Vai al contenuto

I Cavalli Del Maneggio


Greta

Secondo te vivono dignitosamente?  

51 voti

  1. 1. Secondo te vivono dignitosamente?

    • Si
      20
    • No
      14
    • Non lo so
      5
    • Altro...
      12


Recommended Posts

C'è chi considera migliori i cavalli del maneggio, ma per me al contrario vengono rovinati facendo quella vita noiosissima, tutti i giorni la stessa cosa. Poi se chi li monta con la sua inesperienza fa loro male senza saperlo (tirare troppo le redini....) è cmq brutto per i cavalli...Cmq è anche possibile che vengano trattati bene, anche fuori dalle lezioni...Voi che ne dite sinceramente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da me. Pur di ricavarne ancora soldi anche se i cavalli avrebbero dovuto finire la giornata di lavoro li facevano ancora trottare e galoppare un'ora. È difficile trovare posti davvero seri dove si riesca ad imparare qualcosa di decente. Peccato come ora questi maneggi si stanno riducendo...Naturalmente non dico che sia dappertutto così, ma in genere il cavallo di un maneggio conduce una vita squilibrata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho risposto No.... da quello che ho visto, anche nel migliore maneggio, il cavallo da scuola viene comunque usato fino all'ultimo, ignorando a volte quelli che possono essere i piccolli acciacchi dovuti alla vecchiaia e quindi dimenticandosi a volte dalla loro salute...
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me parlo proprio delle lezioni, cioè lo scopo di questo cavallo. Non lascerei mai il mio vecchio animale in un maneggio per finire la vita facendo piccole lezioni. Mai! Tutti i giorni, farsi spazzolare, fare qualche giro nel recinto, un pò al trotto, galoppo, delle passeggiatine. Ogni giorno le stesse cose, e poi mai con il proprio padrone, ma sempre qualcuno di diverso, magari anche antipatico, ma obbligatorio lasciarlo salire in groppa, altrimenti dicono che sei uno stupido cavallo...Cioè, quasi sembrano allo stesso livello delle pro*****te. Non possono nemmeno affezionarsi a una persona che tanto c'è sempre qualcun'altro. Invece credo che per un cavallo sia importante il punto d'appoggio, il padrone che gli dia l'impressione proprio di essere l'unico punto di riferimento per lui. Forse esagero, ma secondo me le cose stanno così...

Link al commento
Condividi su altri siti

forse perchè sono cresciuta con una mentalità diversa... ovvero l'uso del cavallo solo nei finesettimana o durante le vacanze... e per tutto il resto del tempo libero per i campi e boschi, senza pulirlo, a volte, per settimane... che sia un bene o un male non lo so, ma vedo tutti i cavalli che fanno questa vita FELICI... il padrone lo vedono alla mattina e al pomeriggio... in tutto per un'oretta-un'oretta e mezza al giorno, il tempo di dargli da mangiare, pulire la stalla e se c'è freddo mettere giù la paglia o truccioli... e qualche minuto di coccole... poi via.. a pascolare con gli amici di sempre.. magari un altro cavallo oppure caprette, galline e a volte qualche cane... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, e basta anche. Ma non una cavalcatina alla settimana, e magari già lî strigliato, foraggiato e sellato...Ci vuole un vero contatto! E cero che poi sono felici di stare in santa pace, ma se ti vogliono bene poi sono cmq felici di rivederti anche solo per una carezza o una mela...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nn so come funziona negli altri maneggi ma nel mio i cavalli nn sono assolutamente sfruttati, è vero che lavorano molto però c'è rispoetto nei loro confronti. :rolleyes: Ad esempio Sabato uno dei cavalli della scuola nn stava molto bene, trottava male, si inciampava, nn voleva galoppare etc....così l'istruttrice lo ha controllato e si è accorta che aveva la febbre quindi lo ha preso e messo nel box e lo ha sostituito cn un altro cavallo; invece la settimana prima si è infortunata la pony, si è provocata uno stiramento al tendine della gamba così per una settimana hanno preso un pony esterno per sostituirla!! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

