Vai al contenuto

Quanto Tempo?


diva&vicky

Recommended Posts

Ciao a tutti....

vorrei farvi una domanda: quanto tempo ci ha messo il vostro cavallo per fidarsi completamente di voi e per affezionarvisi??...

Io è sei mesi che ho il mio primo cavallo..come sapete gli sto insegnando proprio tutto..e per adesso sono più le volte che mi trovo a doverlo sgridare che altro...poi certo coccole e carezze non mancano mai ma spesso e volentieri devo sgridarlo un po' perchè se ne approfitta...

Voi in quanto tempo avete costruito il vostro rapporto con il vostro cavallo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non penso che si possa dire "io c'ho messo tot"...è impossibile!! In ogni attimo che si passa con il proprio amico si sta costruendo il rapporto. Esso non è mai stabile...muta in continuazione di giorno in giorno...a volte ha la luna storta lui...a volte tu...capita! Io con i miei ho un rapporto stupendo ci capiamo con uno sguardo, ma non per questo ho smesso di brontolarli quando sbagliano! Anzi...Zion è un continuo sgridarlo, è come un bambino. Non gli permetto nessuno sgarro perchè se lo fa una volta e non lo brontolo la volta dopo lo rifarà e non capirà perchè lo sgrido!!

Quindi non preoccuparti...coccole quando fa bene e sgridate quando sbaglia...

Comunque quando c'è o ci sarà un rapporto bello e stabile te ne accorgerai!! E' qualcosa che si sente dentro...

Quando il tuo cavallo ti guarda e capisci di che umore sei...e tu lo stesso...Quando fa un gesto e sai già cosa farà...quando ci stai lavorando e sembra che ti legga nel pensiero..è stupendo

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì..infatti...non ho dubbi sul fatto che arriverò ad avere un rapporto stupendo con il mio cavallo..anzi..il fatto è che ha un caratteraccio..tutti mi dicono che da una parte è meglio così perchè quando mi farà capire che si è affezionato a me vorrà dire che lo è sul serio...i suoi fratelli e sorelle hanno lo stesso carattere pressapoco e i loro proprietari mi dicono sempre che sanno dare davvero tanto e che quando si affezionano è per sempre...io penso che per tutti valga la stessa cosa..il fatto è che conquistare l'amore di uno con un carattere del genere è più difficile....

Per adesso a volte è fantastico perchè sento che mi vuole bene e che siamo una bella coppia in fondo ma poi basta pochissimo per fare 20passi indietro....quando vado a trovarlo spesso allora le cose vanno a gonfie vele quando invece per colpa del tempo o dei laboratori dell'università non riesco ad andare quanto vorrei e quanto vorrebbe lui devo iniziare da capo....Anche questo conoscendolo però mi sembra un segnale del fatto che un po' di bene me ne vuole e che un po' gli sono mancata...comuqnue so che il rapporto è un continuo cambiamento e un continuo andare avanti....e poi il fatto che passa le sue giornate in un branco con altri cavalli comunque diminuisce anche il significato della mia presenza...ma preferisco così in fondo perchè è felice e in compagnia!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per ottenere un ottimo rapporto col proprio cavallo consiglio i giochi di pat parelli...

Nello stesso tempo conquisti fiducia e rispetto... :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una domanda che volevo fare anche io... Tra poco acqisterò il mio primo cavallo, purtroppo però, lavorando tutto il giorno non ho il tempo di poterlo vedere sempre. Tutti i sabati, le domeniche, tutte le volte che il lavoro me lo permetterà io andrò da lui...

Però non sarà mai tutti i giorni...magari con la bella stagione, che le giornate si allungano posso vederlo di più...ma per il momento no.

Secondo voi avrò dei problemi a farlo fidare di me? Cioè, lo sò che conquistare la fiducia di un cavallo vuol dire tempo e tempo...ma io riuscirò ad istaurare un rapporto con lui anche se non lo monto tutti i giorni?

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie cavalle si allontanano dal paddock (quindi dal loro mini branco) solo se in sella ci siamo o io o mio marito, di noi si fidano.

Ciottonina il tuo cavallo sarà un puledro vero? neanche io monto le mie cavalle tutti i giorni (come potrei?) ma le vedo tutti i giorni...un puledro in particolare avrà bisogno di fidarsi di te ciecamente per uscire in passeggiata, e questo (per la mia piccola esperienza) si ottiene con un contatto costante, non solo in sella, ma che sia costante. Poi uscire in passeggiata con altri cavalli è un conto, uscirci da sola un altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciottonina il tuo cavallo sarà un puledro vero? neanche io monto le mie cavalle tutti i giorni (come potrei?) ma le vedo tutti i giorni...un puledro in particolare avrà bisogno di fidarsi di te ciecamente per uscire in passeggiata, e questo (per la mia piccola esperienza) si ottiene con un contatto costante, non solo in sella, ma che sia costante. Poi uscire in passeggiata con altri cavalli è un conto, uscirci da sola un altro...

