nadd Inviato Giugno 22, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 22, 2009 ho una discussione in atto con un amico: la murena può uccidere l'uomo? E' vero che nell'antica Roma veniva usata come animale da "tortura"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Giugno 23, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 23, 2009 Bastava fare un giro su internet Da : http://it.wikipedia.org/wiki/Muraena_helena La murena viene spesso descritta come un animale dal morso velenoso. La realtà è leggermente diversa: la saliva della murena contiene una blanda tossina (termolabile, cioè resa innocua dal calore), secreta da apposite ghiandole poste sulla mucosa palatina, che scorre tra il dente e la mucosa stessa. Il morso della murena può essere estremamente doloroso a causa dei denti molto acuminati, in grado di produrre lacerazioni dei tessuti. La bocca inoltre è piena di residui di origine animale che costituiscono un terreno di coltura per microorganismi che possono sovrainfettare le ferite. Attacca l'uomo solo se infastidita o qualora si senta minacciata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Giugno 24, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 24, 2009 Bastava fare un giro su internet Da : http://it.wikipedia.org/wiki/Muraena_helena La murena viene spesso descritta come un animale dal morso velenoso. La realtà è leggermente diversa: la saliva della murena contiene una blanda tossina (termolabile, cioè resa innocua dal calore), secreta da apposite ghiandole poste sulla mucosa palatina, che scorre tra il dente e la mucosa stessa. Il morso della murena può essere estremamente doloroso a causa dei denti molto acuminati, in grado di produrre lacerazioni dei tessuti. La bocca inoltre è piena di residui di origine animale che costituiscono un terreno di coltura per microorganismi che possono sovrainfettare le ferite. Attacca l'uomo solo se infastidita o qualora si senta minacciata. Penso che molte domande che fanno gli utenti in questo forum,a questo punto potrebbero fare ricerche su internet e non accedere al forum. Penso che il forum esiste anche per questo, per dare e ricevere risposte. nadd, io ti do il benvenuto in questo forum. Spero che verrai a trovarci spesso. Magari anche in altri post, per confrontare e conoscere insieme gli animali che ci circondano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Giugno 25, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 25, 2009 Penso che: non ho molto tempo a disposizione e il poco che ho, lo metto a disposizione di chi ha bisogno di aiuto con i propri animali , qui si parla di pesci, di acquari, al limite laghetti, non vedo tutta questa affluenza di esperti a rispondere... che vuoi che ne sappiamo di murene e/o mostri marini? Hai ragione, potevo anche non rispondere, ma mi sembrava brutto lasciare il "quesito" vago... comunque ho cercato su internet pure io. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brend Inviato Luglio 6, 2009 Segnala Share Inviato Luglio 6, 2009 Uccidere proprio no però se ti morde può farti molto male tipo si gonfia la mano escono delle bolle ecc ecc. Se nell'antica roma venivamo usate come mezzo di tortura non lo so, ma alcune murene sono molto velenose e quindi vanno maneggiate con estrema cautela la stessa cosa vale per altri pesci come il pesce scorpione, il pesce cobra, il pesci riccio o palla.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora