Vai al contenuto

Come Gestire Un Puledro Di 18mesi?


Alex_87

Recommended Posts

Ciao a tutti m sono registrato da poco su questo forum ,ma viste le vostre esperienze con i cavalli spero che possiate aiutarmi...mi hanno regalato una puledra di "Trottatore italiano" di 18mesi davvero stupenda a cui piace moltissimo essere coccolata...da quando è arrivata ,per evitare che stesse sola l'ho affiancata alla mia pony con cui sembra abbia stretto un legame quasi fraterno;il problema è che ora da quando stanno insieme la puledra è diventata molto diffidente e da ieri a accennato anche a dei morsi mentre la accarezzavo...visto che sono alle prime armi con un cavallo avrei bisogno dei vostri consigli per gestire questa situazione...credete che sia a causa della vicinanza con la pony che il suo carattere sia cambiato così?grazie e a presto
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Link, sia nel forum, che nel mondo dei cavalli.

Situazioni come la tua purtroppo non sono nuove: ti basta fare una piccola ricerca e troverai nel forum altre discussioni simili a questa, da te postata.

Il succo del discorso, per farla breve, è che per allevare un puledro ci vuole una grande esperienza. I puledri sono una lavagna bianca: ogni tuo comportamento, ogni tuo segnale, lascia un segno su questa lavagna... sia segni positivi che negativi. È dunque fondamentale avere una grande coerenza, sia nei modi, che nei gesti, che nelle parole, per evitare i segni negativi che prima o poi crescono e si accumulano, fino a portare, troppo spesso, a far definire un cavallo come "cattivo".

Altrettanto importante è una padronanza della progressione addestrativa, e non da ultimo un'ottima conoscenza del comportamento dei cavalli.

Il fatto che il puledro cominci a mostrarsi insofferente alla tua presenza e cerchi di mordere, la dice lunga: con i cavalli (e ancor più con i puledri), ci vuole sì l'affetto, ma anche una buona dose di educazione e di rispetto (reciproco).

Quindi, come potrai capire, è di massima importanza essere spalleggiati continuamente da una persona esperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao LadyD...pensi che se la separassi dalla pony forse otterrei qualche risultato o no xchè appena è arrivata era di una tranquillità spaventosa ora dopo 2 settimane sta diventando così e nn m spiego il xchè visto che nn le faccio mancare assolutamente assolutamente niente
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao link

Un puledro DEVE avere una compagni equina, prima di tutto perché è un animale sociale, ed inoltre è un modo per fargli imparare a rispettare le regole del branco.

Forse ti è sfuggito il senso del discorso, te lo riassumo anche con il rischio di sembrare un po' brusca: la causa del cambiamento del puledro potresti essere tu. Un puledro oltre salle coccole ha bisogno di regole coerenti che deve imparare a rispettare.

È per questo che BISOGNA essere seguiti da una persona esperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto assolutamente Lady. Non c'è bisogno di spiegare che un puledro è come un cucciolo od un bambino. Impara quello che gli trasmettiamo.

La convivenza con la pony è perfetta, devi armarti di pazienza e maneggiarla il più possibile e nel modo più rassicurante e amichevole.

Per maneggiarla intendo accarezzarla tutta, corpo, gampe , piedi. Avvicinandoti con calma e con garbo ma con fermezza, la accarezzi, e intanto le metti la capezza, poi dedichi tutto il tempo a cercare il contatto , anche in compagnia della pony così lei si sente sicura della vicinanza della sua amica. Anzi, usa la fiducia che la pony ha per te per avvicinarti alla puledra.

Magari spiegaci come vivono, da quando hai la pony e che rapporto hai con lei. E anche che tipo di esperienza hai in fatto dicavalli. Perchè purtroppo non è facile allevare un puledro, anzi il minimo errore può avere conseguenze pessime sulla sua crescita. Sono animali difficili da crecere e molto suscettibili, possono essere scontrosi e bisogna avere mille attenzioni perchè hanno una crescita psicologica e fisica lunga.

Ultima cosa, puoi cambiare carattere di scrittura, perchè faccio fatica a vederlo. So ccecata!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ela...spero che così vada meglio;)cmq oggi è andata molto meglio...le ho fatto fare una lunga passeggiata insieme alla pony...all'inizio era un pò nervosa xchè purtroppo in questi giorni qui da me a piovuto da morire e nn l'ho fatta uscire ma dopo pochissimo camminava tranquilla con me senza bisogno di richiamarla e senza che si impuntasse e per la prima volta è rientrata tranquilla nel box...oggi mi ritengo davvero soddisfatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è già un buon segno di fiducia.

Ti andrebbe di completare il quadro della situazione, rispondendo alle domande che ti ho posto prima e aggiungendo quello che ti sembra utile?

Una bella panoramica aiuta molto.

A proposito, come si chiamano le ragazze?

Link al commento
Condividi su altri siti

La puledra si chiama NOTTE e la pony si chiama VICHY...appena riesco a fare pace con il telefono ti mando anche qualche foto:)in questi giorni le ho dedicato molto tempo e ora comincia a seguirmi senza troppe storie solo ieri mentre passeggiavamo mi ha morso la felpa...fortunatamente nn ha preso il mio braccio sennò sai che male... e a te invece ela la tua ragazza t fa patire come la mia?;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hehe! il mio è un ragazzo e lo abbiamo da quando ha 4 anni, adesso ne ha sei ma è un terribile individuo! E' uno che ha vinto il performance test in olanda a due anni da intero e.... magicamente è stato castrato. Non sarà mica per il suo caratterino vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto porobabilmente il carattere ha influito (sarebbe ingestibile da intero). Comunque è filgio del più quotato riproduttore gelderland olandse degli ulimi anni, ma in Italia ce ne sono 5 dello stesso anno (compreso lui )di figli di questo stallone, pensa a quanti ce ne sono in Olanda o in Germania!. Sarà un ottimo cavallo da grande , lo ha già dimostrato ma è immaturo e la strada sarà lunga e difficile!

Nei casi di cavalli potenzialmente ottimi, ma gestionalmente complicati, bisogna avere una delicatezza e una fermezza e una pianificazione dell'addestramento molo ben congeniate. E' un lavoro duro e delicato allo stesso tempo. E il tempo dirà se il lavoro è stato svolto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...