Vai al contenuto

Mondo Western


MELISSA

Recommended Posts

ciao ragazze/i mi sono accorta che io sulla monta western non sò praticamente niente....

potete aiutarmi elencando le discipline e facendo una breve descrizione?!?!ve ne sarei grata

e poi una cosa:ho sentito parlare di barrel...ma è quello con i barili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono abbastanza ignorante...ti posso dire le poche cose che so...imparate su giornali o alle fiere..

Gli sport western che conosco sono:

- team penning

gioco con i vitelli, ci sono squadre di tre concorrenti che partano ed entrano nella mandria dei vitelli. Ogni vitello ha attaccato un numero, ci sono tre vitelli con lo stesso numero, i concorrenti devono portare questi tre vitelli con numero uguale (detto alla partenza dal giudice) nel recinto dall'altra parte del campo. Gli altri vitelli devono stare radunati, se più di due vitelli con numero diverso superano la linea di metà campo la squadra è squalificata. Vince la squadra che chiude i vitelli nel recinto nel minor tempo possibile.

- barrel racing

sono quelle gare al galoppo sfrenato in cui il concorrente deve girare attorno a tre barili nel minor tempo

- pole bending

anche qui galoppo sfrenato facendo lo slalom tra i paletti

- western pleasure

gara tipo dressage. si guarda molto la posizione sia del cavaliere che del cavallo. il giudice è in mezzo al campo e dice per esempio passo, trotto, lope...etc. e tutti devono eseguire gli ordini

- reining

la conosco poco, comunque il cavallo deve fare delle figure particolari come li spin...delle girate incrociando gli anteriori e facendo perno su un posteriore velocissimo...lo slide stop...cioè lo stop con scivolata.

- cutting

penso che sia sempre con i vitelli...

Di più non so!! E' meglio aspettare i più esperti!! Pedrainne...tu ne saprai sicuramente di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui in questo link puoi trovare alcune informazioni in più riguardo le discipline della monta western.

http://www.animalinelmondo.com/animali/vedi.php?NewsId=767

In più in questa sezione trovi il reining e il cutting spiegati nei minimi particolari!

http://www.animalinelmondo.com/forum/index...?showtopic=8655 questo è il reining

http://www.animalinelmondo.com/forum/index...?showtopic=8814 questo è il cutting

http://www.animalinelmondo.com/forum/index...?showtopic=9605 questo è il trail

http://www.animalinelmondo.com/forum/index...?showtopic=9654 questo è il working cow.

Per le altre ti rimando al primo link..

Se hai qualche dubbio o curiosità non esitare a chiedere che io sono qua!!

- western pleasure

gara tipo dressage. si guarda molto la posizione sia del cavaliere che del cavallo. il giudice è in mezzo al campo e dice per esempio passo, trotto, lope...etc. e tutti devono eseguire gli ordini

Il western pleasure non ha nulla a che vedere con il dressage Sara. E' semplicemente una gara in cui vanno esclusivamente valutate le tre andature base del cavallo: passo, trotto, galoppo.

Nel pleasure, però le andature devono essere estremamente corte!! CErte volte ti sembra che galoppino e trottino sul posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pedrainne!! Sono veramente scarsa su questa materia!!!

Allora è il reining che si può paragonare al dressage?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i link pedrainne ma non riesco ad aprire il primo...mi dice che la pagina è scaduta

comunque si lavora con i vitelli nel team penning e nel cutting...e il rening è una specie di dressage...ok ci sono grazie!!!ma mi puoi rimettere il link please

Link al commento
Condividi su altri siti

A me il link funziona comunque vai nel libro degli animali, sezione cavalli, sulla destra c'è un riquadro e al suo interno c'è scritto "il mio cavallo". Cliccaci sopra. All'interno trovi due articoli di cui uno è relativo alle discipline della monta western..

Link al commento
Condividi su altri siti

ed ecco arrivare un'altra ignorantona per quanto riguarda la monta western...

magari sbaglierò ma secondo me non ha l'eleganza della monta inglese e, per certi versi mi sembra pericolosa per il cavallo...

ovviamente, parlo da ignorante quindi non date troppo peso alle mie parole!

Link al commento
Condividi su altri siti

ed ecco arrivare un'altra ignorantona per quanto riguarda la monta western...

magari sbaglierò ma secondo me non ha l'eleganza della monta inglese e, per certi versi mi sembra pericolosa per il cavallo...

ovviamente, parlo da ignorante quindi non date troppo peso alle mie parole!

pericolosa? perché ti dà quest'impressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, i vitelli... lanciarsi al galoppo attorno ai barili...

speronate a go go...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, i vitelli...

