Cavalli
1261 discussioni in questo forum
-
- 12 risposte
- 4,1k visite
In una recentissima discussione, mi sono trovata a fare i conti con la definizione del giusto trotto allungato. In cosa consiste. Ovvero si può considerare un'allungata solamente perchè il posteriore sopravanza l'anteriore senza però che gli anteriori esprimano il gesto, (ampio o ridotto che sia, purchè sia al massimo della propria estensione)? Cioè: è allungato qualsiasi trotto purchè il posteriore sopravanzi? E l'anteriore cosa deve fare?
Last reply by LadyD, -
- 7 risposte
- 5,4k visite
Buonasera a tutte le fanciulle e fanciulli che leggono e scrivono in questo forum. Ho una domanda che a molti può sembrare banale ma sicuramente darà delle risposte interessanti: Quante volte mangiano i vostri cavalli al giorno 2,3,4 o hanno sempre qualcosa a disposizione? Come sono suddivisi i pasti? Cioè cosa mangiano e a che ora. Attendo con curiosità le vostre repliche Sir Hiss
Last reply by sir hiss, -
- 15 risposte
- 10k visite
Una curiosità: Come lavorate il cavallo alla corda? Con quale finalità? Utilizzate fascione, imboccatura, oppure capezzone o capezza normale? Mettete delle redini particolari? Sì? No? Perché? Preferite lavorare alla longia in circolo, oppure utilizzate anche il lato dritto? Se lavorate in circolo, utilizzate il tondino? Con o senza longia? Pro e contro del tondino, risp. del maneggio? Che esercizi fate solitamente? Con quale frequenza? Confrontiamoci!! ;o)
Last reply by LadyD, -
cosa usate per fare la lettiera al vostro cavallo???ormai l'iverno è alle porte e il box invernale di bora necessita di qualche cosa che le facia caldo quando dorme ....mi è stato sconsigliato l'uso della segatura perchè a lungo andare si annida nei polmoni e allora sono seri guai ....ho messo la paglia ma se la magna la furba !!!allora ho usato la creolina diluita con acqua l'ho spruzzata un po da ogni parte ma la paglia la mangia ugualmente rishiando una bella colica per la sua ingordigia cosa fare????vi ricordo che la furba sta al pascolo tutto il santo giorno!!!!!
Last reply by ela, -
- 1 risposta
- 1,1k visite
Buonasera a tutti gli utenti del forum Sono ormai dieci anni che vivo un'esperienza stupenda con il mio cavallo e, purtroppo, allo stesso tempo allucinante. Le strutture presso le quali mi sono affidato fino ad ora per la pensione non mi hanno dato sufficiente fiducia e sicurezza. I problemi che puntualmente emergono sono sempre gli stessi: responsabili delle strutture poco sinceri, qualità e quantità del cibo il più scarsa possibile, possibilità che stia a paddok scarsa o nulla... Non riesco a trovare un luogo che dia un servizio di pensione degno di questo nome. Poichè sono affezionato e tengo molto al mio cavallo, vorrei che stesse a paddok il più possibile…
- 3 risposte
- 2,1k visite
Ciao a tutti, ritorno per una domanda: i miei cavalli stanno distruggendo tutte le piante mangiando foglie e germogli (pesco, pero, cigliegio, palme, ecc.), esiste un repellente da spruzzare sulle foglie per farli smettere? Grazie. GBeppe
Last reply by mocara, -
ciao.... su consiglio di Sara ho aperto un nuovo topic dove dovrei riuscire a rimanere in tema...visto che ogni volta vi racconto tutto quello che mi succede con i nostri amici cavalli a prescindere dal topic. già che ci sono chiedo scusa per questo... non so se si possono riportare gli ultimi post del topic "gelosia tra cavalli:esiste?" ma lì ho già iniziato a raccontare i miei incontri -scontri con Minù, l'AAS che sto montando adesso...e qua continuerò a scrivere ciò che mi combina, i capricci, i miei tentattivi di capirla... i miei piccoli passi avanti...ecc. se vi fa piacere sarebbe carino leggere anche qualche vostra avventura capitata con un cavallo un pò tro…
Last reply by CASAFC, -
- 3 risposte
- 1,4k visite
ciao a tutti mi sono appena avvicinato al mondo della barefoot. qualcuno mi saprebbe consigliare dove potrei trovare un buon piedistallo per lavorare lo zoccolo del cavallo? alcuni mi hanno consigliato i piedistalli del sito www.***********.it . qualcuno li conosce? li avete provati? ciao ciao
Last reply by ela, -
- 13 risposte
- 2,2k visite
Eccoci qui, la prima neve ormai ha già toccato le cime delle montagne.. e i suoi effetti sono arrivati anche più in basso. Voi come affrontate il freddo invernale? Avete acquistato vestiti particolari? Io ho visto l'altro giorno in negozio degli stivali imbottiti e sinceramente sto valutandone seriamente l'acquisto. Inoltre dovrei prendere anche un paio di magliette "fleece", quelle termiche... Ho visto anche dei pantaloni dello stesso tessuto, ma non so se ne valga la pena, a scapito della libertà di movimento...
