Vai al contenuto

Come Gestire Un Puledro Di 18mesi?


Alex_87

Recommended Posts

Ciao a tutti m sono registrato da poco su questo forum ,ma viste le vostre esperienze con i cavalli spero che possiate aiutarmi...mi hanno regalato una puledra di "Trottatore italiano" di 18mesi davvero stupenda a cui piace moltissimo essere coccolata...da quando è arrivata ,per evitare che stesse sola l'ho affiancata alla mia pony con cui sembra abbia stretto un legame quasi fraterno;il problema è che ora da quando stanno insieme la puledra è diventata molto diffidente e da ieri a accennato anche a dei morsi mentre la accarezzavo...visto che sono alle prime armi con un cavallo avrei bisogno dei vostri consigli per gestire questa situazione...credete che sia a causa della vicinanza con la pony che il suo carattere sia cambiato così?grazie e a presto
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Link, sia nel forum, che nel mondo dei cavalli.

Situazioni come la tua purtroppo non sono nuove: ti basta fare una piccola ricerca e troverai nel forum altre discussioni simili a questa, da te postata.

Il succo del discorso, per farla breve, è che per allevare un puledro ci vuole una grande esperienza. I puledri sono una lavagna bianca: ogni tuo comportamento, ogni tuo segnale, lascia un segno su questa lavagna... sia segni positivi che negativi. È dunque fondamentale avere una grande coerenza, sia nei modi, che nei gesti, che nelle parole, per evitare i segni negativi che prima o poi crescono e si accumulano, fino a portare, troppo spesso, a far definire un cavallo come "cattivo".

Altrettanto importante è una padronanza della progressione addestrativa, e non da ultimo un'ottima conoscenza del comportamento dei cavalli.

Il fatto che il puledro cominci a mostrarsi insofferente alla tua presenza e cerchi di mordere, la dice lunga: con i cavalli (e ancor più con i puledri), ci vuole sì l'affetto, ma anche una buona dose di educazione e di rispetto (reciproco).