Cosa mi consigli di fare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavallo non si troverebbe molto distante da casa mia (solo 4Km) il fatto è che io esco di casa alle 8.30 e rietro , se tutto va bene verso le 7 e mezza...altrimenti può capitare che torni a casa anche alle 8...

Pagherei oro per avere un lavoro che mi permetta di avere più tempo da dedicare a me e hai miei interessi... Purtroppo però io devo campà! I soldi mi servono...d'altronde se non lavorassi tutto il giorno non potrei permettermi il cavallo. Purtroppo tocca scendere a compromessi...

Che devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè sicuramente quoto trot...il problema se non ci puoi andare costantemente c'è...

Il fatto è che anche fra cavalli stessi, quando si stacca uno dal branco (anche per un'ora), al rientro devono ristabilire la gerarchia. Non lo fanno come quando non si conoscono, però lo fanno, perchè quello di grado inferiore si sottomette subito

Ora noi se tutto va bene ci possiamo stare 1/2 ore al giorno, poi niente fino al giorno dopo...questo rende la cosa lunga e difficile. Figuriamoci se non ci vedono tutti i giorni e vogliamo costruire un rapporto! Non è impossibile la cosa, ma molto difficile e complessa....

Il rapporto poi non si costruisce montando il cavallo, ma da terra. In sella se il lavoro da terra è stato svolto correttamente poi è facile.

Per quanto riguarda i giochi di Parelli...si aiutano molto, ma è una cosa che deve venire dal cuore. Bisogna guardare il nostro cavallo e provare amore verso di lui, però allo stesso tempo farsi rispettare senza arrabbiarsi (e motivi per arrabbiarsi a volte ce ne sono..eccome!!).

Ciotto per la tua situazione non saprei che dire...

Ma il cavallo vivrà in paddock con altri cavalli o diviso da recinzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

non puoi quantificare un tempo preciso... ma quando arriva te ne accorgi. ti accorgi che finalmente puoi strigliarle la pancia dove soffre il solletico, puoi grattarle le orecchie senza che si sottragga, che se da terra si spaventa di qualcosa poi si ferma e ti guarda come per chiederti se davvero può stare tranquilla. Ti accorgi che se la monta qualcun'altro e decide che può fare di testa sua segue più i tuoi comandi vocali che quelli fisici del cavaliere, che se sei in gara in un maneggio nuovo ti chiama appena ti vede arrivare perchè è spaesata ed è contenta di vedere qualcuno di cui si fida.

E' normale che dietro tutto questo ci sia un lavoro costante, basato su fiducia e rispetto reciproci che inizia da terra e continua anche in campo, è anche normale che capiti la giornata in cui è nervosa e intrattabile ma allora sai che le passerà e non te la prendi troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi potete spiegare qualche gioco di pat parelli? Ve ne sarei molto grata...

Per adesso usciamo in passeggiata con altri cavalli..all'inizio di andare per primo non se ne parlava proprio..appena la strada cambiava si bloccava e faceva passare avanti gli altri..ora invece se non fa il cavallo di testa si innervosisce e cerca di sorpassare...anche a fare strade nuove non ha nessun problema...all'inizio quando si spaventava di qualcosa abbstanza imporvvisamente scartava via... mentre ora si blocca che sembra di cemento e aspetta qualche mia parolina e qualche carezza, poi fa qualche passo e si riblocca..aspetta di nuovo una parolina e una carezza e rifa' qualche passo..e così via fino a che il "pericolo" non è passato...

Insomma di me si fida..anche perchè non penso che altrimenti si comportebbe così...di farlo montare o anche solo "maneggiare" da qualcun'altro non ci penso nemmeno per adesso...è scalmanato e ha certi atteggiamenti che ho imparato a fermare guardandolo attentamente e uno che non lo conosce sarebbe preso alla sprivvista e non voglio avere gente sulla coscienza..il problema principale è che non ha rispetto di me...io faccio mille attenzioni per non fargli male e per cercare di prevedere anche il minimo imprevisto che possa spaventarlo o infastidirlo..il fatto è che lui non mi rispetta proprio..capita a volte che mi pesta il piede, ma non s'accorge di nulla, lo sgrido ed è come se stessi sgridando un muro...oppure quando lo porto alla longhina sono obbligata a farla passare attorno al naso perchè altrimenti mi porta dove vuole lui...e sono 6mesi che lo porto così..pensavo imparasse e invece ogni volta che provo a farla scivolare via lui mi porta dove vuole lui....Non mi rispetta e sinceramente non capisco perchè..l'ho sempre sgridato quando c'era motivo e coccolato quando invece se lo meritava...ho sempre alternato momenti di lavoro con momenti di relax insieme...

