Pesci
1194 discussioni in questo forum
-
- 7 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti, oggi ho comprato un acquario 60x30x35 e ho messo 2 cm di terriccio per le piante e sopra 2 cm di sassolini. Poi ho attivato il filtro e stasera metterò nel filtro un liquido per formare i batteri. Fra 2 settimane acquisto le piante e fra 4 analisi dell'acqua e se tutto va bene dei pulitori. in seguito vorrei dei pesci neon e altri, non ho ancora deciso quali.... queste informazioni me le ha date la signora del negozio...sono corrette?cosa devo sapere di importante??? e non mi ha detto a che temperature devo regolare l'acqua, qualcuno di voi mi può aiutare??grazie mille
Last reply by Lady_Arya, -
- 0 risposte
- 890 visite
llora ragazzi rieccomi un saluto a tutti ........ vi volevo dire che sto allestendo una vasca per discus allora ho comprato la sabbia .. no quella bianca ma quella che hanno nel loro abiente .. ma nn lo messa perchè vorrei sapere se devo mettere del fertilizzante prima di mettere la sabbia il ferilizzante per le piante ................. quanod sono andato dal negoziante per comprare la sabbia .. gli ho chiesto del fertilizzante e luii mi ha consigliato questo Fondovivo fertilizzato E' un granulato preparato per allestire acquari d'acqua dolce. Esso è composto da argille e sostanze naturali contenenti ferro oligoelementi e lui ma detto se nn la volevo comprare po…
Last reply by alexumegghiu, -
- 3 risposte
- 1,1k visite
Innanzitutto volevo salutare tutti e farvi i complimenti per lo stupendo forum e poi vorrei avere lumi sulla gestione di un piccolo acquarietto "CUBINO" con due piccoli tesori di pesci rossi della famiglia Riukyn Mi spiego meglio l'8 Agosto ho acquistato il suddetto acquario perchè l'11 dovevo partire per le ferie e nn potendo lasciare i pesci a nessuno l'ho dovuto far partire di fretta e furia mettendo nel secondo scomparto da destra le due spugne nere con il bionitrivec e nel terzo i cannolicchi sul fondo la spugna blu infine l'acquatan dopodichè dopo alcune ore ho messo i pescetti circa 10 giorni fà ho aggiunto nel terzo scomparto assieme ai cannolicchi e l…
Last reply by BigShark, -
- 1 risposta
- 1,1k visite
premetto che sono ancora una principiante... mi sono avvicinata a questa fantastica passione appena il natale scorso... vi lascio immaginare quanto i negozianti possano approfittare dei neofiti per fare affari beh il mio mi ha venduto due labeo pur sapendo quali fossero i pesci che già avevo: scalari, neon, guppy, cory, ancistrus, barbus titteya e tetrazona ciononostante mi assicurò che fossero di indole pacifica beh punto uno tra loro litigano che è una meraviglia ma inizialmente non davano fastidio agli altri inquilini quindi sorvolai, oggi ho notato che uno dei labeo rincorreva con fare predatorio i miei 6 neon, è vero che il pesce grande mangia il pesce piccolo, però …
Last reply by kay, -
- 23 risposte
- 7,9k visite
Volevo sapere se sapete il nome di qualche pesce mangialumachine,mia cugina ne ha uno a righe arancio-nere ma non ricorda il nome...HELP
Last reply by m1vale46, -
- 2 risposte
- 1,3k visite
CIAO A TUTTI L'ALTRO GIORNO PASSANDO IN UN CENTRO COMMERC DISTRIBUIV PESCI ROSSI GRATIS IN UN NEG DI ANIMALI E IO HO PRESO IL PICCOLO TOPESIO CHE NON VOLEVA PIù NESSUNO PERCHè ERA IL PIù PICCOLINO MA APPENA L'HO VISTO SAPEVO CHE DOVEVO PRENDERMI CURA DI LUI L'HO LASCIATO NEL SACCHETTO DI PLASTICA IMMERSO NELLA VASCA DI VALENTINO E VALENTINA PESCI ROSSI DI 2 ANNI E MEZZO SENZA CHEPOSSANO ENTRARE IN CONTATTO TOPESIO MANGIA ANCHE SE UN PO A RILENTO è LUNGO QUANTO MEZZA CODA DI UNO DEI PESCI CHE è UNA COMETA SARASA (CON CODA LUNGA) HO PAURA CHE LO PIZZICHINO E MUOIA CHE FACCIO AIUTATEMI GRAZIE A TUTTI ANCHE DA TOPESIO
Last reply by mammatartaruga, -
- 3 risposte
- 1,4k visite
Salve a tutti...ho un problema che ho appena notato..la coda del mio pesce combattente si è rimpicciolita e anche di molto..xk?cosa è successo da un giorno all'altro?spero mi possiate aiutare xk davvero nn sò cosa fare..e soprattutto se è normale che dalla sera alla mattina si rimpicciolisce di molto la coda..
Last reply by kay, -
- 5 risposte
- 1,7k visite
ciao a tutti vi prego chi sa qualcosa su questo argomento mi aiuti posseggo un aquario marino tropicale dove vivono fra i tanti pesci 2 coppie di pagliaccetti tipo il pesce nemo da un po di tempo quasi da 4 mesi dopongono le uova vicino la bocca del filtro ma non riescono a schiudere perche 'a distanza di pochi giorni vengono mangiati da loro stessi . cosa posso fare perche' questo non avvenga e si abbia la schiusura di essi , alcuni mi hanno detto che e' necessario che in quario ci sia un anemone e' cosi' .
Last reply by pelma, -
- 5 risposte
- 3,8k visite
sono nuova del forum volevo un aiutino veloce.... mi sono nati 29 avannotti di guppy volevo sapere se per quanto riguarda l'alimentazione basta il mangime in polvere specifico per avannotti o se c'è la necessità di utilizzare l'artemia salina??? inoltre credo d'aver fatto bene ad eliminare la sala parto ma ho fatto altrettanto bene ad aquistare la sala parto in rete??? grazieee
Last reply by Lerajies, -
- 1 risposta
- 890 visite
sono ancora qui... ho un acquario di 110 litri con una 30 di pesci, l'ho avuto regalato quindi sin dall'inzio era già avviato con piante finte e una serie di pesci... volevo sapere se potevo aggiungere piante vere anche se vi sono già i pesci... perchè da qualche parte lessi che per allestire un acquario in vegetazione vera c'era bisogno che le piante attecchissero in assenza di pesci, di lasciarle crescere per un paio di mese e solo successivamente aggiungere gli ospiti desiderati... in tutta sincerità sono un pò stanca di vedere quelle piante finte che dopo qlc giorno dal cambio d'acqua mi si sporcano tutte.... consigliate anche quali piante... grazieee
Last reply by kay, -
- 0 risposte
- 1,1k visite
il 19 ed il 20 luglio scorso mi sono nati ben 29 guppini da due madri diverse e a distanza di poche ore.... da perfetta principiante in materia non so come, se per pura fortuna o altro sono riuscita a intuire un non so che di irrequieto prima in una delle due guppy incinta e l'ho messa in sala parto, dove la prima ha partorito ben 16 avannotti ed il giorno dopo l'altra altri 13... le prime due settimane da inesperta li ho lasciati in sala parto... poi leggendo questo forum ho imparato molte cose e ho comprato una sala in rete mi sembra d'aver capito sia migliore!?!? adesso i guppini stanno bene li nutro con tetramin baby... volevo sapere se basta questo mangime o c'è la n…
Last reply by maris, -
- 3 risposte
- 3,9k visite
Ciao a tutti Il mio problema: improvvisamente, qualche mese fa nell'acqua del mio acquario è comparso uno strano pulviscolo che non sono riuscito a far saprire nonostante cambi dell'acqua un po' più frequenti, cambi del filtro e aggiunta di batteri. Un mese fa, decido di tirar fuori tutti i pesci, svuotare l'acquario, pulire la sabbia e le pareti e riavviare il tutto. Solo per il filtro la pulizia è stata più sommaria. Dopo un giorno reinserisco i pesci e, dopo 3 settimane circa, il pulviscolo è ricomparso. Queste le caratteristiche del mio acquario: Litri 60 Filtro EasyCrystal della Tetra (cambio completo del filtro mensile e, dopo 2 settimane, eliminazione d…
Last reply by kay, -
- 4 risposte
- 1,9k visite
Quali sono gli invertebrati e i coralli che si acclimatano di più nell'acquario?? grazie anticipatamente!!
Last reply by Brend, -
- 28 risposte
- 23,9k visite
Ciao! Mi sono appena iscritta perché spero nel vostro aiuto! Questa estate in Puglia ho visto un pesce o mollusco strano e vorrei che mi aiutaste a capire cos'era. Ve lo descrivo: nuotava a pelo d'acqua, in acqua bassa, vicino riva, a poca distanza dagli scogli, era marrone, del colore delle alghe, era lungo circa 20/25 centimetri, aveva una specie di muso con una specie di becco (diciamo tipo delfino), aveva due "ali" ai lati e nuotava arrotolandole e srotolandole. Diciamo che come aspetto generale poteva sembrare un calamaro, ma non aveva tentacoli e, soprattutto, come ripeto, aveva uno strano "muso" più sottile rispetto al corpo, per cui non rie…
Last reply by Mantide, -
- 1 risposta
- 1k visite
ciao a tutti, sono nuova di questo forum e vi scrivo perchè stanotte è morto il " mio tizzone d'inferno"( come lo chiamavo io affettuosamente). era uno shubunkin di circa tre anni bianco con un occhio nero e l'altro rosso...orribile! ma cuore di padroncina lo vedeva davvero bello! ad ogni modo giovedì ha cominciato a stare sul fondo inclinato. ho iniziato subito la cura dei piselli e nel giro di mezzora era tornato a nuotare, ma poi sabato sera( nonostante continuassi con i piselli) ha ricominciato a stare male e stanotte è morto. adesso quello che mi preoccupa è l'altro shubunkin che sembra quasi triste e depresso; se ne sta immobile( in posizione dritta) sul fond…
Last reply by kay, -
- 1 risposta
- 1k visite
ciao a tutti raga mi sapete dire perchè la mia ampullaria da gialla è diventata bianca??
Last reply by Brend, -
- 11 risposte
- 9,8k visite
Ciao cari utenti e da tempo che mi pongo una domanda sull'acquario!! ho un acquario marino di barriera di 100l completo e in ottime condizioni!! Arrivo al dunque un acquario di 100l quanti pesci all' incirca può contenere?? grazie anticipatamente!!
Last reply by Brend, -
- 4 risposte
- 3,7k visite
ho una discussione in atto con un amico: la murena può uccidere l'uomo? E' vero che nell'antica Roma veniva usata come animale da "tortura"?
Last reply by Brend, -
- 5 risposte
- 1,2k visite
Quest'oggi, mentre non c'ero, ho dovuto addire addio al mio pesce rosso, Sole.. Era così bello.. era un amico per me, potevo guardarlo per ore e ore senza mai stancarmi.. ma purtroppo è arrivata la sua fine.. addio, mio caro amico, spero che ora tu possa vivere in un mondo migliore.. addio.
Last reply by Brend, -
- 3 risposte
- 1,1k visite
ciao a tutti ,ho dei pesci rossi tra cui uno sta bene ma gli esce qualche volta sangue dalle branchie...altri due dove anno una chiazza bianca ma è da molto tempo che ce la uno l altro penso di recente o forse nn me ne sono accorto . quello che ha la chiazza da sempre e grosso da un bel poò può essere che è in cinta??? e vi assicuro nn è idropisia,e a quello più grande perchè gli esce sanguee dopo due giorni sparisce ??? e ho notato che tira quasi sempre gli occhi per dentro e li riesce come il battito del cuore , e quando mangia si distende il muso cosa può essere ?????l acquario è di 150 lt
Last reply by kay, -
- 2 risposte
- 1,1k visite
quanto costa artemia salina ?
Last reply by Brend, -
- 10 risposte
- 5,9k visite
ciao a tutti! mi hanno regalato un pesce combattente e vorrei dei consigli su come allevarlo nelle migliori condizioni, a partire dalla temperatura dell'acqua nella quale metterlo e quante volte cambiargli l'acqua! oltretutto me l'hanno regalato in una boccia molto piccola,ma vorrei prendergli qualcosa di piu grande visto che mi semba sofferente! insomma,informatemi un pò ! grazie mille
Last reply by Northern Lights, -
- 13 risposte
- 16,4k visite
Ciao a tutti, i pesci che abbiamo in ufficio si stanno lentamente desquamando. E' da un bel po' che questa cosa va avanti, ma inizialmente erano solo due o tre squamette e poi, dopo le ferie, abbiamo notato che il fenomeno si è esteso. Significa che in alcuni punti del corpo al posto delle squame vediamo proprio la pelle rosa sotto! Abbiamo paura che piano, piano rimangano senza squame e muoiano... Che cosa sarà? Cosa possiamo fare? C'è qualche cura? Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte
Last reply by kay, -
- 3 risposte
- 5,4k visite
salve a tutti, ho un piccolo problema con un' oranda del mio acquario... praticamente sta sempre sul fondo e si muove solo per mangiare,non ha puntini bianchi sulle squame,all'inizio ho pensato che essendo stata presa da poco e l'acqua del mio acquario era più fredda di quella dove era tenuta al negozio,avesse freddo ma ormai sono 3\4 giorni che si comporta così... a volte si lascia galleggiare sul pelo dell'acqua e tiene la pinna dorsale quasi sempre chiusa! in più ho notato che i sassetti del fondo, alcuni si sono macchiati di marrone! che ne pensate? considerate che gli altri 4 pesci stanno bene!
Last reply by kay, -
- 1 risposta
- 995 visite
Nell'altro post non sono stata fortunata così mi son rivota a un esperto in città, i pesci li ho spostati temporaneamente in massa in un vasca + piccola con l'antibatterico per 5 giorni e mi son rimessa sotto a lavorare sul mio laghetto è un laghetto di 500 litri con fondo di ghiaietta bianca e acqua alta circa 50 cm. Dentro ho una ninfea piccola,due piante di pontedera cordata e uno spatifilum immerso da ossigenante. Il laghetto è in mezz'ombra, l'ho vuotato completamente l'ho risciacquato e rivuotato ho ridisposto le piante e l'ho ri-riempito ho messo il bio condizionatore e l'ho lasciato in pace per qualche giorno. Tra 3 giorni riimmetterò i pesci (5 rossi comuni e…
Last reply by kay, -
- 6 risposte
- 1,5k visite
ciao a tutti .. ho un acquario da 25lt dove metto le femmine di guppy che sono 4 e una blak molly e dalmata molly ... fina a stamattina e pome stavano bene .. figuratevi che la dalmata molly ha partorito ieri ..oggi pome la guardo e la vedo con la coda mangiata a fili e le squame mangiate lo presa e lo ho isolata in una vaschetta le altre stanno bene ora nella vaschetta sembra normale nuota normamente cosa posso fare per aiutarla ??cosa gli è successo ??scusate ma ogni volta nn mi mette mai l iniaziale nel titolo mah
Last reply by kay, -
- 1 risposta
- 952 visite
ciao a tutti mi presento sono elisa ho una famiglia grandissima di animali (9gatti,1cane 2 tartarughe da terra) e nel laghetto del giardino ho 6 pesci, erano sei ma una è morta la notte scorsa. Era una comunissima pesciolina rossa di due anni. Il mio laghetto è in una zona ombreggiata è piccolo circa 1,50m di lunghezza per 1m di larghezza con acqua profonda 50 cm, al suo interno una piccolissima ninfea che non ha mai fiorito (per l'assenza di sole) e un'altra pianta che se non ricordo male si chiama pontedera atropurpurea, il laghetto non è accessibile ai gatti. 3 mesi fa ho allargato la famigliola dei miei 4 pesci comuni con 2 piccolissime carpe koi. non ho notato proble…
