Vai al contenuto

Il Torcinaso


LadyD

Recommended Posts

cioè.. tosare il muso a mio parere non ha alcun senso,....ela... il tuo cavallo suda sul muso?????!! il mio dopo 1 ora e mezzo di allenamento è sudato su tutta la schiena.. sul collo.. ma non di sicuro sul muso.. in più il sudore del collo si asciuga praticamente subito..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Beate voi, il mio suda intorno alle orecchie e sulla fronte e nella zona dei montanti della testiera ed ha il pelo di un orso. Pulire adeguatamente un pelo del genere non è uno sport. Il rischio è che cominci a spelacchiarsi. Comunque ribadisco che tosare la testa non è un crimine e neppure una tirannia (il mio cavallo si fa tosare dappertutto senza torcinaso . Magari con un pò di pazienza.) . Per la questione baffi non sono esattamente come le vibrisse sei gatti, resta il fatto che a loro servono come organo sensoriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

em... ela... tu quindi metti anche il cappuccio in testa al tuo cavallo?! con 3 o 4 gradi sotto zero pensi che il tuo cavallo stia bene con pelo rasato?!

il mio sta al pascolo tutto l'hanno.. sta fuori con la neve... suda intorno alle orecchie.. ma tempo 2 minuti si è asciugato.. io lo pulisco sempre.. ci metti 2 secondi.. spelacchiarsi?!.. non l'ho mai sentito...

non sarà una tirannia..MA UNA COSA A MIO PARERE ASSOLUTAMENTE INUTILE.. quindi se si può evitare meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh certo che l'ho appena tosato e da qui a quando ci sarà il gelo probabilmente non ci sarà neppure bisogno del cappuccio. Ma se ce n'è bisogno lo metto eccome. Il mio cavallo sarà delicato di pelle probabilmente e sicuramente è molto peloso quindi lo toso anche in testa per evitare che si peli ne ho anche un altro ma con lui non ce n'è bisogno perchè ha un bel pelo fine e non ho problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, ma vorrei dire la mia.

Sono pienamente d'accordo con Sara, il torcinaso è una crudeltà, utile magari nei casi estremi questo si, ma sempre un'atrocità nei confrinti dei nostri cavalli.

Ci sono svariati modi per far fare al nostro cavallo delle cose che non hanno mai fatto e che non conoscono, perciò sono del parere che il tempo, la dolcezza, l'amore è le buone maniere, fanno arrivare ugualmente allo scopo (e in modo definitivo), cosa che, con la forza e il dolore non otterremo mai, perchè si soggettano alla paura del dolore e quando servirà rifargli quella determinata cosa, sarà peggio che la prima volta.

Capisco che in alcuni casi sia necessario, ma solo per salvaguardare la sua e la nostra integrità, e non certo per delle cose futili come la tosatura o una puntura, io sono del parere che perdendoci del tempo ed abituandolo alla cose nuove, non necessitano nè il torcinaso e tantomeno sedativi o diavolerie varie.

Noi di recente lo abbiamo usato il torcinaso, (e credetemi sembrava che me lo stessero mettendo a me, per il dispiacere che avevo) ma solo perchè il cavallo che stavamo trattando era completamente selvaggio, uno stallone di 4 anni, che inpennava e saltava a mo di montone, oltretutto era circondato da cavalle, pertanto molto nervoso, così siamo stati costretti ad usarlo, ma era per una giusta causa!!! perchè era ferito ad una gamba e si doveva medicare, oltretutto si doveva ferrare urgentemente, perchè era arrivato al maneggio con degli zoccoli che sembravano a dir poco delle pinne, pertanto siamo stati costretti, ma solo per il suo bene, e solo in questi casi accetto che si usi, altrimenti non necessita, comunque è stata la prima volta e spero l'ultima, perchè (ripeto) con le buone maniere si arriva a tutto, basta perderci del tempo e farlo affezzionare e capire che non gli si vuole fare del male.

Ricordiamoci che il cavallo è, un animale molto intelligente, perciò come lo trattatiamo ci tratterà, e sopratutto non dimentichiamo che il cavallo ha una memoria indelebile, ricorda tutto e per sempre. :bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Carlo...e benvenuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...