Vai al contenuto

Pesciolini Per Un Cubino Da 23 Litri


Nicol

Recommended Posts

Salve,mi è stato regalato un acquarietto cubico da 23 litri,quindi credo sia il più piccolo. non ho ancora i pesci e stavo pensando ad una coppia di pesci combattenti,un maschio e una femmina. secondo voi andrà bene? sono ben accetti tutti i consigli grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 23 litri non sono proprio tanti, e le Betta, (penso che ti riferisca aquesti) necessitano di riscaldatore e di un abiente idoneo e più spazioso. Intanto che qulacuno dei nostri esperti si collega per darti un consiglio idoneo, parlaci delle dotazioni dell'acquario, filtro, pompa, riscaldatore, esterni o interni e tutte le cose necessarie per poter stabilire quale specie potrebbe essere idonea.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm allora... è un acquario in cristallo

capacità: l23

dimensioni: cm 31X32X37

è provvisto di pompa a ricircolo,ha una lampada,il filtro,ha anche il riscaldatore che se non erro si trova a 25 -26 gradi. 220V - 240 V 50 HZ max 13 W E27 è acceso da 2 settimane,ci ho introdotto delle piante (anubias barteri v. barteri) ci ho messo il biocondizionatore e un'altra sostanza di cui non ricordo il nome nei cannolicchi del filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, è uno di quei mini acquari. I pesci rossi, diventano molto grandi e vogliono l'acqua fredda, quindi non va bene sia per le dimensioni che per la temperatura. Ne ho visti nei negozi e spesso ci sono varie piante, che fanno una bella scenografia, ma poi dentro in genere c'è qualche neon, o un paio di piccoli pesci. In pratica è un micromondo. Alcuni li detestano, perchè sono troppo piccoli. Però secondo me se metti dentro 5 neon e qualche pianta un pò meno comune delle anubians, ottieni un bel risultato estetico e i neon rimangono piccoli. La temperatura dovrai regolarla a seconda della specie di pesci che decidi di prendere, e anche le piante dovranno essere adatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto prima, penso che le Betta non siano adatte ad un ambiente così piccolo. Al posto dei neon si possono mettere dei pesci che rimangano piccoli, come i guppy che sono quelli che hanno la coda a vetaglio, ma ce ne seno altri molto carini di piccole dimensioni, l'importante è che ne metti solo un paio, o appunto una piccola ciurma di neon che personalmente trovo molto carini.

Le piante dovresti valutarle quando scegli i pesci, ogni specie proviene da una zona ed è appropriato prendere le piante di quella zona. Ce ne sono una marea. Puoi comunque tenere le anubians che hai e aggiungerne qualche altra e magari una piccola radice che fa un bell'efetto paesaggistico. Se hai un buon negoziante di acquari sicuramente ti saprà aiutare nella scelta e indicarti le temperature giuste per pesci e piante.

Nella disposizione delle piante ricordati di mettere quelle più basse davanti e quelle più alte dietro in modo da fare una coreografia ideale (se il cubo starà vicino ad una parete di fondo), fai le prove apoggiando i vasetti per vedere come ti piace di più, poi le pianti definitivamente.

Visto che la vasca non è grande con pochi euro ti porterai a casa l'occorrente. Ricordati di farti indicare un fertilizzante e di farti dire come si curano le piante (oltre che i pesci naturalmente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora...oggi ho preso delle piantine piccole da mettere nella parte anteriore,ho chiesto un buon fertilizzante e ho preso una pietra vetrata blu e bianca,carinissima devo dire. domani vado a prende i pescetti,oggi ho dato nuovamente un'occhiata e ce ne sono tanti bellissimi di piccole dimensioni. i guppy sono bellissimi,ma so che hanno una mortalità elevata e che potrebbero popolarmi troppo l'acquario. ho visto i molly e sono fantastici,però boh...vedrò meglio e intanto mi sto documentando. grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noo, i guppy no... non sono adatti... si moltiplicano a dismisura... e neanche i molly, troppo grossi...meglio un gruppetto di neon o cardinali o di rasbore al limite un solo bettone maschio... ma intanto dimmi, prima di prendere i pesci... i valori dell'acqua come sono? Da quanto è avviato? Non mettere pesci finchè non è passato un mese dall'avvio del filtro... altrimenti moriranno...

Per le piante Anubias nane o muschio di giava...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti consiglio i Black Molly, sono taglie decisamente grandi per un cubo, e che generalmente si tengono in rapporto di tre femmine per un maschio, sono della stessa famiglia dei guppy e quindi molto prolifici... avresti potuto farci anche un caridinario, inserendo anzichè pesci, le piccole caridine o neo caridine... e comunque un'altra settimana prima di mettere i pesci, io l'avrei aspettata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao visto che il tuo aquario e' dotato di coperchio io metterei 6/7 neon o dei cardinali

Perchè se fosse stato aperto, per i neon che cambiava?

Gli acquari chiusi sono preferibili per i pesci saltatori e per i labirintici, e cioè betta, colisa, gourami ecc, che respirano aria in superficie... ma non è il caso dei neon...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che alghe? Spiegami meglio, non ti capisco... intendi piante? Anubias

Per due pesci rossi ci vuole una vasca di almeno 60 litri, con filtro potente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...