zorba Inviato Settembre 30, 2008 Segnala Share Inviato Settembre 30, 2008 Ciao a tutti, i pesci che abbiamo in ufficio si stanno lentamente desquamando. E' da un bel po' che questa cosa va avanti, ma inizialmente erano solo due o tre squamette e poi, dopo le ferie, abbiamo notato che il fenomeno si è esteso. Significa che in alcuni punti del corpo al posto delle squame vediamo proprio la pelle rosa sotto! Abbiamo paura che piano, piano rimangano senza squame e muoiano... Che cosa sarà? Cosa possiamo fare? C'è qualche cura? Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Settembre 30, 2008 Segnala Share Inviato Settembre 30, 2008 Ciao, benvenuto nel forum. Io non sono l'esperta ma azzardo qualche domanda nell'attesa che chi ne sa di più si connetta per poterti aiutare. Innanzitutto, bisognerebbe che tu ci dicessi di che specie sono, in quanti sono e quanto è grossa la vasca, e le sue caratteristiche, filtro , piante ecc.. I pesci rossi non amano l'acqua calda, potrebbe essere legato a quello, avete verificato la temperatura? Un'altra cosa importante è la qualità dell'acqua, durezza, ph ecc. Anche quelli forse vano verificati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zorba Inviato Ottobre 1, 2008 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 1, 2008 Purtroppo non abbiamo assolutamente idea di che tipo di pesci rossi siano: ci sono stati regalati per Natale 2 anni fa. Da allora hanno sempre perso qualche squama, ma recentemente molto di più. Abbiamo cambiato l'acquario da 1 settimana. Prima stavano in uno di 20 lt, ora è grosso quasi il doppio. L'acqua qui credo sia abbastanza dura. Magari è successa la stessa cosa a qualche utente e magari ci può aiutare... speriamo! Grazie comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Ottobre 5, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 5, 2008 Ciao, 40 litri per quanti pesci rossi? Ogni quanto fai i cambi e come li fai? Usi biocondizionatore e fai decantare l'acqua? Hai un filtro? Sono allungati o a pallina? 40 litri bastano ad un solo pesce rosso... ci vuole filtro e acquario adeguato... pesci di due anni sono giovanissimi, a volte neanche maturi sesualmente, i pesci rossi se ben tenuti arrivano a 30 anni per 30 cm di grandezza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zorba Inviato Ottobre 6, 2008 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 6, 2008 Ciao Kay, grazie mille per la tua risposta. Vorrei premettere che in fatto di pesci rossi sono un ignorante e che si tratta dei pesci della mia capo ufficio. Io me ne occupo al suo posto perchè lei è tanto impegnata e mi ha chiesto per favore di prendermene cura. La cosa non mi pesa affatto perchè mi piacciono molto, solo non ne capisco un granchè. I pesci sono 2. Cambiamo l'acqua una volta al mese e la facciamo decantare per un giorno intero prima della sostituzione. L'acquario ha un filtro con quella specie di bambagia bianca (non ho idea del nome), poi della spugna blu e infine dei cannolicchi bianchi in ceramica. L'acquario ha pure la luce per il giorno e la notte, ma dobbiamo spegnerla noi manualmente a fine giornata. Scusa, ma non so cos'è un biocondizionatore. I pesci sono lunghi circa 10 cm e sono i tipici pesciolini "da fiera". Mi auguro possano vivere fino a 30 anni, anche se non so dove sarò io allora... Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Ottobre 11, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 11, 2008 Il biocondizionatore è quel liquido che va messo nell'acqua che prepari per fare il cambio, lega i metalli e rende l'acqua idonea alla salute dei pesci, protegge le loro mucose, va messo nell'acqua che in seguito farai decantare per 24 ore prima di fare il cambio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zorba Inviato Ottobre 13, 2008 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 13, 2008 Ops! In effetti noi non l'abbiamo mai messo questo biocondizionatore. Può essere che sia questo che manca e danneggia i pesciolini. Ti ringrazio per la spiegazione Andrò in un negozio per animali a cercarlo. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miao 68 Inviato Aprile 2, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 2, 2009 se il pesce si squama vuoldire che i valori deel'acqua non vanno bene prova a fare un cambio parziale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommaso da sguinci Inviato Aprile 8, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 8, 2009 Non è per il biodeco...(cosa?),perchè io non lo metto quando cambio e non hanno problemi di salute!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Aprile 17, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 17, 2009 Il biocondizionatore serve a legare i metalli pesanti dell'acqua, tipo cloro e varie, se non lo mettete l'acqua non sarà idonea ai pesci... l'acqua va decantata col biocondizionatore per 24 ore prima di fare il cambio, ed immessa in vasca alla stessa temperatura dell'acqua dell'acquario... queste sono le regole per avere un'acqua perfetta!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brend Inviato Giugno 30, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 30, 2009 Hanno preso l'amicosi ossia un malattia legata alla temperatura dell'acqua che la prendono quando si abbassa o si alza la temperatura... (in questo caso si è alzata dato che i pesci rossi sono pesci di acqua fredda) un consiglio vai da un venditore di acquari e prendi dei disinfettanti o acqua m+d+c++ o b+c+ c+d che sono l'ideale per queste malattie.. mi raccomando quando tratti l'acqua con questi materiali togli il carbone attivo rimanendo solo la lana dopodichè fai il cambio parziale (per togliere l'effetto della medicina) e aggiungi il sistema di filtraggio(carbone attivo e lana pulita) !! Comunque troverai descrizioni dettagliate all'interno della confezione di questi disinfettanti! (te li consiglio) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Luglio 1, 2009 Segnala Share Inviato Luglio 1, 2009 L'ami-che? Forse intentevi micosi, e cioè funghi... Mi sai che stai facendo un pò di confusione, le malattie che vengono dallo sbalzo di temperatura sono: l'ictyo (puntini bianchi) oppure un''infiammazione della vescica natatoria... e in genere si manifestano immettendo acqua più fredda... invece le micosi e le batteriosi sopraggiungono nei casi in cui l'acqua non è trattata a modo... o senza biocondizionatore oppure non è cambiata regolarmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brend Inviato Luglio 2, 2009 Segnala Share Inviato Luglio 2, 2009 Appunto lui l'acqua non ce l'ha trattata a dovere!! e cmq non è necessario che in ogni discussione contesti quello che dico!! io ho passato la stessa cosa a grazie a queste due medicine sono riuscito a far guarire i pesci!! quindi.... ah cmq sappi che i pesci rossi sono d'acqua fredda!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Luglio 2, 2009 Segnala Share Inviato Luglio 2, 2009 Ma va, non lo sapevo... Se hai pesci in acquario, anche senza riscaldatore, in questo periodo l'acqua è intorno o superiore ai 26°, se fai un cambio l'acqua non sarà mai come quella della vasca, in quanto il palco luci stesso la farà riscaldare... quindi devi stare attento a non immettere acqua più fredda... ora mi segui? In quanto a contestare, io contesto solo le cose sbagliate, se rispondevi in modo corretto, non sarei neanche intervenuta... In quanto alle tue medicine, non si può dare una cura senza sapere la causa... rischierei di stressare inutilmente i pesci con cure inutili... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora