Pesci
1194 discussioni in questo forum
-
- 3 risposte
- 1,5k visite
salve, vengo a voi per un aiuto, sono due giorni che la femmina portaspada velifera e' malata, io l'ho gia isolata e con la mia poca esperienza nell'acqua ho aggiunto del sale. I sintomi sono che non mangia, nuota tutta strana, e si sta sfilacciando tutta. Cosa devo fare, che medicinale devo comprare, quante probabilita ho di salvarla? I valori dell'acqua sono: ph 7,2 - kh 6 - gh 7 - no² 0 - no³ 50 Grazie in anticipo per il vostro aiuto
Last reply by kay, -
- 3 risposte
- 961 visite
CIAO RAGAZZI...IO SONO DARIO...E VOLEVO ESPORMI UN MIO PROBLEMA...OVVERO DEL MIO PESCIOLINO ROSSO. L'HO COMPRATO A MAGGIO...ED E' SEMPRE STATO BENISSIMO....OGNI VOLTA KE PASSAVO DALLA CUCINA LO FACEVO MANGIARE PERCHE' MUOVEVA LA BOCCUCCIA APPENA MI VEDEVA E CAMBIAVO L'ACQUA OGNI GIORNO...AD AGOSTO SONO PARTITO MA X FORTUNA QUANDO SONO TORNATO ERA ANCORA VIVO...ORA ....DICEMBRE...DA SEGNI DI CEDIMENTO...E DIREI PROPRIO KE E' MORTO...E' IN POSIZIONE "CURVA" SUL FONDO...VORREI CAPIRE A COSA E' DOVUTA QUESTA MORTE,XKE' IO NN RIESCO A CAPIRE! :'( E' DA 5 MESI IN UNA VASCHETTA RETTANGOLARE E GLI CAMBIO ACQUA OGNI GIORNO E MANGIA SEMPRE... ORA...MORTO...HA DELLE PICCOLE M…
Last reply by kay, -
salve a tutti! avrei bisogno di un consiglio circa i miei corallini (avannotti di platy corallo): sono nati un mese fa, ne ho "salvati" 18 dopodicche ho lasciato che la madre partorisse fuori e non se ne è salvato nessuno degli altri nati! Di quei 18, 5 ne sono rimasti "dentro" mentre gli altri a varie riprese sono "scappati" perchè l'ampullaria è saltata più volte sulla nursery capovolgendola. Di quelli liberi ne ho avvistati sicuramente 3 che sono molto più grandi dei "prigionieri". Scusandomi innanzitutto della prolissità (ma volevo essere esaustiva) vorrei sapere quando posso "liberare" i 5 prigionieri perchè mi dispiace tenerli in gabbia ma non vorrei che fosse…
Last reply by kay, -
- 3 risposte
- 1,5k visite
Posso mettere il pesce parrot con lo scalare che mi e' rimasto? Grazie!
Last reply by Poseidones, -
- 2 risposte
- 1,2k visite
salve a tutti, mi sono appena iscritta e gradirei avere un parere circa l'assortimento di pesciolini del mio acquario. la vasca è di circa 40 lt ed ospita: 4 neon 2 hiphessobricon 2 platy corallo 2 platy variatus 2 molly balloon 2 guppy 2 rasbore 1 bicirris 1 portaspada appena rimasto vedovo 2 ampullarie ho scelto bene oppure mi ritrovo con un fritto misto? aspetto con ansia i vostri pareri/consigli
Last reply by corallina, -
- 5 risposte
- 1,4k visite
ciao! oggi ho comprato un compagno al mio pesciolino rosso..per vari motivi non ho potuto comprarlo prima,e tra i due c'è un sacco di differenza,se non di "età"sicuramente di stazza...può dare problemi?o la convivenza può risultare pacifica? mi sembrava brutto lasciarlo solo...
Last reply by kay, -
- 2 risposte
- 1,3k visite
ciao a tutti! pochi giorni fa mi sono comprata due pesci rossi e volevo farvi delle domandine al riguardo: ho comprato un mangime composto da dei scarafaggietti e una specie di polverina, sassolini ma non duri ,va bene? come si capisce se e maschio o femmina? ho comprato due piantine finte e ho visto che sono state molto gradite perche hanno iniziato a passarci in mezzo: 2 amori come si capisce l eta? per ora stanno sempre vicini-vicini un bacio a tutti e rispondetemi
Last reply by Dario-the-best, -
ciao a tutti ci sono dei segnali per poter capire che la guppy sta per partorire?
Last reply by davec, -
- 5 risposte
- 2,7k visite
Ciao a tutti! Mi piacerebbe allestire un acquario secondo un Biotopo Malawi. Che piante potrei metterci? So che ci vanno molte pietre rispetto alle piante, ma qualche piantina sono ostinato (Se possibile!) a mettercela. Cosa mi consigliate? Ciao, Andrea.
Last reply by Poseidones, -
- 12 risposte
- 3k visite
Ciao a tutti! Tra un paio di settimane andremo in vacanza, staremo via poco + di una settimana, e per questo ho comprato del mangime ( una mezza sfera ) che posto in acquario dovrebbe essere sufficiente per almeno due settimane ... ma sono veramente validi? non vorremmo ritrovare i pesci morti di fame al nostro ritorno!! Qualcuno ha usato questo mangime speciale? e se no, quale soluzione avete adottato durante i periodi di assenza, a parte chiedere direttamente a qualcuno di cibare i pesci? Grazie! Paola
Last reply by Testudo874, -
- 1 risposta
- 2,3k visite
ciao a tutti ho una guppy incinta da 20 giorni qunto rimane incinta? come faccio a capire quando sta per partorire così da metterla nella sala parto? grazie
Last reply by kay, -
- 1 risposta
- 2,3k visite
Ciao a tutti qualcuno può aiutarmi?? La femmina combattente picchia il maschio e gli strappa le pinne!!! perchè?? premetto che in 6 mesi che sono dentro nn si erano neanche mai guardati!!!! Ho trovato il mio combattente maschio sul fondo mezzo morto e senza lische credevo una malattia l'ho isolato nella sala parto e quando lo tiro fuori la femmina lo picchia!!! Grazie a tutti!!! Ivan
Last reply by kay, -
- 3 risposte
- 5,7k visite
Ciao. E' da un annetto che ho il mio 90L, è apposto, apparte delle alghe (soprattutto quelli con i peli neri), un pò di chiocciole e dei valori forse un pò altini (Ph 7,2 e No3 un pò sopra la norma 50-100)!! Da quello che sono riuscito a capire, grazie al mio acquerofilo di fiducia, è che per gestire un acquario, settimanalmente va dato: Biocondizionatore, Batteri, fertilizzante per piante e ferro. Bene io uso per il biocondizionare e i batteri, la PRODAC (aqua sana e nitridac) Mentre per le piante uso: ProFito (Easy-life) che dovrebbe fertilizzare le piante e in più dovrebbe contenere anche ferro, calcio, manganese ecc.. La mia domanda è questa. Vanno bene ques…
Last reply by kay, -
- 1 risposta
- 1,3k visite
aiutooo!!! ho un acquario di 50 litri da meno di un mese e da una settimana ho messo due femmine di guppy e un maschio con due neon e credo che una femmina sia incinta perchè da ieri sta tutto il giorno in un angolo... cosa faccio?
Last reply by kay, -
Volevo sapere se qualcuno può dirmi come capire quando una femmina è pronta a partorire visto che nella parte posteriore è completamente nera e non si vedono macchie di alcun tipo. Grazie a tutti
Last reply by gilly, -
- 6 risposte
- 1,8k visite
Vorrei allestire un acquario di 100l posso mettere metà acqua di rubinetto e l'altra osmotica? devo trattarla solo con il n*tr*ve* (s*r*) o anche con l'a*q*ta*(s*r*)? e dopo quanti giorni posso mettere i pesci? grazie!!
Last reply by Annanut, -
- 1 risposta
- 1,1k visite
Ciao. Ho un piccolo acquario da 20 litri con un pesce rosso e 2 gambusie . Non riesco A capire perchè l'acquario si sporca subito con alghe verdi sui vetri, piante in plastica. cè un modo per evitare questo inconveniente?