Last reply by elish, -
- 17 risposte
- 1,8k visite
Ragazzi ho bisogno di aiuto!!! Innanzitutto dichiaro di essere ignorante in materia e quindi vi prego di spiegarmi nella maniera più semplice possibile senza termini tecnici. Ho acquistato da qualche giorno un acquario da 100lt secondo indicazione del commerciante ho iniziato ad assemblarlo in questo modo: - ghiaia sul fondo (piccolo strato) - fertilizzante per piante - altra ghiaia per ricoprire il fertilizzante - piante - varie decorazioni (anfore, pietre, ecc...) Una volta installato tutto ho riempito la vasca e lasciata per 24h a decantare. Mi sveglio la mattina e trovo nell'acqua tutti residui di fertilizzante che galleggiano nell'acqua e l'entrata…
Last reply by kay, -
- 1 risposta
- 1,1k visite
Potete aiutarmi a distinguere maschi e femmine dei pesci??
Last reply by zadig_85, -
- 2 risposte
- 1,1k visite
ciao raga ... vorrei sapere quali sono i sintomi delle coppie degli scalari ..... io ne ho 4 tra cui uno che è più grande l altro che poco più piccolo ed altri due più piccoli .. ci sono quello0 più grande e quello poco più piccolo che quando uno dei due va avanti a quello lui va e lo segue e camminono per pochi istanti insieme e dopo quello più grande lo caccia può essere che è una coppia ??
Last reply by Testudo874, -
- 4 risposte
- 2,8k visite
Allora sono 4gg che ho acquistato i pesci: sono una coppia di scalari piccoli di cui non si conosce il sesso ma se qualcuno può dirmi come faccio a distinguerlo gliene sarei molto grato, poi ci sono una decina di neon e una decina di guppy in una vasca da 100lt so che ci stanno stetti Kay ma gli scalari per adesso sono davvero piccolini quando cresceranno regalerò loro una vasca più grande. Cmq il problema principale è che all'inizio appena messi in acquario si sentivano spaesati in un mondo nuovo e stavano sempre vicino l'uno all'altro, ma adesso che si sono ambientati stanno sempre abbastanza vicini ma uno stà mostrando un comportamento abbastanza "aggressivo" verso l…
Last reply by kay, -
- 8 risposte
- 10,3k visite
Ciao a tutti! Vorrei chiedere una cosa... Mi hanno regalato un tronco lungo di legno e vorrei metterlo nell'acquario dato che fa una bella figura!.Però mi hanno detto di bollirlo prima perchè altrimenti fa diventare l'acqua marrone dopo averlo messo nell'acquario!.E' vero?E se si...devo bollirlo o c'è un'altro modo per prevenire questo?.Anche perchè se devo bollirlo mi è difficile farlo perchè essendo lungo circa 80 cm, non ho una pentola in cui posso immergerlo!. Aspetto vostre risposte...grazie! ciaoooo!!!
Last reply by kay, -
Devo Sapere
da Tom- 2 risposte
- 1,1k visite
Io devo sapere A-S-S-O-L-U-T-A-M-E-N-T-E sapere cos'è l' Hd dell'acqua, come si misura e dove comprare il biocondizionatore,la pompa e il riscaldatore!!!! VIPREGOVIPREGOVIPREGO!!!!
Last reply by Tom, -
- 3 risposte
- 1,5k visite
Salve a tutti! Posseggo un acquario di 20 litri, con attualmente 2 pesci rossi (ne ho comprato un altro dopo quello morto perché altrimenti si sentiva solo l'altro..) [so che il litraggio è poco, ma per adesso non posso permettermi di più]. Ecco, ho dato un occhiata ai Neon e ai Cardinali.. sono entrambi bellissimi. Secondo voi posso mettere qualche cardinale/neon nel mio acquario? Grazie.
