Vai al contenuto

Un Consiglio....


dolcekiky

Recommended Posts

Ciao, benvenuta nel forum, alla tua domanda non credo si possa dare risposta purtroppo.

Per valutare il prezzo di un puledro così giovane bisegnerebbe sapere un sacco di cose, a partire da che genealogia hanno i genitori, che cosa fanno (attitudini) , e visto il mix che cosa vorresti farci tu. E comunque tante altre cose.

Tutto ha un prezzo adeguato purchè corrisponda alle proprie esigenze e capacità.

Magari comincia col raccontarci qualcosa di più, se monti già, da quanto, che disciplina pratichi, se hai già un cavallo tuo e dove hai conosciuto questo puledro. Parlaci un pò di te così potremo aiutarti a decidere per il meglio se vorrai.

Tieni comunque presente che prendere un puledro così giovane deve per forza di cose, prevedere che chi lo gestirà abbia una grossa esperienza, perchè sono dei tipetti non molto facili , ed educarli non è poi così semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso me ne esco fuori con una perla di saggezza... mi sembra che i prezzi dei puledri raramente salgano sopra ai 5000 euro, ma comunque il prezzo varia molto dalla genealogia, struttura, eventuali difetti e addirittura dal colore del mantello se si tratta di un mantello raro o molto particolare (mi vengono in mente gli andalusi morelli, o gli appaloosa)

Come ha già detto Ela è difficile stabilire un prezzo senza vederlo e sapere qualcosa in più di lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Se andiamo su cavalli di razza, il padre e la madre contano tantissimo, in più ci sono i performance test (ma questo sarebbe ancora giovane), che fanno la differenza. Fa la differenza anche la disciplina. I puledri si possono avere anche su ordinazione: hai visto una grande fattrice che ha dato ottimi puledri? scegli lo stallone, paghi tutto, monta, gestazione, mantenimento ecc... e quando è nato e svezzato ,ti porti a casa il puledro.... ma questa è un'altra questione.

Qui parliamo di un incrocio e il prezzo del puledro probabilmente non sarà alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a utti...bè..io monto già da un po di anni..niente i particolare..qui da me non ci sono maneggi grandi,ma piccol ranch dove ognuno ha il suo cavallo,si sta in copagnia,si va in passeggiata...io non ho mai avuto un cavallo mio,montavo sempre quello di altri.il puledro mi ha colpito subito..me ne sono innamorata..lui è baio.. i genitori non avevano un alta genealogia..erano semplici cavalli,una quarter e un arabo...rispettivamente usati per passeggiate,o feste nei dintorni,ma niente di piu...non saprei che altro dirvi... :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di lasciare perdere il puledro. Se hai acquisito una buona esperienza e sei consapevole dell'impegno che porta un cavallo: Deve uscire tutti i giorni se non ha un paddock a disposizione, non importa se piove, nevica o c'è la nebbia, lui non piò stare in box tutto il giorno ( al contrario di quanto qualcuno pensa). Devi sapere quando ferrare, capire se da sintomi di malessere, sofferenza, febbre, zoppia, colica, e un mare di altre cose che devono essere coscientemente sotto i tuoi occhi.

Lascia perdere il puledro che è ancora più difficile da allevare. Se pensi di avere il tempo e le conoscenze adeguate, orientati verso un soggetto adulto e lascia per i prossimi anni, durante i quali avrai acquisito l'esperienza necessaria, il grande compito di allevare un puledro.

Fatti le ossa su un adulto. Il proverbio secolare dice: a cavaliere giovane cavallo vechio. Fatti insegnare prima da un cavallo adulto e poi, se mai, insegnalo ad un cavallo giovane.

Si può imparare anche solo andando in passegiata, non si deve per forza praticare una disciplina, però per darci un'idea, ti chiedo quanto frequenti il maneggio o ranch o altro posto. Vai spesso?, cosa fai, accudisci i cavalli, ci stai insieme, ci passi del tempo? Se hai voglia di spiegare che rapporto hai (non dirmi sone belli e mi piacciono fin da piccola), cosa ci fai, li strigli, li selli.... cose così. Magari si può capire se puoi essere pronta per un impegno del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...