Last reply by kay, -
- 1 risposta
- 1,1k visite
il verde malachite contenuto nel prodotto x curare i puntini bianchi della s**a può far male o uccidere gli avannotti?
Last reply by kay, -
- 4 risposte
- 2,4k visite
ho comprato poche ore fa tre molly balloon e i black molly non fanno altro che "beccarli", smetteranno?possono ferirli?perchè lo fanno? grazie..
Last reply by alice.b, -
- 4 risposte
- 1,3k visite
ciao a tutti!!volevo chiedervi delle informazioni....nel mio acquario ho 1betta splendens maschio, una coppia di black molly, 5 cardinali e 4 neon...e ieri ho aggiunto 2 mini scalari koi....la negoziante mi ha detto che il betta avrebbe potuto infastidire i 2 scalari...ma in realtà...il problema x il betta è la coppia di black molly...sono circa 2-3 settimane che il betta si gonfia e li allontana...ma adesso da qualche giorno gli si scaglia proprio contro....la negoziante mi ha detto di inserire il betta nella sala parto x uno-due giorni x farlo calmare...e l'ho fatto...ma la situazione non è cambiata...anzi...cosa posso fare?
Last reply by tinkerbell18, -
- 12 risposte
- 27,9k visite
Ho acquistato una coppia di platy, dopo qualche giorno la femmina è rimasta incinta, così come consigliato dal rivenditore, l'ho messa dentro la sala parto. qualche giorno dopo ha abortito 5 minuscoli platy: 2 vivi (che dopo qualche ora ha mangiato) e 3 morti di cui uno non ancora formato.(forse per qualche trauma, o anche solo perchè l'ho messa dentro la sala parto) l'ho tolta dalla sala parto perchè mi è stato detto che non avrebbe partorito più e che si doveva liberare degli altri platy nn nati. solo che a tutt'oggi, circa 10 giorni, la mia platy è sempre più grossa e da quel che si vede gode di una buona salute. c'è qualche speranza che nascano altri platy? c…
Last reply by kay, -
Scusate se apro un topic per una cosa di cui avete magari già discusso ma sono molto preoccupata per il mio pesce rosso che fino a ieri stava benissimo e adesso sta immobile sul fondo e nuota, pochissimo, solo se mi avvicino, giusto per salutare poi torna giù! Non è mai successo in tre anni che abbia fatto una cosa simile. Qualcuno può aiutarmi sono disperata! Grazie infinite.
Last reply by kay, -
- 1 risposta
- 3k visite
Salve ragazzi sono nuova del forum e ho bisogno del vostro aiuto per l'acquisto di un acquario. Premetto che non ho nessuna esperienza in fatto di acquariologia se non alcune nozioni, alquanto confuse, che ho appreso in rete. A mio figlio di 7 anni è stato regalato un pesce betta circa 20 gg fa in una mini vaschetta da circa 3 lt. Purtroppo chi gli ha fatto il regalo si è fidato di un negoziante incompetente ed ora chi dice al bambino che non può tenere il pesciolino. Fino a qualche gg fa la temperatura dell'acqua era di circa 20 gradi ora si è abbassata a 17 gradi quindi è necessario che lo si sposti rapidamente in un acquario riscaldato. Era già in programma d…
Last reply by francesca83, -
- 4 risposte
- 1,7k visite
salve a tutti mi sono appena iscritto...ho comprato un acquario ma è piccolo è 60 litri...ho pensato bene di farmi un po' le ossa e di accumulare un minimo di esperienza con questo acquario per poi prenderne uno molto piu grande...avevo pensato di prendere un paio di pirania ma da quel poco che ho letto in un acquario di 60 litri nn possono vivere...quindi ho pensato a un astronotus albino...vorrei alcune notizie sull astronotus...come vive?cosa mangia?come creargli le migliori condizioni!! grazie
- 6 risposte
- 12,9k visite
ciao a tutti, vorrei un 'informazione se possibile: ho un acquario da 240 litridacirca 3 mesi e tra le varie specie di pesci ho dei Platy 3 coda nera 1 gold 3 corallo. Ho notato che una coda nera era con a pancia bella gonfia già da un paio di settimane. Lho isolata con una sala parto e dopo qualche giorno ho notato sul fondo della sala parto come se ci fosse della muffa bianca con alcune palline trasparenti tipo uova (4 circa). La femmina che avevo inserito si è sgonfiata e appena liberata ho notato che imaschi gli hanno dato l'assillo. E' possibile che si tratta di uova non fecondate? mi sapete dira di cosa si tratta? grazie
Last reply by platy one, -
- 5 risposte
- 2,3k visite
i black molly si riproducono facilmente come i guppy?
