Vai al contenuto

Testiera Con Paraocchi


Talon1

Recommended Posts

Salve,

vorrei porvi un domanda da vero principiante.

Ho una cavalla di 4 anni di razza ungherese; spesso mi capita di uscire fuori con degli amici, ma a differenze dei loro cavalli la mia è piuttosto paurosa degli oggetti fermi come massi di pietra, grandi alberi ecc...

Mi domandavo se è possibile in questi casi montare con una testiera con dei paraocchi per evitare la vista di questi oggetti.

So che la domanda è un po stupida ma vorrei sentire le opinioni dei più esperti.

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuto nel forum, non preoccuparti, tutte le domande sono giuste, l'importante è chiedere. Si sbaglia a fare di testa propria, soprattutto se una cosa non si sa.

La tua cavalla è giovane e un pò fose per carattere e un pò per l'età, è timorosa. Col tempo imparerà a non aver paura, l'importante è sapersi comportare quando ha paura, reagire con calma e senza panico, senza frustare ma magari fermandosi a farle annusare e vedere bene il mostro che la stà terrorizzando, accarezzandola e incoraggiandola poi a proseguire. Uscire con gli altri cavalli può essere un vlido aiuto.

I cavalli si spaventano anche con i paraocchi.

Ma raccontaci qualcosa della tua cavallina, arriva dall'ungheria? Sai da dove? E anche qualcosa di te. Così facciamo un pò di conoscenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

talon in questo caso non sei l unico ignorante...

di testiere con i paraocchi non ne so molto ( anzi non ne so assolutamente nulla) ma mi danno la sensazione che il cavallo si spaventi avncora di piu, ora vi spiego:il cavallo è una preda ed ha apposta gli occhi in quella posizione in modo da avere una vista 'panoramica', ma una testiera che non gli permette di vedere a lato e dietro, non gli crea piu paura di essere attaccato e di non potere vedere? a questo punto non è meglio non metterli ed ( in questo caso) andare con qualcuno di piu esperto( dico qualcuno di piu esperto perche da quanto ho capito non sei molto esperto ( scusate per la ripetzione)di equitazione e che magari sa gestire meglio la situazione e farsi aiutare a far conoscere alla cavalla le cose che la spaventano??

la mia è solo 1 ipotesi dato che non so nulla ne riguardo a te e alla cavalla ne riguardo alla testiera... aspetto chiarimenti e come dice ela tue info.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia cavalla proviene da Pecs in Ungheria; ho seguito lezioni in un maneggio vicino casa per circa 1 anno e mezzo, ma sempre all'interno dei campi da scuola, mai al'aperto.

Poi lo scorso febbraio, visto che ho 2 ettari di terreno, ho deciso di comprare questa cavalla.

è una cavalla di 4 anni e prima che la prendessi io, ha tirato la carrozza in un paio di matrimonio;

é per questo che mi domandvo se è il caso di tentare con i paraocchi visto che quando era attaccata li aveva.

Durante le uscite non mi crea problemi, sopratutto se siamo in compagnia. ma quando vede un grande albero mosso dal vento o un grande trattore fermo, la sento che sta per fermarsi e rigirare ,cosi la accarezzo sopratutto vicino alle orecchie che gli piace tanto; ma ho volte nno basta perchè rigira ugualmente.

Nonostante cio, "Sheila" è la cosa più bella che mi sia mai capitata nella vita. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Talon,

Come ti hanno già detto, i paraocchi non sono una soluzione, anzi.

Come ti sentiresti se sentissi un rumore strano e non potessi vedere che cosa lo causa? E la cosa si aggrava, dato che il cavallo è un animale da fuga, una PREDA, che per istinto scappa di fronte al pericolo.

Tu hai scelto di prendere una puledra, e come tale ha bisogno di un addestamento e di una desensibilizzazione ai rumori e agli oggetti più disparati. Il tutto effettuato da una persona esperta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per aiutarti un pò, visto che è un cavallo già attaccato, parlale molto.

Se era già attaccata in Ungheria prova a arle i comandi in ungherese in modo che riconosca i suoni.

Piccolo vocabolario ungherese italiano (scritto come si pronuncia)

Iò= va bene. Tranquillizza, Iò lovasc= bravo cavallo . La O chiusa come io (me) . Allunga la O come qualdo dici braaavo

Lepesc= passo (si sbbrevia a con lep)

Ughet= trotto

Vactat= galoppo

Vissa = indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Talon,

Come ti hanno già detto, i paraocchi non sono una soluzione, anzi.

Come ti sentiresti se sentissi un rumore strano e non potessi vedere che cosa lo causa? E la cosa si aggrava, dato che il cavallo è un animale da fuga, una PREDA, che per istinto scappa di fronte al pericolo.

Tu hai scelto di prendere una puledra, e come tale ha bisogno di un addestamento e di una desensibilizzazione ai rumori e agli oggetti più disparati. Il tutto effettuato da una persona esperta...

Grazie per la risposta; però mi sorge una domanda.

Come mai quando un cavallo viene attaccato gli vengono messi i paraocchi sapendo che non è in grado di vedere tutto? Che differenza c'è tra mettere i paraocchi ai cavalli attaccati e quelli sellati?

Grazie in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il mio campo. Io attacco, è per questo che conosco i comandi in ungherese. LOL

I paraocchi ai cavalli attaccati, si mettono per non vedere di fianco in effetti, ma soprattuto per non vedere quello che succede dietro. L'ingombro della carrozza che durante le manovre enra nel campo visivo laterale, la gente che sale e scende, la frusta, gesti dei passeggeri , eventuali cose che svolazzano, ecc.

Infatti per esempio i cavalli da trotto hanno dei paraocchi ridottissimi che limitano la visuale solo all'indietro e non di fianco , perchè devono potere vedere il cavallo che lo affianca durante la corsa. Attaccando sono molto importanti, ma non vietano al cavallo di spaventarsi per quello che vedono davanti, o nella seppur limitata visione laterale. Non è perchè hanno i paraocchi non hanno paura. Ce l'hanno lostesso e nella stessa maniera , eccome!!!

Questo dovrebbe spiegare perchè non si mettono ai cavalli sellati. Perchè non evitano di spaventarsi e soprattutto è utile che il cavallo abbia la miglior visione laterale possibile per evitare che se si spaventa a destra , ti si butta nel canale a sinistra perchè non lo vede!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il mio campo. Io attacco, è per questo che conosco i comandi in ungherese. LOL

I paraocchi ai cavalli attaccati, si mettono per non vedere di fianco in effetti, ma soprattuto per non vedere quello che succede dietro. L'ingombro della carrozza che durante le manovre enra nel campo visivo laterale, la gente che sale e scende, la frusta, gesti dei passeggeri , eventuali cose che svolazzano, ecc.

Infatti per esempio i cavalli da trotto hanno dei paraocchi ridottissimi che limitano la visuale solo all'indietro e non di fianco , perchè devono potere vedere il cavallo che lo affianca durante la corsa. Attaccando sono molto importanti, ma non vietano al cavallo di spaventarsi per quello che vedono davanti, o nella seppur limitata visione laterale. Non è perchè hanno i paraocchi non hanno paura. Ce l'hanno lostesso e nella stessa maniera , eccome!!!

Questo dovrebbe spiegare perchè non si mettono ai cavalli sellati. Perchè non evitano di spaventarsi e soprattutto è utile che il cavallo abbia la miglior visione laterale possibile per evitare che se si spaventa a destra , ti si butta nel canale a sinistra perchè non lo vede!!

Grazie, ora è più chiaro. :bigemo_harabe_net-117:

Non mi rimane che uscire più spesso e perdere più tempo di fronte a queste cose "mangia cavalli" per farla sentire più sicura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...