Vai al contenuto

Tastiera Senza Filetto


ciottonina

Recommended Posts

Li trovi anche in selleria. Ma non so se conviene, ha la stessa funzione di montare in capezza. Se hai un cavallo che risponde a una semplice pressione sul naso ok, ma con cavalli non abituati può essere pericoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciotto...se è per il futuro percheron io aspetterei di provarlo prima....

Link al commento
Condividi su altri siti

tereska mi hai rubato la risposta, da noi c'e' la veterinaria che monta il suo cavallo con capezza e a pelo.

il cavallo pero' lo ha addestrato lei e non ha mai avuto in bocca niente.

se lo metti ad uno non abituato per me è pericolosissimo.

pero' ciotto da come ho capito ti dovrebbe arrivare un puledro di pencheron (se si scrive cosi) ... be se è cosi' potresti addestrarlo a montare con la capezza o con testiera senza morso... poi facci sapere come procede...

Link al commento
Condividi su altri siti

In cavezza non si può addestrare bene un cavallo! La cavezza può andare, ma per fare un giusto lavoro in piano (anche il percheron lo deve fare ovviamente!) ci vuole un filettone...

Come lo riunisci un cavallo in cavezza? Va bene per far tranquille passeggiate e divertirsi...io lo faccio spesso, anche in collare....però poi filetto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In cavezza non si può addestrare bene un cavallo! La cavezza può andare, ma per fare un giusto lavoro in piano (anche il percheron lo deve fare ovviamente!) ci vuole un filettone...

Come lo riunisci un cavallo in cavezza? Va bene per far tranquille passeggiate e divertirsi...io lo faccio spesso, anche in collare....però poi filetto :)

il cavallo della veterinaria è sempre in passeggiata in piano nn lo fa mai, lo avrà fatto forse ai suoi tempi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hackmore non è proprio a paragone....perchè questa è molto forte, invece quella della foto è una cavezza con le redini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco come agisce la bitless... non so, ma non mi convince molto...

fonte:

http://www.bitlessbridleitalia.com/index-3.html

Nel sito ad esempio dicono:

I cavalli rispondono meglio ad una pressione che ad una trazione. Preferiscono anche ricevere gli aiuti distribuiti, senza dolore, su una larga zona della testa, piuttosto che subirli in modo doloroso e localizzato nella bocca, una regione estremamente sensibile.

"I cavalli agiscono meglio ad una pressione che ad una trazione". Si dimenticano che quando si chiede ad esempio una volta, non si chiede solo tirando la redine, ma accompagna il peso, la sguardo, la redine d'appoggio, la gamba.... Inoltre una "trazione" fatta con delicatezza è meglio di una pressione violenta.

"Preferiscono anche ricevere gli aiuti distribuiti, senza dolore, su una larga zona della testa, piuttosto che subirli in modo doloroso e localizzato nella bocca, una regione estremamente sensibile." Una giusta "trazione" (come la definiscono loro) non provoca nessun dolore in bocca, anzi, aiuta la masticazione e quindi il rilassamento della bocca e di tutti i muscoli. Cme si fa a provocare la masticazione senza niente in bocca? Inoltre si afferma che la bocca è un posto delicato... verissimo, ma non dimentichiamoci he lo è anche la testa, con tutti i suoi nervi, la pelli finissima, i muscoli...!!!

Non so, non l'ho mai provata, ma non mi convince.. magari mi sbaglio! Ci vorrebbe qualcuno che effettivamente la usa...

post-569-1163514012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio una capezza con le redini(la capezza con le redini è quella che uso con antar io)mentre la bitless ha una azione più forte sia sul naso che sulla nuca!

.. sa essere piuttosto decisa come "imboccatura"!

Per quel che riguarda la riunione..anch'io sara avevo i miei dubbi...una ragazza mi ha detto che riesce a riunire ugualmente il cavallo..io ovviamente in capezza non ci riesco..magari con la bitless si riesce..

Non è una testiera per tutti..occhio!!

Un "piccolo"particolare..quando il cavallo sgroppa..non hai possibilità di tenergli su la testa(anche con un semplice filetto puoi in qualche modo intervenire)..quindi il cavallo può mettere tranquillamente la testa in mezzo alle gambe e sgroppare senza problemi..collaudato sulla mia pelle..divertente..senza dubbio..ma può essere pericoloso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah Lady..scusami!non avevo letto il tuo intervento!

concordo con te!..non mi ispira tantissimo..

Credo che un'imboccatura,se usata bene,sia molto più utile e per nulla nociva!

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia istruttrice monta il suo ex cavallo da gp(scartato da tutti perchè ingestibile) con la testiera di cook e sta avendo ottimi risultati..il cavallo è decisamente più tranquillo..ma alterna quello al morso..

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me non convince molto...ma Ciottonina dubito che a prescindere da tutto, ne facciano in misura percheron, io sto diventando matta a cercare testiera e imboccatura misura TPR, la puzzona continua a diventare grossa

E invece esistono! Ho chiesto gia al rivenditore italiano le misure sono : la misura della nasiera e' cm 61/71 e la testiera e' 117/145

Dopo ci sono solo i coccodrilli ;o)

Questa ovviamente è quella più grande, poi ci sono anche le misure più piccole, anche quelle per pony!

A me sembra ottima...

SHIRE

Guarda! questo è uno shire è ha la tastiera senza morso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Costicchiano un pò però... Comunque mi sembra un ottima alternativa al filetto...il cavallo è più "libero". Comunque ho letto che consigliano per le prime volte di usarla in piccoli spazi (magari un campo in sabbia) , perchè il cavallo si sente "libero" e quindi all'inizio diventa un pò "vivace" ma dicono che mano a mano che si abitua si calma.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho montato le mie cavalle anche con solo una capezza normale, non danno problemi, ma perchè ti è venuta l'idea di questa testiera? considerando che i cavalli respirano solo con il naso e che questa agisce anche premendo sul naso mi sembra più costrittiva di un filetto, ma non avendola mai provata non posso giudicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che non agisce sul naso come un Hackamore (o come si scrive!!!) è molto "delicata" agisce su tutta la testa del cavallo...ma non gli provoca alcun dolore (puoi leggere la descrizione nel link che ha posto Lady D).

Mi è venuta in mente perchè ho sempre pensato che il filetto fosse "fastidioso" per il cavallo...Mi sono sempre chiesta se esistese una tastiera del genere. Vorrei crescere il mio cavallo nel modo più naturale possibile, e questa mi sembra ottima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciottonina, che "è molto delicata" lo trovi su un sito che le commercializza. Quindi prendere tutto come oro colato non mi sembra l'ideale, bisogna cercare di essere sempre un po' critici.

In pratica quando vuoi fermare un cavallo, che fai? Tiri le redini. E che succede? Stringi TUTTA la testa del cavallo. Che, guarda cosa, è piena di nervi, muscoli, ossa sottili.... È decisamente sensibile! Quindi non mi semra proprio una cosa "dolce"... È decisamente più dolce un filetto usato nella maniera migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

piuttosto ciottonina montalo direttamente in capezza così sei sicura che non fai danni(a lui..a te non so)

E'comunque una testiera che agisce in maniera più forte della capezza sul naso e sulla nuca e comunque,come tutte le imboccature,non va bene per tutti!!

Occhio però che anche la capezza normale,usata in maniera sbagliata,può essere piuttosto forte..

Ho parlato con una responsabile della bitless e non ha saputo neanche spiegarmi come faccio a riunire un cavallo così..mi ha detto che non è "esperta"di queste cose..insomma..non mi sembra una piccola carenza su chi sostiene la vendita di un'attrezzatura simile..

..e le cose che ho letto sul sito riguardo alle cose che scrivono riguardo ai danni che farebbe un "filetto"rasentano quasi tutte l'assurdo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque non penso che si possa dire a priori "io monterò il mio cavallo con questo o con quello!!"...è assurdo...ogni soggetto è diverso..bisogna valutarlo attentamente e scegliere l'imboccatura o la non imboccatura migliore....e non sempre è un'impresa facile....

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia amica con il suo cavallo nn so quante imboccature ha già cambiato!!! povero borsellino!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Così non va....

Poi la migliore imboccatura resta sempre il buon vecchio filettone e un buon addestramento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...