Eppure l'unico momento in cui sembra rispettarmi è quando mi vede davvero mooolto arrabbiata..allora si che mi guarda con il suo musone da pentito e mi ascolta...

Non so..magari se mi spiegate qualche gioco potrei provare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il cavallo vivrà in paddock con altri cavalli o diviso da recinzioni?

In paddock con altri cavalli...

Almeno in quel senso starà bene :-)

Diva, vedi quando ti dicevamo che non era facile addestrare un cavallo e che ci voleva esperienza, era vero e adesso lo stai confermando anche tu....

Poi secondo me il rispetto è strettamente collegato alla fiducia...come fai a fidarti di qualcuno inferiore a te?? E l'atteggiamento che descrivi non è assolutamente di rispetto...In primo luogo non rispetta il tuo spazio (è la primissima cosa che si dovrebbe insegnare) e poi il trascinarti via è un altro atteggiamento sbagliatissimo perchè il cavallo ben addestrato lo porti in giro con un cordino al collo e dove lo metti rimane....

Spiegarti i giochi parelli è una storia un pò lunga....

Comunque sono 7 giochi in cui la persona instaura una comunicazione di base con il cavallo, gli insegna a spostarsi in tutte le direzioni solamente con uno sguardo (chiaramente ci sono passaggi ben precisi per arrivare a questo).

Io all'inizio della doma li utilizzo molto e mi son trovata benissimo, poi chiaramente passo all'addestramento classico, ma ripetendo spesso i giochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora come prima cosa non ho mai detto che è una cosa facile anzi..ho sempre affermato il contrario...l'esperienza ci vuole eccome...e di difficoltà se ne incontrano ogni istante..appena ne hai sistemata una ce n'è un'altra...Comunque sia di progressi ne ho fatti alla grande..sono solo sei mesi che ce l'ho e per i primi 4mesi veniva lavorato e montato una sola volta alla settimana...è passato da non accettare una carota da nessuno ed essere montato e andare in passeggiata per primo..a rispondere molto bene ai comandi alla corda e da montato...passo e trotto perfettamente...non avrà movimenti da alta scuola ma non è questo che mi interessa...di me si fida e ne sono più che convinta..secondo voi un puledro di 5anni andrebbe in passeggiata davanti a tutti tranquillamente??..non penso proprio..ne sono convinta anche perchè ho visto i miglioramenti di volta in volta e ho visto cambiare il suo atteggiamento...tra poco proveremo a fare la prima passeggiata da soli e non ho dubbi che non ci saranno problemi...

Non ha avuto un passato facile...anzi..ne ha viste un po' di tutti i colori e nessuno mi può assicurare che non sia mai stato malmenato..anzi...penso che un cavallo per arrivare a voler morire di fame debba soffrire molto...Il campo rimane un problema per adesso...ma non abbiamo fretta..e questa primavera ricomincierò con il lavoro serio in campo...si deve sentire pronto lui...non voglio forzarlo..la nostra ipotesi è che il campo gli ricordi talmente tanto la pista da non volerci lvorare più..alla corda però non ha problemi..fa un po' il matto ma i miei comandi li ascolta bene...ogni tanto lo lascio sfogare e allora corre e scalcia alla corda come un matto ma quando lo richiamo mi obbedisce....

L'unica volta che è stato montato da un altro..ed è stata la prima volta in assoluto che ha avuto qualcuno sulla sella che non si fidavano a farmi salire a me, ascoltava esclusivamente i miei comandi vocali da terra e non quelli del cavaliere...le cose vanno bene..non morde, non scalcia quando gli chiudi la sella..non ha nessun vizio brutto...deve solo imparare tante cose...ma sono sicura che lo farà...con tempo e pazienza...logicamente ora ci sono giorni in cui non faccio altro che sgridarlo e trattarlo duramente...ma è sempre servito fare così...con il tempo ha capito..anche quando non ne voleva sapere di farsi pulire e di stare fermo legato dopo un po' di volte che l'ho sgridato ha imparato e ora sta fermo..insomma..ha bisogno di disciplina severa e basta un niente perchè lui si senta autorizzato a prendersi libertà che invece non gli sono date...

Ma non mi sembra il fini mondo..anzi..dall'inzio ad ora non ho fatto altro che vedere miglioramenti sotto alcuni aspetti...non è mai stato facile ma ce l'ho fatta...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi un puledro di 5anni andrebbe in passeggiata davanti a tutti tranquillamente??..

Certo...quello dipende tutto dal carattere del cavallo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè..non penso che un cavallo che si spaventava della minima cosa che succedeva intorno a lui che poteva essere una persona mai vista ad un oggetto sulla strada che il giorno prima non c'era possa andare in passeggiata tranquillamente senza spaentarsi di mucche, cani che abbaiano, bambini che vanno sullo skatebors o uccellini che svolazzano nel bosco o attraversare un rigolino d'acqua che non aveva mai visto se non si fidasse del cavaliere...non penso proprio e neanche voi lo pensate solo che vi costa troppo darmi ragione e ammettere che nonostante tutto ce l'ho fatta...

E comunque che testimonia questo c'è un cambiamento avvenuto piano piano nel suo comportamento..non ho dubbi che si fidi di me..non si lascerebbe toccare in ogni parte del corpo e fare qualsiasi cosa....non ci sarebbero stati i mille miglioramenti che ci sono effettivamente stati e che non vedo solo io ma lo vedono tutte le persone che ci conoscono e che soprattutto conoscono lui da prima che arrivassi io....

Mi dispiace ma le vostre premonizioni e le vostre gufate che speravate che non ce la facessi non si stanno avverando..anzi..tutt'altro!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda cara Diva....a me non me pò fregà di meno....

Se tu hai un bel rapporto con il tuo cavallo ben venga...

Io intendevo solo dire che un cavallo a 5/10/20/30 a seconda della personalità preferisce stare in testa....oppure un cavallo a 5/10/20/30 anni preferisce stare in coda...tutto qua!

Poi sei te che sei venuta a dirci che non ti rispetta perchè fa quello e quell'altro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

un cavallo a 5/10/20/30 a seconda della personalità preferisce stare in testa....oppure un cavallo a 5/10/20/30 anni preferisce stare in coda...

Già..infatti come vi ho scritto prima lui all'inizio stava sempre dietro e non ne voleva sapere di camminare davanti gli altri e se uno si spaventava lui se ne andava proprio via..ora invece che quello dietro si spaventi o meno nn gliene frega nulla...

Poi sei te che sei venuta a dirci che non ti rispetta perchè fa quello e quell'altro!!!

Già...il fatto del rispetto sono io che ve l'ho detto...ma non c'entra nulla con la fiducia..almeno nn in questo caso..

vi ho anche chiesto dei consigli ma come sempre piuttosto che darli siete più intente che giudicare...

Ciao ciao e grazie lo stesso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che ti sbagli di grosso, io non giudico nessuno!

Forse le cose lette si confondono spesso al modo in cui qualcuno le vuole comunicare...

Io son sempre della mia idea che fiducia e rispetto sono collegati...magari si fida e ti rispetta dalla sella, ma da terra no....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normalissimo, come ho già detto prima il rapporto nel branco è molto fragile con le ripetute lontananze.

Innanzi tutto io porterei il cavallo in tondino (ci lavori usualmente in tondino o no?) e farei una bella lezione "il mio spazio...il tuo spazio"...

In questo modo il cavallo impara a restare calmo accanto a te...niente pestoni...non ti viene addosso etc.

Prima di questo bisogna insegnargli a cedere alle pressioni...Parelli lo chiama il gioco del porcospino.

Il cavallo si deve spostare in tutte le direzioni con un tocco leggero della mano. Indietro, spostare il posteriore, spostare l'anteriore, di lato, in avanti e in su e giù.

La pressione sulla zona specifica deve essere lievissima per poi aumentare sempre più sempre più senza arrendersi, appena il cavallo da solamente un accenno di spostamento mollare e accarezzare. Il segreto sta tutto nel capire il momento giusto per cessare la pressione (non sempre è facile da capire). Il cavallo capirà che la pressione crea scomodità e per tornare comodo basta che ceda alla pressione. In fondo anche montando il cavallo si fanno pressioni....

Fatto ciò, quando il cavallo si sposta in tutte le direzioni anche senza toccarlo, appena invade il tuo spazio basta rimproverarlo e riportarlo nel suo. Si può fare anche con l'aiuto del frustino (se non ne ha paura e dopo averlo desensibilizzato) facendo pressione o semplicemente agitandolo quando si addentra nel tuo spazio...

Spero di essere stata chiara...se hai domande son qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè..non penso che un cavallo che si spaventava della minima cosa che succedeva intorno a lui che poteva essere una persona mai vista ad un oggetto sulla strada che il giorno prima non c'era possa andare in passeggiata tranquillamente senza spaentarsi di mucche, cani che abbaiano, bambini che vanno sullo skatebors o uccellini che svolazzano nel bosco o attraversare un rigolino d'acqua che non aveva mai visto se non si fidasse del cavaliere...non penso proprio e neanche voi lo pensate solo che vi costa troppo darmi ragione e ammettere che nonostante tutto ce l'ho fatta...

non posso non quotarti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...