Vai al contenuto

Pulviscolo Nell'acqua

diego68

Recommended Posts

Ciao a tutti

Il mio problema: improvvisamente, qualche mese fa nell'acqua del mio acquario è comparso uno strano pulviscolo che non sono riuscito a far saprire nonostante cambi dell'acqua un po' più frequenti, cambi del filtro e aggiunta di batteri.

Un mese fa, decido di tirar fuori tutti i pesci, svuotare l'acquario, pulire la sabbia e le pareti e riavviare il tutto. Solo per il filtro la pulizia è stata più sommaria.

Dopo un giorno reinserisco i pesci e, dopo 3 settimane circa, il pulviscolo è ricomparso.

Queste le caratteristiche del mio acquario:

Litri 60

Filtro EasyCrystal della Tetra (cambio completo del filtro mensile e, dopo 2 settimane, eliminazione del carbone attivo)

Pesci: cardinali, Guppy, Corridoras, Ancistrus, ... per un totale di 21 pesci che sembra stiano benissimo

Valori:

NO3 25-50

NO2 0

GH 10

KH 6

PH 7

Cibo:

JBL NovoColor

Temperatura:

29

Alghe: assenti sulla radice e il filtro, scarse sulle foglie delle piante e sul cristallo

Qualcuno può essermi d'aiuto?

Grazie fin da ora :-)

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Che vuol dire cambio del filtro mensile?

Il filtro non va toccato, solo sciacquate le spugne o la lana ad ogni cambio e nell'acqua stessa che hai tolto dalla vasca...

Mai toccare i cannolicchi o le bioballs, è li che i batteri buoni si insediano per filtrare biologicamente, il pulviscolo che tu vedi è dato dai batteri a spasso per la vasca, in quanto tu non gli dai la possibilità di attecchire nel vano filtro cambiandolo.

Lascia in pace il filtro per almeno un mese, poi laverai solo le spugne e mai sotto il rubinetto, ma nell'acqua che hai tolto nel cambio... vedrai che risolverai.

Ps: da quanto è avviato l'acquario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che vuol dire cambio del filtro mensile?

Il filtro non va toccato, solo sciacquate le spugne o la lana ad ogni cambio e nell'acqua stessa che hai tolto dalla vasca...

Mai toccare i cannolicchi o le bioballs, è li che i batteri buoni si insediano per filtrare biologicamente, il pulviscolo che tu vedi è dato dai batteri a spasso per la vasca, in quanto tu non gli dai la possibilità di attecchire nel vano filtro cambiandolo.

Lascia in pace il filtro per almeno un mese, poi laverai solo le spugne e mai sotto il rubinetto, ma nell'acqua che hai tolto nel cambio... vedrai che risolverai.

Ps: da quanto è avviato l'acquario?

Wow... il pulviscolo sono i batteri? Non ci avremi mai pensato! Grazie dell'informazione: non sono esteticamente gradevoli ma almeno ora so che fanno solo del bene :bigemo_harabe_net-117:

Per quanto riguarda il filtro, i mio modello ha un elemento filtrante (Cartucce filtrantiTetratec EasyCrystal Filter Pack C250/300) che deve essere cambiato una volta al mese, mentre le bioballs rimangono sul fondo e non vengono toccate.

Vi è però un altro elemento filtrante (Spugna filtrante Tetra EasyCrystal Filter BioFoam 250/300), che in passato si riempiva di batteri, e che ho recentemente cambiato perchè non più efficiente: quello nuovo, in effetti, non sta funzionando come quello originariamente trovato nell'acquario. Forse è necessario più tempo perchè i batteri vi attecchistano?

L'acquario ha 3 anni e, con questo tipo di filtro, ha funzionato sempre molto bene. Come dicevo, l'ho appena svuotato e ripulito, ma il problema si era presentato prima, dopo quasi 3 anni di funzionamento impeccabile.

Grazie ancora per il tuo aiuto!

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, i filtri a cartuccia, a me non piacciono proprio per questo tipo di problemi, prima non filtrava più bene e i batteri fuoriuscivano, in quanto la cartuccia sporca non fa passare ossigeno, ora ci vuole tempo per far si che cartuccia nuova faccia attecchire la flora batterica, poi l'acqua bianca sparirà... ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...