Vai al contenuto

Endurance


MARCY08

Recommended Posts

Ieri mattina sono andata con la mia istruttrice in passeggiata, abbiamo fatto la passeggiata che di solito si fa in un ora e mezzo solamente in un ora......facendo tutto trotto e galoppo! Mi ha detto che lei lo fà per allenamento, perchè tra 10 giorni ha una gara di endurance! La cosa mi ha incuriosito ma lì per lì non gli ho chiesto niente.

Cosa è l'Endurance, come si svolgono le gare e quali sono le regole?

Chissa' forse un giorno potrò partecipare anche io.....se divento brava!!!

Grazie ed un abbraccio a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che esci in passeggiata con la tu istruttrice, chiedere a lei sicuramnte è l'ideale.

L'endurance è una disciplina basata sulla regolarità e la rsistenza. I cavalli più adatti sono arabi o strettamente derivati dagli arabi, perchè hanno delle doti fisiche ideali. L'allenamento è fondamentale perchè sono gare lunghissime. Il chilometraggio esatto per le varie categorie non lo so ma siamo sui 60, 80, 120, 160 km.. Oltre all'allenamento del cavallo, conta moltissimo la capacità del cavaliere di gestire la gara, controllare pulsazioni, velocità oraria in base alla perfetta conoscenza del cavallo, del suo allenamento, del tipo di terreno e di un sacco di altre variabili. Ogni tot chilometri c'è il cancello veterinario dove i veterinari del concorso verificano il buono stato di salute del cavallo. Pulsazioni, respiro, capacità di rientro entro pochi minuti, idratazione, stato degli arti ecc...

In questi cancelli è utile avere una persona di fiducia ad attendere il conorrente per aiutarlo nelle varie operazioni per accudire il cavallo e rinfrescarlo, aiutare il cavaliere per qualsiasi necessità.

Mi sembra importante dire che nelle gare di endurance esiste il premio "best condition" ovvero il premio per il cavallo che arriva alla fine nelle migliori condizioni fisiche, tiò per dire che la condizione del cavallo è in cima alla lista delle cose importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...