Last reply by kay, -
- 18 risposte
- 4,6k visite
Salve,mi è stato regalato un acquarietto cubico da 23 litri,quindi credo sia il più piccolo. non ho ancora i pesci e stavo pensando ad una coppia di pesci combattenti,un maschio e una femmina. secondo voi andrà bene? sono ben accetti tutti i consigli grazie.
Last reply by kay, -
- 0 risposte
- 801 visite
Ragazzi ho bisogno di aiuto!!! Innanzitutto dichiaro di essere ignorante in materia e quindi vi prego di spiegarmi nella maniera più semplice possibile senza termini tecnici. Ho acquistato da qualche giorno un acquario da 100lt secondo indicazione del commerciante ho iniziato ad assemblarlo in questo modo: - ghiaia sul fondo (piccolo strato) - fertilizzante per piante - altra ghiaia per ricoprire il fertilizzante - piante - varie decorazioni (anfore, pietre, ecc...) Una volta installato tutto ho riempito la vasca e lasciata per 24h a decantare. Mi sveglio la mattina e trovo nell'acqua tutti residui di fertilizzante che galleggiano nell'acqua e l'entrata…
Last reply by mariano_86, -
- 1 risposta
- 1,1k visite
Con enorme dispiacere ho scoperto, leggendo il forum che la mia negoziante di fiducia mi ha fatto fare un acquario di pesci che nn c'entrano niente l'uno con l'altro, ottimo... Inoltre ho comprato 4 platy, che a detta sua erano 3 femmine e un maschio..uno è morto finendo per sbaglio nel filtro e ora ne sono rimasti tre, ma leggendo su internet ho scoperto che sono una femmina e due maschi! follia..poverina! Cmq ha appena partorito... mi è stato consigliato di mettere i piccoli in sala parto (per proteggerli) ma visto che ho delle piante nn vale la pena lasciarli liberi? io ne ho visti solo 2 perchè gli altri probabilmente sono morti, ma quei due li lascio in giro? non m…
Last reply by kay, -
- 2 risposte
- 2,6k visite
Ciao a tutti!Da 1 mese e mezzo ho comprato u acquario di 120 litri.Ci sono 3guppy maschi 4 femmine,2 platy,3 rasbore,un neon nero magnum,7 neon blu,4 neon rossi,2 black molly,4 callistus,2 pulitori(girino chews?)2 brachidanio,4corydoras,2 molly dalmata.Potete vedere le fototo qui: http://my.opera.com/ilmioacquario/blog/ Premetto che sono un neofilo ma mi e' venuta una grandissima passione per l'acquario. La settimana scorsa ho visto un avanotto che si aggirava nell'acquario,dopo due secondi è stato divorato.La mia Guppa era incinta e l'ho messa subito in sala parto.Dopo tre giorni niente allora l'ho liberata e subito dopo è morta.troppo stress.Quindi ho aggiunto alt…
Last reply by salvo19743000, -
Che Piante?
da karen- 1 risposta
- 2,3k visite
Ciao, vengo dal forum dei gatti e cani, ma avendo anche un'acquario .. E' un acquario d'acqua dolce, dove sguazzano guppy, platy, corallo e black molly. Vorrei delle nuove piante, quelle che ho sono a crescita veloce....ho visto delle piantine galleggianti con delle foglioline piccolissime......come si chiamano? Mi servono per far nascondere meglio gli avanotti. Grazie ciao
Last reply by kay, -
- 4 risposte
- 11,4k visite
salve a tutti!! ho comprato due pesciolini combattenti..un maschio e una femmina! vorrei farli riprodurre! al negozio mi hanno detto solo di non cambiargli l acqua quando vedo le uova e dil resto fanno tutto loro..ma è vero????
Last reply by kay,