Vai al contenuto

Lunghezza Delle Staffe

Ele

Recommended Posts

La grandezza del cavallo dovrebbbe dipendere molto poco, dipende la tua altezza. Per capire da terra quando potrrebbero essere giuste, metti la mano all'inizio dello staffile, lì dove è allacciato, e per essere giusta la staffa dovrebbe essere poco più corta della lunghezza del tuo braccio.

Poi se lavori in piano, ovvero dressage, converrebbe tenerle un po' più lunghe, per avvolgere meglio il cavallo, mentrre se si salta converrebbe tenerle più corte.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io faccio cosi' ma mi ricordo il n. del buco e una volta in sella la sistemo a misura...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come avete fatto a decidere il n dei buchi giusti per voi?

io la metto in tre buchi diversi e ancora devo decidere qual'è il migliore...

ma è più facile con le staffe più lunghe o più corte? avevo sentito dire che se si sta su un cavallo un pò grande bisogna cmq allungare le staffe.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il buco devi fare come ha detto eloin.

per staffe piu' lunghe o piu' corte nn centra la grandezza del cavallo ma il lavoro che devi fare se devi saltare nn puoi tenere certo le staffe lunghe e se fai dressage e tieni le staffe corte ti viene difficilissimo lavorare seduta quindi ... staffe allungate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una staffatura più lunga c'è più stabilità e controllo, con una più corta ci si può alleggerire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in pratica non mi deciderò mai..eheh... perchè se ho le staffe più corte riesco meglio a portare giù il tallone ma poi quando si tratta di galoppare seduta se aumenta troppo non ci riesco (invece riesco con le staffe più lunghe) ma con le staffe più lunghe non riesco a mettere giù il tallone... poi ho notato che con le staffe tenute corte a fine lavoro il piede sinistro mi fa male, è segno che sono troppo corte? ma voi come avete deciso la lunghezza definitiva, regolandovi con la lunghezza del braccio (come diceva eloin)?

Link al commento
Condividi su altri siti

la definitiva è quella piu' comoda per lavorare io ho il buco 16 per dressage e 18 per salto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho lavorato sulle staffe la scorsa lezione!

la lunghezza dipende dal lavoro che devi fare, anche se una approssimativa c'è!

più o meno, x regolarla da terra, lo staffile della staffa deve essere lungo quanto il tuo braccio, però è una regolazione molto ma molto approssimativa!

Link al commento
Condividi su altri siti

la regolazione giusta avviene in sella.

Ci si siede bene e si lascia scivolare la gamba giù.

La staffa per il dressage arriva appena sopra al tallone.

La staffa per il salto arriva alla caviglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...