Vai al contenuto

Scalari ?


mariano_86

Recommended Posts

Allora sono 4gg che ho acquistato i pesci: sono una coppia di scalari piccoli di cui non si conosce il sesso ma se qualcuno può dirmi come faccio a distinguerlo gliene sarei molto grato, poi ci sono una decina di neon e una decina di guppy in una vasca da 100lt so che ci stanno stetti Kay ma gli scalari per adesso sono davvero piccolini quando cresceranno regalerò loro una vasca più grande.

Cmq il problema principale è che all'inizio appena messi in acquario si sentivano spaesati in un mondo nuovo e stavano sempre vicino l'uno all'altro, ma adesso che si sono ambientati stanno sempre abbastanza vicini ma uno stà mostrando un comportamento abbastanza "aggressivo" verso l'altro cioè non può avvicinarsi un pò di più che lo pizzica.

Secondo voi è un semplice comportamento o qualcosa di serio?

Ps ho qualche guppy con la pancia abbastanza gonfia, secondo voi si stanno riproducendo? Se no come faccio a capire quando stanno in fase di riproduzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli scalari sono ancora troppo piccoli per manifestare differenze sessuali che, generalmente si notano da adulti durante il periodo riproduttivo e cosa importantissima vanno allevati in almeno in gruppi di sei ed in vasche abbastanza grandi, i guppy sicuramente sono incinta anche se con gli scalari ed i neon non hanno una convivenza "naturale", dovresti informarti sulle esigenze di ogni singola specie prima di decidere quale ospitare ed allevare.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è il problema principale di noi principianti: fidarci del nostro rivenditore di fiducia.

Quando andai a prendere i pesci mi disse che così piccoli gli scalari potevano convivere con gli altri pesci, diventava un problema una volta cresciuti; che dirti mi sono fidato ed ecco il risultato.

Cosa mi consigi di fare?

Ps riguardo ai guppy avevi ragione, stamattina l'ho trovata con la pancia sgonfia ma senza nemmeno un guppyno, mi sa che gli scalari o i pulitori hanno fatto colazione ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Noooo mi dispiace...Ti racconto la mia esperienza per darti solo un'idea di cosa ti aspetta XD

Sono partito con un 120 litri con dentro 6 platy topolino, 4 portaspada e 5 guppy, nonchè un paio di ancistrus e di corydoras.

Non ti dico la mia soddisfazione quando in primavera mi son ritrovato l'acquario strapieno di avannotti che nuotavano in lungo e in largo. Mi son dato da fare immediatamente per prenderli tutti e metterli nelle sale parto per farli crescere. Una quarantina di guppy (si sono tantissimi ma non erano tutti quelli nati, quindi me ne son nati di più :D) li ho dati a mio cugino che il giorno dopo mi ha detto che erano stati mangiati tutti dai suoi pulitori -_- gli altri li ho tenuti.

E' andata avanti benissimo per circa 3 anni (mi son trovato pure dei guppy con la coda "serpentata" che i rivenditori fanno pagare carissimi perchè secondo loro sono incroci speciali ma a me son venuti tranquillamente), poi un bel giorno mi son ritrovati un paio di scalari minuscoli che nuotavano tra gli altri; mio papà li adora e li ha presi a mia insaputa.

Io so benissimo che sono territoriali, ma non avendo soldi miei per un altro acquario e dato che i miei non ne volevano prendere un altro ho dovuto lasciarli dove erano.

Risultato: gli scalari sono cresciuti e hanno sterminato tutti gli altri pesci. Adesso sono da ormai 4 anni da soli nell'acquario e sto aspettando solo che muoiano per rifare tutto daccapo.

Ti consiglio vivamente di toglierli subito e di non rimetterli più con altri pesci; lasciali da soli con altri simili che è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli scalari finchè non saranno adulti non si vedrà il sesso, e non è detto che si veda anche da grandi, a meno che tu abbia la fortuna di trovare una coppia che faccia uova.

Te l'ho già detto e te lo ripeto, al limite 100 litri vanno bene solo per una coppia di scalari... i guppy hanno caratteristiche diverse di acqua, la vogliono medio dura e gli scalari e i neon medio tenera... accoppiata caratterialmente impossibile, gli scalari sono territoriali, si scannano tra di loro, figuriamoci se lasciano campare i guppy...

Inizia coi guppy, metti piante a crescita veloce e con molte foglie, gli avannotti si nasconderanno li, e togli gli scalari e i neon.

Altrimenti, ma non te lo consiglio da neofita, lascia Scalari e neon e tenta la fortuna... ricordati che l'acqua devi però farla diventare medio tenera... che valori hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...