I vitelli? E che hanno di pericoloso?

lanciarsi al galoppo attorno ai barili...

...che non è più pericoloso che far saltare ai cavalli oxer, fossi, siepi, e compagnia bella.

speronate a go go...

Quelle non dovrebbero nemmeno esistere nella monta western... come non dovrebbero esserci nemmeno nella monta classica!! Ma sai meglio di me che purtroppo di casi simili ce ne sono a migliaia... e in tutti gli stili di monta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Straquoto Lady...

Io monto in entrambi i modi (western ho iniziato da poco e solo in passeggiata)...preferisco l'inglese, ma non la disdegno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si bè, ragionandoci i vitelli e i barili non sono più pericolosi di siepi e fossati come dici tu...

anche io monto western in passeggiata a volte o almeno, con cavalli di alcuni privati devo usare sella western e redini lunghe (western non è solo quello) ma se dovessi fare qualche "figura" del reining non saprei da dove cominciare

beh, però sono capace a fare il "back" :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Le figure del raining sono difficili!! E poi ci vuole un cavallo addestrato...

Ma il back si può fare anche se monti in alti modi!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, i vitelli...

è pericoloso per i vitelli, nel senso che dopo uno stress simile non credo si riprendano tanto facilmente...ma per il cavallo non credo proprio, la mia Musetta inseguirebbe animali di altre specie tutto il giorno, sigh....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma i vitelli penso che alla fine si abituano...o no? Lo spero poverini....

Musetta deve avere proprio il cowsense!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non me lo vedo un cavallo che insegue vitelli di spontanea volonta :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma i vitelli penso che alla fine si abituano...o no? Lo spero poverini....

Musetta deve avere proprio il cowsense!!!

oddio, non so bene come funzioni...ho assistito solo a una gara di team penning e qui voglio sottolineare che i cavalieri non fanno nulla di male ai vitelli, solo che sono proprio vitellini, secondo me non ancora slattati...non so dove li noleggino, ne quante volte una mandria venga "usata", ho visitato poco tempo fa un piccolo maneggio di mw con allevamento quarter, li fanno reining e visto che allevano anche limousine (bovini da carne) ho chiesto perchè non si occupassero anche di team penning o cutting, tanto i vitellini c'erano...la risposta (che mi aspettavo) è che i vitelli si stressano troppo...

Musetta non è un quarter, non so se ha cowsense, le piace solo inseguire gli altri animali...agli animali inseguiti però non piace per niente :bigemo_harabe_net-127:

non me lo vedo un cavallo che insegue vitelli di spontanea volonta :P

io siiii :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh... ma vuoi dire che insegue anche cani, gatti, galline ecc???

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh... ma vuoi dire che insegue anche cani, gatti, galline ecc???

si...ha traumatizzato il nostro mezzo maremmano, che dovrebbe tra l'altro essere un cane da pastore, inseguendolo...le galline sono in voliera, ma lei insegue i pavoni e gli pesta la coda...oppure fa correre i daini...cavallaccia :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

merò!!!!!! che spettacolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si...li rincorre con le orecchie indietro vero? Lo fa anche Zingara...

Se guardate una gara di team penning vedrete che molti cavalli si avvicinano ai vitelli con le orecchie indietro e cercano di anticiparne le mosse...a volte c'è il rischio che li mordano!! Questo è cowsense...Lady o Pedrainne...correggetemi se sbaglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè lo fanno??

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo fanno per gioco in alcuni casi, in altri riproducono il comportamento che hanno in natura di scacciare gli intrusi e radunare il branco...

Comunque i cavalli giocano nei modi più strani!! Jessi si diverte ad andare in fondo al paddock e fare scatti improvvisi facendo spaventare gli altri....poi torna al trotto nello stesso punto e quando Zingara e Zion si sono calmati parte di nuovo! Una matta!! Però si vede che quando scappa non è impaurita!!

Lo fanno anche con oggetti...tipo vanno vicino ad un'oggetto, anche familiare, e all'improvviso fanno finta di spaventarsi e iniziano a galoppare...poi tornano al punto di partenza tutti contenti e riniziano daccapo!!

:bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

:P:P:P

io e il mio puledro ci inseguiamo a vicenda quando vogliamo giocare...

è dolcissimo!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...