giacomo Inviato Novembre 13, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 13, 2006 Come si insegna il back a un cavallo partendo da zero? grazie a tutti per le risposte.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Novembre 13, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 13, 2006 Prima da terra, iniziando facendo pressione sul naso aumentando gradualmente la pressione, poi si rilascia non appena sposta il peso indietro. Poi quando si arriva al punto che si sfiora il naso e lui indietreggia si passa sempre da terra con il filetto, poi da sella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo Inviato Novembre 13, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 13, 2006 io infatti sto facendo così...appena gli sfioro il naso lui indetreggia....poi gli ho messo il filetto, sempre da terra, appena gli do l'impulso, lui indiettreggia...ma quando salgo in sella non ne vuol sapere di indietreggiare.. non capisco il motivo... porto ache il peso sugli anteriori in modo che possa diseimpegnare i posteriori, ma niente.. Devo insistere così o cambiare metodo? sono 2 mesi che ci provo, da terrà non a nessun problema ad andare indietro..a volte basta la voce.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Novembre 13, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 13, 2006 Hai mai provato a farti aiutare da qualcuno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo Inviato Novembre 13, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 13, 2006 se ci fosse qualcuno lo avrei fatto.. solo che non c'è nessuno che può insegnarmi...il mio maneggio è un po sgretolato..se così si può dire.c'è una specie di istruttore..che vede le cose a suo modo....e che non è in grado di farne altre...così devo arragiarmi a fare tutto....dall'inizio ad oggi ho fatto passi da gigante con il mio cavallo c'è molto feeling...tanto per dirne una...domenica mattina..due cavalieri..che montano ormai da parecchi anni..circa 20..dovevano far passare, a piedi, il loro cavallo tra un mucchio di sassi e una betumeria, in terra c'erano delle assi di legno, quelle da ponteggio, e il cavallo doveva passarci sopra....tutti e due non sono riusciti a fare passare il loro cavallo in mezzo e sopra le assi..una cavalla di 20 anni...e una di 8...il mio di nemmeno 6 anni, è passato più volte avanti e indietro..senza fare nessun scherzo..ci siamo anche fermati in mezzo...sentivo che era un po agitato, però si fidava di me.....queste sono cose belle...e sai perchè i loro cavalli non sono passati? perchè li hanno sempre picchiati ogni volta che abagliavano...io invece non ho mai alzato una mano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 Io intendevo aiutarti all'inizio da terra..cioè tu in sella che dai il comando back e se il cavallo non indietreggia qualcuno che ti aiuta da terra. Il metodo che stai usando secondo me è giusto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo Inviato Novembre 14, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 Ah...ho capito adesso..posso provare a vedere se trovo qualcuno...ma sarà dura.. provare alle due longhine? sempre da terra.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 Si...quello il passaggio che dovevi fare dopo che cedeva alla pressione in cavezza.... Il lavoro a redini lunghe è fondamentale secondo me...però bisogna saperlo fare...le redini vanno usate come da sella e non con più forza... Procurati un bel fascione e redini lunghe e lavoraci da terra....vedrai che miglioramenti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo Inviato Novembre 14, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 lo sapevo che dovevo farlo...premetto che non le ho usate pochissime volte..il fascione serve per far passare le redini negli occhielli e tenerle ben più unite, giusto? perchè l'istruttore le usava senza fascione.. Con le redini lunghe, quali esercizi si possono fare? Ma le uso con il filetto o a capezza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 Allora...il lavoro a redini lunghe è difficile da spiegare in due righe... Nel fascione ci sono diversi anelli per far passare le redini e agire in differenti modi. Si possono usare anche senza fascione, ma non riuscirai mai a riprodurre la posizione corretta delle mani. Si possono benissimo usare con filetto, anche se all'inizio preferisco sempre una cavezza da lavoro per far capire bene al cavallo cosa si vuole.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo Inviato Novembre 14, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 ok, allora inizio a fare un lavoro con la cavezza, e po successivamente passerò al filetto... riesci a spiegarmi in poche righe quali esercizi posso fare? Grazie per la pazienza.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 Oddio..in poche righe è veramente impossibile! Le redini lunghe sono un'arte....! Comunque si adottano diverse posizioni, inizialmente è bene stare subito dietro al cavallo, poi ci si sposta di lato e subito accanto. Si possono fare tutte le figure come quando lo monti, anche travers e revers e appoggiate (ad alti livelli ovviamente). Si può fare anche il tonino, sia passando la redine esterna dietro il sedere che sopra il collo... Bisogna stare attenti all'uso della mano, per questo consiglio di iniziare in cavezza, meglio se quella da addestramento con gli anelli sul muso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 Si, infatti.. non credo si possa semplicemente "PROVARE", ma bisognerebbe essere seguiti, almeno all'inizio, da una persona capace. Ci sono cavalli che a colpa di un lavoro scorretto tendono ad incappucciarsi o a mettere la testa al vento. O a trascinarsi dietro la persona.... poco simpatico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo Inviato Novembre 14, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 Hai ragione LadyD, ma se non c'è nessuno come fai? o ti arrangi o ti arrangi...vedrai che imparerò...piano piano ..cercando di fare passi piccolissimi alla volta.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 Ma nel tuo centro non c'è nessuno che addestra cavalli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo Inviato Novembre 14, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 NO...purtroppo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 Se eri più vicino ti dicevo di fare un salto da me.... ...anche se non sono un'esperta...eheh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo Inviato Novembre 14, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 tu abiti molto vicino a casa mia...in Toscana...magari, quando sono giù a Natale faccio un salto..se hai tempo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 Benissimo!! Mi farebbe piacere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo Inviato Novembre 14, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 bene...allora rimaniamo così.....mi piace vedere sempre molte cose..come addestri..gli esercizi che fai ecc ecc...spero tu sia paziente...hehe... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 Con i cavalli sono riuscita a far nascere una pazienza infinita in me....ehehe.. A tua disposizione :-) (tariffa...50 euro l'ora...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo Inviato Novembre 14, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 ok Sara...piacere di averti conosciuto... ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 Vabbè dai....ti faccio uno sconticino.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo Inviato Novembre 14, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 molto simpatica..sisi..ma non mi ser ve niente...grazie.grazie.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 eeee....ok..ci rinuncio.... A parte scherzi....quando vuoi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora