Vai al contenuto

Agonismo


Patu

Recommended Posts

Ho ricominciato a montare... mi piacerebbe tanto montare a livello agonistico[parlo di salti], so che ci vuole tempo, e molto allenamento, ma ho un paio di domade... per entrare nell'agonismo quanti allenamenti settimanali bisogna fare circa? bisogna avere un proprio cavallo? quanto tempo ci vuole per affrontare la prima gara? :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Patu e benvenuto...

per fare agonismio è vero, ci vuole tempo, molto tempo...pazienza tanta pazienza...costanza, spirito di sacrificio, caparbietà..e perchè no, anche un pizzico di talento direi...detto questo...

non so cosa intendi per agonismo, se parli di uscire qualche domenica la settimana per fare una b100 puoi anche usare i cavalli della scuola, sempre che te li mettano a disposizione...ma sicuramente se vuoi fare agonismo seriamente, dedicartici anima e corpo...bhe dovrai prorpio avere un tuo cavallo che ti permetta di creare un buon binomio...per quanto riguarda gli allenamenti...ti posso dire che i cavalli sono atleti, e come tutti gli atleti a seconda del livello che si vuole mantenere richiedono un determinato allenamento...io direi che se davvero ti piacerebbe fare agonismo, devi andare a montare tutti i santissimi giorni, escluso il giorno di chiusura della scuderia...ma per il resto non esistono vacanze week end fuori o settimanelle di vacanza...i cavalli vanno allenati costantemente con un piano di allenamenti ben definito...

in bocca al lupo! :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove vado io a montare, al maneggio, la mia istruttrice, che da ragazza è stata anche lei un'agonista di medio livello, è un po' fissata con le gare, ci tiene molto e spinge un po' noi a partecipare e devo dire che riesce, siamo arrivati quest'anno 3° in dressage ai campionati nazionali.

Ha cercato di convincere anche me, anche se ancora sono a bassi livelli, monto da un annetto, e secondo lei per fare agonismo (circa 1-2 gare al mese) si deve montare almeno 3 volte la settimana e poi converrebbe avere almeno una mezzafida per creare un binomio...

Ti auguro buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...

fare agonismo è una delle mie più grandi ambizioni. la piu grande, anzi.

io monto da...7 anni, ma nn ho mai fatto gare. mi piace saltare, quindi penso che mi dirigerò verso quella disciplina.

adesso ho cambiato maneggio, qui sono molto più seri, direi...ti spingono verso l'agonismo, e ospitano anche delle gare importanti!

io ho fatto solo 2 lezioni li, ma mi sono subito resa conto che è tutta un'altra cosa. la prima cosa che mi hanno detto è:

sai saltare? bene, la prossima volta iniziamo, e dopo qualche concorsino...

per me è un sogno, e spero al più presto di potere affrontare il mio PRIMO concorso!!!

cavolo, come si va in fretta!!

non vedo l'ora che sia sabato, purtroppo però io non faccio che un'ora alla settimana, anche perchè frequento il liceo classico, che richiede impegno costante.

sono costretta a mettere l'equitazione in secondo piano, ma sono certa che appena potrò mi darò alla pazza gioia!!!

uffa...voglio un cavallo tutto mio... :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-104:

penso che dipenda tanto dall'istruttore che hai e dal maneggio in cui vai: io ho cambiato ed è cambiato tutto quanto!!!certo, se hai qualche anno di esperienza e un cavallo tuo è tutto più facile, ma penso che per prepararsi bisogna partire decisi e senza paura, anche se hai appena iniziato.

da quanto mi è parso di capire, però, tu montavi già...quindi...auguri patu!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io monto da fine agosto 2005, a luglio 2006 ho preso la patente fise quindi a gennaio anzi a febbraio dato che i 6 mesi scadono il 31 gennaio potro partecipare alle gare. non era mia intenzione fare gare, ho iniziato ad andare a cavallo per delle belle passeggiate in campagna.

poi una cosa tira l'altra (sono passata dalla ante alla fise) ed eccomi qui a meno di 2 mesi dalle prime gare.

è l'istruttore che spinge molto ad entrare in gara, io proprio non avrei intenzione ma se proprio insiste penso di accontentarlo.

per quanto riguarda i cavalli, da noi ci sono solo cavalli che fanno b 80 se sali di livello devi perforza prenderne uno tuo.

io ho in 1/2 fida focus e penso che le mie uniche gare le faro' con lui.

i miei allenamenti? 3 volte fise (di cui 1 di salto e 2 in piano) il sabato ante e la domenica monto per conto mio.

di sacrifici ne faccio tanti, soprattutto economici... la sera quando finisco gli allenamenti sono le 20.00 ora che sistemo focus si fanno le 20.30 - 21.00 - vado a casa e ceno da sola... cosa che odio, nn ho quasi + tempo libero per me.

ma nn mi interessa e tutto questo nn lo faccio per un futuro nell'agonismo ma perche' amo il mio cavallo e amo stare con lui e coccolarlo bene bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cavalcato dalla 3-4 elementare [non ricordo!] alla prima media circa...poi ho smesso :bigemo_harabe_net-102: ora sono in prima superiore...ero arrivata al trotto sollevato...

E in tutto questo tempo hai fatto solo questo? Niente galoppo, niente trotto seduto, saltini, qualche percorsino di dressage o qualche figura più complessa?

Io monto da un anno e mezzo circa ma già faccio parecchio, anche se sono solo 2 volte la settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...