Last reply by ela, -
Ciao! Ho provato a cercare su vari motori di ricerca (google..) ma non ho trovato molte immagini di cavalli di razza shire. Sono la mia razza preferita ma mi vorrei informare un pò su carattere allevamento ecc.. ah una domanda stupida (è da poco che mi interesso così tanto ai cavalli, quindi ne so' ancora poco ): a che disciplina si "adattano" meglio? cioè salto ostacoli dressage.. a che cosa? poi una cosa: mi potreste mettere qualche foto di shire che io proprio non ne trovo a parte le poche su google! grazie
Last reply by saraepoppy4ever, -
- 0 risposte
- 930 visite
Premetto che quanto all'ippica ne so poco niente, ma è già da un po' che nei telegiornali si parla di questa crisi, e degli esempi pratici sono le continue manifestazioni che si organizzano qui in Piemonte per protestare contro l'UNIRE, gli scioperi degli organizzatori delle corse o i recenti dibattiti che si stanno svolgendo alla fieracavalli di Verona. A questo punto, cosa sta veramente succedendo? Da cosa sono nate le proteste e cosa chiedono i protestanti? Insomma, chi frequenta il mondo dell'ippica (mi viene in mente Samer che però non si vede più sul forum) si faccia avanti a spiegare un po' la situazione!
Last reply by MyLady, -
- 23 risposte
- 2,7k visite
Allora... forse è ancora un po' troppo presto, ma cominciamo comunque a farci un pensierino su? Prima di tutto i giorni: da giovedì 6 a domenica 9 novembre. Secondo, eccovi il link del sito Verona Fieracavalli 2008 A questo punto, chi pensa di andarci? Riusciamo ad organizzare un incontro tra i forumisti? La domenica, si sa, è un suicidio perchè ci sarà una marea di gente, ma gli altri giorni c'è scuola/lavoro, quindi a meno che non troviamo un'alternativa, la domenica mi sembra l'unico giorno possibile per riuscire ad incontrarci. Forza ragazzi, cominciamo a pensarci! Baci
Last reply by ela, -
- 6 risposte
- 1,5k visite
ciao a tutti!!!avei bisogno di una vostra opinione...un puledro di 16mesi,figlio di una quarter e un arabo...quanto mi può costare???
Last reply by ela, -
- 12 risposte
- 3,5k visite
Ciao a tutti m sono registrato da poco su questo forum ,ma viste le vostre esperienze con i cavalli spero che possiate aiutarmi...mi hanno regalato una puledra di "Trottatore italiano" di 18mesi davvero stupenda a cui piace moltissimo essere coccolata...da quando è arrivata ,per evitare che stesse sola l'ho affiancata alla mia pony con cui sembra abbia stretto un legame quasi fraterno;il problema è che ora da quando stanno insieme la puledra è diventata molto diffidente e da ieri a accennato anche a dei morsi mentre la accarezzavo...visto che sono alle prime armi con un cavallo avrei bisogno dei vostri consigli per gestire questa situazione...credete che sia a causa dell…
Last reply by ela, -
Ieri mattina sono andata con la mia istruttrice in passeggiata, abbiamo fatto la passeggiata che di solito si fa in un ora e mezzo solamente in un ora......facendo tutto trotto e galoppo! Mi ha detto che lei lo fà per allenamento, perchè tra 10 giorni ha una gara di endurance! La cosa mi ha incuriosito ma lì per lì non gli ho chiesto niente. Cosa è l'Endurance, come si svolgono le gare e quali sono le regole? Chissa' forse un giorno potrò partecipare anche io.....se divento brava!!! Grazie ed un abbraccio a tutti!
Last reply by LadyD, -
- 32 risposte
- 9,4k visite
Sono stufa... Sono bastati tre giorni di pioggia e il marciume è ritornato, insieme all'ennesima sobattitura. Ripeto, sono stufa di vedere il mio cavallo zoppicare un giorno sì e l'altro pure. Ho telefonato al maniscalco, e settimana prossima verrà a vederlo e decideremo insieme sul da farsi. A questo punto, anche dopo otto anni e passa di cavallo sferrato, mio malgrado una riferratura torna presente come opzione. Ecco quello che ho trovato oggi:
Last reply by LadyD, -
- 16 risposte
- 5,2k visite
ecco qua vorrei innanzitutto ringraziare ladyD per avermi tirato in "carreggiata" nel senso che se non c'era lei avrei potuto rovinare il cavallo per una fobia che mi era venuta. Ora voglio raccontare un fatto.. l'altro giorno ho scoperto come fare abbassare la testa al mio cavallo probabilmente lui lo sapeva già fare ma il problema è che io non ero capace. Ero in maneggio a lavorare il cavallo e c'era la mia "inquilina" di pascolo che mi guardava , ho messo in volta il cavallo appongiando la redine esterna al collo del cavallo e l'altra ho allargato e lasciato molle la redine e di conseguenza mi è "andato" giù.... poi sempre l'altro giorno c'era la Cha...l e mi guardava …
Last reply by LadyD, -
- 18 risposte
- 2,9k visite
Chiedo in primis scusa allo staff non avendo trovato una sezione giusta per le foto le metto qui le fotografie della mia piccolina però ho provato ad inserire tutti i codici di smageshack ma non funzionano su questo forum cmq metto i link si dovrebberò cmq vedere le foto cliccando il link. http://img386.imageshack.us/my.php?image=p05100809112sk6.jpg http://img504.imageshack.us/my.php?image=p0510080910ei8.jpg http://img523.imageshack.us/my.php?image=p0810080912xb9.jpg http://img523.imageshack.us/my.php?image=p05100809261mq3.jpg
Last reply by Gladiatore, -
- 4 risposte
- 1,7k visite
È incredibile vedere come anche la scelta del cavallo sia soggetta alle mode. Mi spiego: quanti andalusi si vedevano nelle fiere qualche anno fa? Una decina a dir tanto? E oggi? Passeggiando per la Fieracavalli sembrerebbe quasi di essere in Spagna dal numero dei PRE presenti. E i frisoni? Stessa sorte. Fino a qualche anno fa non se li filava nessuno, oggi invece.. se non hai un frisone sei out! Il quarter horse ha avuto la stessa sorte, anche se magari le motivazioni sono diverse.. chissà! Ma oggi sembra che la monta western non sia possibile per un cavallo che non sia un QH, o al limite un paint o un appaloosa. Ma.. chi impone queste mode? Da dove arrivano? Avra…
Last reply by MyLady, -
- 12 risposte
- 1,8k visite
bora è diventata iprovisamente zoppa ...x me soffre a tutti gli arti il maniscalco dice di no ,,,dice che ha solo un'infiamazzione al tendine dalla gamba anteriore...per lui non è il caso di chiamare il veterinerio ..la settimana prossima vuole ferrarla che faccio chiamo o no il veterinario??
Last reply by MyLady, -
ciao amazzoni vi presento BORA
Last reply by mocara, -
- 11 risposte
- 2,1k visite
ciao ragazze bora da qualche giorno era molto triste ..la mattina non ne voleva sentire di alzarsi neache presentandole una bella porzione di mangime se entravo nel box mentre lei era sdraiata stava ferma non si alzava come solita fare ...ieri notte alle22-30 era già sdraiata si lamentava non si voleva alzare faceva degli scatti paurosi con le gambe sono entrata in panico pensavo stesse morendo con grande sforzo l'ho fatta mettere su l'ho portata a correre e caminare ....il vet è venuto solo questa mattina ha detto che era costipata avveva una palla enorme nell'intestino era molto asciutta poveretta chissà quanto soffriva .le ha messo una sonda nel naso con della purga m…
Last reply by mocara, -
- 4 risposte
- 1,9k visite
Facciamo un piccolo sondaggio, giusto per avere qualche termine di paragone. Senza fare nomi, com'è la nostra scuderia? - regione in cui si trova la scuderia - c'è un maneggio esterno? - c'è un maneggio coperto? - c'è un tondino? - c'è un tondino? - c'è il posto-doccia per il cavallo? - selleria chiusa a chiave? - ci sono a disposizione i paddock? - quante ore al giorno i cavalli stanno in box/al paddock? - c'è un istruttore qualificato? È compreso nel costo mensile della pensione? - costo della pensione? - .......
