anche se non è detto che un cavallo sia alto! Forza vvvvvvvvoooooooooottttttttttaaaaaaaaaaaaaattttttttttttteeeee!!! Il Natale si avvicina! )/@( Martina.
Last reply by raffy, -
- 35 risposte
- 4,6k visite
C'è chi considera migliori i cavalli del maneggio, ma per me al contrario vengono rovinati facendo quella vita noiosissima, tutti i giorni la stessa cosa. Poi se chi li monta con la sua inesperienza fa loro male senza saperlo (tirare troppo le redini....) è cmq brutto per i cavalli...Cmq è anche possibile che vengano trattati bene, anche fuori dalle lezioni...Voi che ne dite sinceramente?
Last reply by raffy, -
- 10 risposte
- 4,5k visite
salve ragazzi/e!! ho aperto questa discussione perchè volevo capire qualcosa della monta western. io faccio monta inglese, ma quella americana mi ha sempre attratto.mi piacerebbe provarla o almeno imparare qualcosa al riguardo. per esempio: cosa sarebbe questo? e questo? e questo cosa sarebbe? e questo cowboy che fa? ho le idee un po' confuse..... ho sentito parlare di reining in altre discussioni, ma non ci ho capito granchè...! potreste spiegarmi di che si tratta?
Last reply by NINA101077,