- 9 risposte
- 2,3k visite
Ciao volevo sapere è meglio l'areatore o la pompa di movimento e se sapete qualche sito dove trovarli con prezzi accettabili..graziee:)
- 1 risposta
- 4,4k visite
Ciao. Il mio pesce rosso, quando mangia il cibo a fiocchi, marca t...a, galleggia. Ho provato per una settimana a dargli i piselli sbollentati e stava benissimo. Dopo una settimana ho ripreso con il mangime e si ripresenta il problema.. Galleggia a testa in giù e la pancia appare gonfia... Cosa posso fare?
Last reply by kay, -
- 0 risposte
- 1,3k visite
il mio pesciolino qualche giorno fa si è riempito di macchioline bianche perciò ho cominciato la cura con l'antibiotico seguendo le istruzioni sulla confezione. In due giorni le macchie sono praticamente sparite, ma stamattina svegliandomi l'ho trovato praticamente paralizzato nella parte dietro che galleggiava a filo d'acqua, un pò diritto un pò piegato di lato. nel giro di qualche ora è morto... Cosa può essere stato? Gli altri due pesciotti dell'acquario sembrano essere sani, mangiano normalmente e nuotano come matti. Devo preoccuparmi anche per loro?
Last reply by elenavezzani, -
- 10 risposte
- 3,8k visite
Ciao, ho dueguppy gravide ed è la prima volta che mi capita sebbene abbia l'acquario da molti anni, sinceramente non so come comportarmi leho messe nella sala parto perchè ho paura che partoriscano e gli altri si mangino gli avannotti...cosa faccio??le lascio lì?o le libero..mi fanno pena in quella scatola
- 1 risposta
- 4,4k visite
Ciao a tutti mi chiamo Samuele e sono di Torino, cerco di riassumere e farvi un paio di domande. Abbiate pazienza di leggere tutto, grazie anticipatamente. Ho un acquario da 90 litri, così composto: scatola filtro - cannolicchi - ovatta sintetica per filtri - sacchetto di carbone attivo - ovatta sintetica per filtri interno: - ghiaia sul fondo - piantine finte (lo sò, non ditemi niente, ma dopo l'esperienza passata con le piante vere, mi ero ripromesso di non cascarci +) - anfora, nascondigli e ripari vari e sassi temperatura, illuminazione, ubicazione acquario: - la temperatura intera stà intorno ai 25-26 gradi, con termostato e ter…
- 16 risposte
- 5,5k visite
Ciao a tutti sono nuova del forum, ho pulito un acquario di 80l inutilizzato da anni, l'ho riempito di acqua del rubinetto e da tre giorni ho comprato filtro,cannuli,fibre di seta,carboni,termostato e il nutrivec(sera) per il filtro,da mettere per cinque giorni come mi ha detto il rivenditore,dopo una settimana porterò un campione di acqua per verificare i valori e mi dirà cosa fare..riguardo al termostato mi ha detto di metterlo solo in inverno anche se ho letto che i pesci tropicali devo avere una temp costante di circa 25° cosa mi dite? e poi volevo sapere con chi possono convivere i guppy..potrei metterli con gli scalari?grazie a tutti
Last reply by chiara2107, -
- 2 risposte
- 1,1k visite
ho comprato un'anubias ma chi me l'ha venduta sapeva meno di me. ho cercato qualche sito ma non riesco a capire se sotto la ghiaia va messa della terra...se si va bene qualsiasi sabbia??
