Vai al contenuto

Il Gesto

LadyD

Recommended Posts

Cosa significa per voi quando una persona dice: "quel cavallo ha un bel gesto"?

Che cosa bisogna guardare? Quali sono le caratteristiche di un buon gesto? E cosa fare per migliorare?

Avanti popolo! ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

gesto sul salto?

bè bisogna osservare che la parabola sia rotonda, che il cavallo non stacchi troppo sotto o parta grande, cadenza buona. Che gli arti siano ben raccolti sotto, e non a penzoloni.

Che salti impegnando la schiena, diciamo con il corpo arcuato, e non con lo "stile da capra".

Incollatura distesa e testa in avanti la verticale, mai dietro la verticale.

Per correggere molti difetti gli esercizi migliori sono gli in e out, oppure serie di ostacoli in linea a distanze diverse, che impegnino il cavallo sia fisicamente che mentalmente. Un buon modo per correggere lo stile è il salto in libertà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di mettere due esempi:

Bel gesto, discreto passaggio di anteriori anche se raccolti di più sarebbe meglio

http://www.horizonstables.com/Barrie%20Hor...02004%20043.jpg

Gesto mediocre, schiena piatta, collo troppo dritto, parabola non rotonda. Il cavallo non arcua la schina ma salta in lungo

http://www.campallstar.com/images/meadow_v...s_HorseJump.jpg

Poi ci sono brutti gesti efficaci e bei gesti non efficaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco! le foto di Tere mi hanno fatto riflettere su una cosa.

Il gesto è qualcosa del cavallo, cioè un qualcosa che fa sempre e comunque, o il gesto è cioè che si vede in una determinata situazione.

Io penso la prima opzione.

Faccio un esempio per chiarire:

un cavallo che salta bene, ovvero "ha un bel gesto" con le caratteristiche sopra elencate, arriva lungo su un ostacolo, e fa in quel caso per salvarsi un salto piatto come quello della seconda foto.

Certo, è piatto, non c'è spinta in alto ma in lugo, più di potenza che di tecnica, ma si vede che gli anteriori sono rilevati e paralleli, e l'incollatura è giusta.

E' giusto parlare di brutto salto non di brutto gesto.

Invece un cavallo che ha dei difetti di stile, che salti bene o male li manifesterà sempre.

Come ad esempio un cavallo che non impegna la schiena.

Ecco perchè la seconda foto di Tere non mi spinge a dire che il cavallo abbia un brutto gesto, ma semplicente ha fatto un brutto salto.

Vediamo se invece troviamo qualche foto o video in più per chiarire la questione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se noti dove ha battuto il cavallo nella seconda foto, si vede benissimo che ha staccato giusto e non grande. Il cavallo per saltare deve raccogliere i posteriori vicino agli anteriori quindi per dove sono i posteriori della foto, deve aver staccato giusto. Mentre forse nella prima foto era troppo al piede secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

riferito alla seconda foto: e' difficile avere un bel gesto se chi ti monta non ti lascia libera l'incollatura ma resta attaccato alle redini... bisognerebbe vedere il cavallo su un salto più impegnativo e montato da qualcuno che sappia assecondare il suo movimento... molto spesso i cavalli non si svolgono sui salti perchè vengono montati male... ci sono cavalli che hanno una parabola bellissima in libertà e poi montati saltano, come dice samer, a capra... e molto spesso dipende dal cavaliere...

scusate... deformazione!

per il resto concordo pienamente con la definizione di samer anche se aggiungerei: arti raccolti e pari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...