da noi il mio istruttore è molto legato a tutti i cavalli della scuola, anche a quelli per i principianti e ai pony, ci tiene molto e preferisce accettare meno persone per lezione piuttosto che farli stancare eccessivamente...so che è un caso più unico che raro ma in fondo è anche per questo che non cambierei mai il mio maneggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia istruttrice ci tiene moltissimo ai cavalli da scuola, :wub: li striglia personalmente e solo quando è in ritardo li fa preparare dal groom altrimenti se ne occupa lei anche se nn sta bene, lei ha un problema al ginocchio e molto spesso le si gonfia e nn riesce quasi a camminare ma nonostante tutto è la prima ad arrivare in maneggio e l'ultima ad andare via!! "^^"
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è anche per causa degli istruttori e i responsabili del maneggio che sono svogliati...Nemmeno ti seguono quando fai lezione, ti guardano certe volte, fanno aiutare qualcun'altro a preparare il cavallo..Forse manca loro la passione che li ha portati a svolgere quel lavoro, e non ne hanno più voglia e cominciano a disprezzare i cavalli...anche picchiandoli. Diciamo che per arrivare a un maneggio serio bisogna ancora cercare un pò, e soprattutto collaborare con persone e cavalli minimamente qualificati! Mi sa che stiamo discriminando i maneggi, ma è veramente un problema esistente!

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio gli trattano benissimo :rolleyes: ... ma quando ero piccola e montavo in un'altro maneggio vedevo delle cose orribili..tipo che gli davano il mangime cn della muffa...oppure gli facevano fare anche 3 4 ore di seguito al giorno...certi magrissimi e cn un filo di forza per reggersi in piedi...

una cosa schifosa |//|

non dovrebbero permetterlo.. £@@£

ciauz! *rreeaadd*

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio maneggio non stanno malaccio pony e cavalli...anche se lavorano 2-3 ore il giorno (massimo 4 suddivise tra mattina e pomeriggio) la mia istruttrice gli vuole benissimo e non li fa affaticare molto e poi varia molto gli esercizi da un giorno all'altro quindi annoiare non penso sia il problema principale..poi ogni giorno al pascolo e il lunedi di festa tutto il giorno a pascolare..i cavalli invece variano meno le lezioni ma vanno spesso in passeggiata quindi penso che sia meno stressante anche per loro.

poi sono tutti belli grassi...l'unica cosa che pero è in tutti i maneggi o quasi e quella di lavorare con i principianti che tirano la bocca di qua e dila danno gambate...ma se non esistessero le scuole pochissime persone andrebbero a cavallo e questo bellissimo sport o hobby sarebbe sempre di piu meno conosciuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è l'unico modo per imparare a cavalcare andare al maneggio (vabbè, non l'unico ma il principale...). Certo che i cavalli che non reagiscono ai "maltrattamenti" degli alievi devono avere i nervi belli saldi...Oppure ormai sono abituati e non ci fanno più caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uff....mi perdo sempre qualche topic...è mai possibile?!

Comunque bnel mio maneggio i cavalli da scuola sono tenuti bene...

Perchè l'istruttore dei principianti(abbiamo due istruttori:uno x principianti l'altro x chi sa già andare)tiene molto ai suoi cavalli e sta dietro agli allievi...

E' vero:forse si annoiano un po'...Ma anche i cavalli che fannoa gonismo ripetono spesso gli stessi esercizi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, adesso che ci penso, quando ho detto che nel mio maneggio i cavalli venivano trattati bene intendevo solo quelli della scuola...... perchè fra quelli di proprietà ce ne sono che...... £@@£

E anche quelli della scuola stanno bene solo finchè qualcuno di quei ragazzi che hanno il cavallo di proprietà o in fida non ci mette le mani....(non sto dicendo che siano tutti così)

Una volta ho ho visto una scena che..... "£$!" avevo appena finito di preparare un cavallo per montarlo e ero ancora lì in giro vicino al box.... si avvicina un ragazzo e entra nel box, non so per fare cosa. Il cavallo si gira verso di lui e questo tizio inizia a riempirlo di botte!!!! Io gli dico "ehi calma non ha mica fatto niente" e lui si volta e mi guarda come per dire "ma guarda che questa è la normalità" "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh forse il cavallo a provato a morderlo e tu non hai visto?

Quando vedete certe scene all'interno della vostra scuderia provate ad imporvi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...