Last reply by domenico1986, -
- 4 risposte
- 3,2k visite
Ciao a tutti!io vorrei avere un chiarimento....mi è stato regalato un acquario x il mio compleanno e dopo 3 settimane di preparazione x acqua, piante, ecc. ieri finalmente ho potuto aggiungere i pesciolini...e ora mi sorge un dubbio...mentre mi documentavo su internet ho letto in un sito che neon e cardinali non dovrebbero trovarsi nello stesso acquario in quanto necesittano di acque diverse...e una cosa che mi ha fatto riflettere è il fatto che questa notte mi è morto un neon...però la negoziante che me li ha venduti è molto attenta a questi particolari ...sapete dirmi qualcosa voi?grazie in anticipo
Last reply by tinkerbell18, -
- 17 risposte
- 2,9k visite
Ciao a tutti! Ho acquistato da circa due mesi un acquario da 30 litri. H preferito alghe finte alle vere e brecciolina scura ed e' abitato da 4 guppies. non ho avuto nessun problema fino a qualche giorno fa: dopo aver sifonato, aver cambiato il filtro ( era consigliato di cambiarlo dopo 4 settimane), ho cominciato a notare sul vetro dell'acquario il formarsi di un alone verde rossiccio, che in pochi giorni si e' esteso su quasi tutte le pareti e sulle piante e sulla superficie esterna del filtro. Cosa potrebbe essere? e perche' si sarebbe formata? I pesci stanno bene e sembrano addirittura ghiotti di questa superficie verdastra..non soo neanche come chiamarla... …
- 4 risposte
- 6,9k visite
ciao, sono nuovo, mi sono appena iscritto. Dunque ho una vasca in giardino (circa 1m x 1m profonda 50-60cm, ma ha una forma irregolare); ci sono 7-8 pesci rossi (o forse piu', non li ho mai contati); la loro taglia varia da 10 a 15cm. Verso la meta' di luglio ho notato che un pesce aveva la pancia gonfia; inizialmente ho pensato "sara' incinta". La cosa strana e' che il gonfiore era laterale (e parecchio pronunciato). Ho avuto molto da fare e sinceramente mi sono dimenticato di questa "stranezza"... Qualche giorno fa, purtroppo, ho ritrovato il pesce in giardino, morto (evidentemente). In passato qualche gatto aveva gia' fatto qualche danno di questo tipo... …
Last reply by kay, -
- 0 risposte
- 3,3k visite
Fatte le ferie torno a casa e la luce era partita da giorni.Il mio acquario da 60 litri era completamente verde acqua verde e puzzava.pulito tutto acquario di nuovo apposto tutti i parametri sono al livello normale,ma tutte le piante finte e tutti i castelletti anfore ecc.ecc. sono completamente ripiene di schifezza generata dall'acqua putrida.Domanda come posso fare a pulire tutte le piante e i castelli? che prodotto mi conviene usare .Grazie a tutti
Last reply by bruno.scomazzon, -
- 6 risposte
- 2,5k visite
ciao a tutti,sono un nuovo iscritto.vorrei sapere quante volte l'anno si riproducono i black molly e se c'e un periodo particolare.grazie
- 18 risposte
- 6,6k visite
Ciao. Mi hanno detto che in un grande supermarket, l'A....N , vendono acquari a prezzi ragionevoli... Sapete all'incirca i prezzi?
Last reply by -ANNINA-, -
- 9 risposte
- 4,2k visite
Ciao a tutti ! Sono in possesso di un acquario a+k++lda 35lt da circa 4 mesi, una volta allestito, ho introdotto l'acqua lasciando 1,5 cm dal bordo della vasca, poi ho inserito il filtro (askoll acqua renger 1) Successivamente ho introdotto delle piante. Ho iniziato con 3 piantine vere: 2 Echinodorus bieheri (posizionate sul retro del acquario) e 1 Echinodorus red devil (posizionata nel centro) Per 30gg ho lasciato maturare il filtro trattando l'acqua con: nitrivec (batteri) e acquatan il 31° gg ho eseguito il test e l'acqua risultava perfetta ad una temperatura costante di 27°C. Fatto ciò ho introdotto 2 pesci, 2 Spadini 1 maschio e 1 femmina; Dopo una setti…
Last reply by francesca83,