Last reply by dogbimbo, -
- 6 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutti, si avvicina l'inverno, arriva anche la fiera di Verona (drammatico confronto tra noi, il portafoglio e il nostro cavallo) ma..... Cosa abbiamo nei nostri armadietti e bauletti? Di tutto e di più? Cos'è che ci spinge a spendere più per loro che per noi? A parte la follia che è evidente, anche a voi capita di vedere una cosa in selleria che fa prooooprio al caso vostro e che costa come una bella maglietta che avevamo visto e la scelta capita sull'oggetto della selleria, invece che sul capo d'abbigliamento? Ci spinge a questa scelta un germe insinuato dentro di noi e questo è ovvio. Ma cosa abbiamo in più che non ci è servito o che avevamo gia? Op…
Last reply by moonlight, -
Irish Hunter
da ela- 2 risposte
- 1,7k visite
Ciao ragazzi, da un pò di tempo mi frulla nel cervello di ricomprarmi un cavallo tutto mio. Ci avevo rinunciato perchè gli impegni sportivi mi prendono un sacco di tempo ma mi manca. Quando sono stata a Windsor a vedere il Royal horse show, mi sono innamorata del Irish Hunter che montavano le amazzoni. Sembra un cavallo con carattere ma tranquillo e docile. L'amico giusto per me che inoltre amo i cavalli cicciottelli. Qualcuno di voi ne ne conosce uno personalmente? O avete delle informazioni che mi possano aiutare? Grazie Ela
Last reply by ela, -
- 8 risposte
- 5,9k visite
Salve, vorrei porvi un domanda da vero principiante. Ho una cavalla di 4 anni di razza ungherese; spesso mi capita di uscire fuori con degli amici, ma a differenze dei loro cavalli la mia è piuttosto paurosa degli oggetti fermi come massi di pietra, grandi alberi ecc... Mi domandavo se è possibile in questi casi montare con una testiera con dei paraocchi per evitare la vista di questi oggetti. So che la domanda è un po stupida ma vorrei sentire le opinioni dei più esperti. grazie a tutti!
Last reply by Talon1, -
- 7 risposte
- 1,7k visite
Buonasera, in merito ai due personaggi citati in oggetto ogni tanto non capisco... Con ciò vorrei dire tutte le monte punatno ad un obiettivo. Ora quello che non capisco è come funziona per i parelliani e simili lavorare con il cavallo. Ok il concetto doma mi è semi chiaro ma poi? Come si fa a riunire il cavallo ? o non si punta a questo ? Quale è l'obiettivo? Far parte del branco e basta? Onestamente non ho mai visto nessuno far percorsi un po' seri con questa scuola, non ho mai visto nessuno fare del "buon dressage". Soprattutto Quale è la pratica? la teoria è più o meno conosciuta... E se non funziona? Se il cavallo non risponde? Se il cavallo lavorasse tal…
- 11 risposte
- 5,6k visite
ciaooooooo a tutti,sono nuova,appena iscritta...troppo bello questo forum e ho visto che siete tutti molto disponibili e simpatici...bene!!!! ragazzi io abito zona citta' studi e sto cercando un maneggio dove facciano sia monta inglese che americana in zona cernusco,melzo....non troppo lontano...prima andavo alla cantina di cernusco sul naviglio,poi purtroppo l'hanno chiusa e ora mi trovo a piedi...che mi consigliate?? grazie a tutti
Last reply by brill, -
- 14 risposte
- 2,2k visite
ciao a tutti, sono martina e vivo a roma... gli animali sono la mia passione ma soprattutto i cavalli... da quando sono piccola che vivo in mezzo a questi stupendi animali poichè i miei genitori hanno un allevamento di frisoni. io pratico il completo, disciplina fantastica, ed ho 3 cavalli : un kabardin un berbero ed un oldemburghese. sono bravissimi anche se magari il kabardin ed il berbero non sono proprio il massimo per il completo. baci a tutti
Last reply by moonlight, -
- 1 risposta
- 1,2k visite
in che maneggio sei? come ti trovi? parlacene un po!
Last reply by brill, -
- 5 risposte
- 6,1k visite
da oklaoma city amanerbio brescia ma che ne dite stanno cambiano i cowboy o sono solo soldi a da far girare io vado a vedere venerdi il campionato a squadre poi vi darò le mie impressioni.. ciao a tutti samstone
Last reply by samstone, -
- 4 risposte
- 1,5k visite
ciao a tutti! Sentite io faccio monta inglese da due anni, molto salto ostacoli. So bene che almeno per quanto riguarda le corse c'è un limite di altezza e peso. Ma mi è venuto un dubbio :non è che sono troppo alta per fare cavallo ?. Sono alta 1,75 e ho 14 anni, inoltre sono magra. La mia altezza può influire sulle mie capacità di montare, specialmente nel salto ostacoli? Grazie
Last reply by zambonagnese, -
Dizionario Eqestre 1 2
da ela- 35 risposte
- 5,6k visite
Ciao a tutti. La cultura equestre comprende anche l'utilizzo dei giusti termini. Facciamo un giochino dove ognuno può mettere a disposizione degli altri, il giusto ternine per indicare la determinata cosa o azione. E' importante, e denota una buona conoscenza utilizzare le parole corrette parlando con altri del cavallo. Si fanno anche belle figure. Sgrido sempre tutti quelli che chiamano gli arti "zampe". Si chiamano ARTI o GAMBE. Meglio arti. (es. l'arto posteriore sinistro, la gamba anteriore destra) Avanti con i suggerimenti!!!!!!!
Last reply by ela, -
- 32 risposte
- 3,9k visite
ciao mi potete suggerire idee per proporre uno show di monta americana? magari qualcosina che dura 10 minuti........
Last reply by dogbimbo, -
- 24 risposte
- 13,1k visite
forse è gia stato trattato l'argomento ma io nel forum non l'ho visto. Ma esistono libri di monta western? in italiano però
Last reply by samstone, -
- 9 risposte
- 1,6k visite
eccomi ora sono una vera amazone ieri la prima caduta sono riuscita a cadere"bene"e a limitare i danni ho toccato terra col fianco sinistro però il tallone è andato a sbattere su un muretto di pietre è gonfio e livido mi fa male ma riesco a metterlo giu quindi non credo sia niente di grave il fianco mi fa malissimo non sono riuscita a dormire ieri notte ..dai comunque è andata bene certo ho pianto come una bambina mami sono ripresa subito .sapete bora che ha fatto dopo la mia caduta?la strega è scappata al galoppo ed è andata a mangiare ..quando ha visto mio figlio arrivare ha sbarrato gli occhi seccondo voi ha capito che ha combinato???per ma si
Last reply by MyLady, -
- 9 risposte
- 1,7k visite
Le olimpiadi sono al termine, e come al solito non si è parlato altro che dell'equitazione: ore e ore di diretta di ogni singolo momento di preparazione dei campi, riscaldamento e gare, la rai ha fatto vedere solo quello senza fare un accenno delle altre gare... uno strazio insomma! A parte gli scherzi... nei giorni delle olimpiadi io ero a scalare i Pirenei e quindi le poche cose che ho visto erano gare di francesi o spagnoli, manco un italiano a pagarlo, ma comunque sia l'equitazione non l'ho mai sentita pronunciare. L'unica notizia che ho letto sul giornale è che Nicolas Touzaint si è ritirato dalla squadra di completo perchè il cavallo si era ferito in box nella n…
Last reply by gold, -
- 3 risposte
- 3,7k visite
Ciao a tutti, vi scrivo per sapere se qualcuno di voi è informato in merito all' insufficienza renale nell'equino. So, purtroppo per esperienza diretta, che è molto diffusa nei cani e nei gatti anziani, ma per quanto riguarda i cavalli non ne ho mai sentito tanto parlare. Qualcuno sa darmi qualche notizia in merito? ciao e grazie
Last reply by WOLFIRIO, -
- 6 risposte
- 5,9k visite
Ciao a tutti!!! Sono nuova e ho un disperato bisogno d'aiuto! Vorrei comprarmi un frisone in primavera solo che gli allevamenti che conosco sono troppo lontani da me...sapete se ci sono frisoni in vendita nelle vicinanze del Friuli???
Last reply by ela, -
- 1 risposta
- 3,7k visite
Buongiorno a tutti. Mi spiace impostare una discussione così banale quale la ricerca di un maneggio, ma via Internet non sono riuscita a trovare risposta. Vorrei portare mia figlia di 10 anni a cavallo ma mi piacerebbe farle provare la monta americana, un maneggio che l'avvicini al cavallo e alla natura e non per forza all'agonistica. Avevo anche pensato a una scuola per pony basata sulla ludica, ma secondo me la monta western è migliore. Abito a Milano zona Lorenteggio (sud) e cerco un maneggio non troppo distante. Ovviamente anche a me piacerebbe se ci fosse la possibilità unirmi a un gruppo che praticasse anche passeggiate e giornate all'aperto (io so già montare, an…
Last reply by BOSQUEY,