Vai al contenuto

Acquario In Distruzzione


portuale85

Recommended Posts

:lol: Ciao a tutti !

Sono in possesso di un acquario a+k++lda 35lt da circa 4 mesi, una volta allestito, ho introdotto l'acqua lasciando 1,5 cm dal bordo della vasca, poi ho inserito il filtro (askoll acqua renger 1) Successivamente ho introdotto delle piante.

Ho iniziato con 3 piantine vere: 2 Echinodorus bieheri (posizionate sul retro del acquario) e 1 Echinodorus red devil (posizionata nel centro)

Per 30gg ho lasciato maturare il filtro trattando l'acqua con: nitrivec (batteri) e acquatan il 31° gg ho eseguito il test e l'acqua risultava perfetta ad una temperatura costante di 27°C.

Fatto ciò ho introdotto 2 pesci, 2 Spadini 1 maschio e 1 femmina;

Dopo una settimana ho introdotto altri 2 pesci, 2 Spadini 1 mascho e 1 femmina;

Dopo due settimane ho introdotto 2 pesci, 2 PTEROPHYLLUM sp. Scalare o Pesce angelo

Dopo due settimane ho introdotto 6 pesci, 6 CHEIRODON AXELRODI Pesce neon cardinale

Oggi lunedì 25/08/2008 mi sono rimasti in tutto 4 pesci, 2 spadini e 2 Scalare.

Le mie domande:

  1. Sul fondo della vasca se creata una patina vischiosa di color grigio chiaro che cosa è?
  2. Le foglie delle piante sono macchiate da delle bruciature di color marrone scuro alcune sono bucate xche?
  3. Nell' acquario oltre al filtro, neon e al riscaldatore cosa devo mettere?
  4. L'acqua a un odore sgradevole come mai?
  5. l'illuminazione di quante ore deve essere al giorno io ho una presa programmabile ho messo dalle 07:45 alle 19:45 va bene o e troppo il tempo che ho impostato?
  6. Quali sono le operazioni di manutenzione del filtro?
  7. Posso dare il fertilizante per le piante e l'anti alga coi pesci nel acquario visto che non lo ancora fatto?
  8. L'acqua la cambio ogni 15gg non la levo mai tutta ne levo circa metà anche meno faccio giusto?
  9. Come faccio a pulire il fondo dell'acquario dagli escrementi dei pesci e i residui di mangime?
  10. Quanti pesci posso mettere in un acquario da 35lt?
Che devo fare aiutatemi ciao a tutti !!!!!!!!

Modificato da martyfloo
Da regolamento è vietato postare marche e propri indirizzi mail
Link al commento
Condividi su altri siti

ti faccio qualche domanda, così posso capire meglio la situazione e dirti cosa non va:

- il filtro come e da cosa è composto?? l'hai mai pulito, se si, come?
- come effettui i cambi? con che acqua? usi un biocondizionatore?come introduci l’acqua in vasca?
- chi ti ha consigliato questi pesci?? uno scalare in 35 litri?? proprio non ci sta! Cosa intendi per spadini? puoi mettere una foto?
- quando dici che i valori sono ok, cosa intendi?? scrivici i valori ad oggi! PH, KH, GH, NO2, NO3
- che test usi?
- un echino bleheri è troppo grande per un 35 litri, presto crescerà ed invaderà l'intera vasca!
- hai mai sifonato?
- hai pesci pulitori? otocinclus, corydoras ecc..?

ora ti rispondo alle domande alle quali posso rispondere con le info che mi hai dato:

-la patina sul fondo potrebbe essere un misto di alghe e residui di cibo ecc.. da quello che ho capito non hai mai sifonato il fondo! esistono dei sifoni (non prendere quelli a batteria o simili) per pulire per benino il fondo, andrebbe fatto ad ogni cambio.
-le macchie che vedi sulle foglie sono alghe, elimina le foglie più colpite e vedi se si puliscono passandoci la mano. Per quelle bucate, prob. è una qualche carenza, ferro ecc.., quindi certo, utilizza il fertilizzante, ma con attenzione alle dosi altrimenti è peggio.
-le ore d'illuminazione vanno anche bene, ma io le ridurrei lentamente (un 15 minuti al giorno), fino ad 8
-i cambi vanno fatti in un acquario così piccoli una volta la settimana, cambiando circa il 15/20% del totale
-in un 35 litri non puoi mettere troppi pesci, diciamo un 3-4 otocinclus o 3-4 corydoras, e un branchetto di pesci di piccole dimensioni che sceglierai in base ai valori della tua acqua. Se tenera ad esempio dei neon, se dura dei guppy o simili
-prob. ha un cattivo odore per i depositi che si sono creati sul fondo, alghe e qualche pesce morto.
-io sconsiglio di utilizzare prodotti anti alghe o cose così, non servono a nulla e non risolvi la cosa. Devi capire il perché di questa invasione. Se vuoi ridurre il numero delle alghe, fai cambi più frequenti, sifona, diminuisci il numero di ore d'illuminazione, aumenta il numero di piante vere a crescita rapida (contrastano la crescita delle alghe sottraendogli i nutrimenti) ed intoduci dei pesci pulitori che ti aiuteranno mangiando le alghe (ma non si nutrono solo di questo, hanno bisogno di anche di un alimentazione a parte)

per ora non introdurre assolutamente altri pesci.

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: ciao a tutti !!!!

Ciao francesca83

Per prima cosa volevo ringrazziarti per l'immediato interessamento in secondo luogo vado a rispondere alle tue domande:

1. Il filtro come e da cosa è composto?

R= Il filtro è un acqua ranger1 della askoll, e formato da 2 spugne con forellini di circa 2 mm di diametro che sostituiscono i cannolicchi. In mezzo a queste 2 spugne vanno inserite altre 2 spugne, una di color nero (carbone attivo) l'altra di color bianco credo sia semplice lana filtrante.

2. Lai mai pulito se si come?

R= Ad ogni cambio lo sempre pulito in ogni sua parte compreso le spugne (tutte) con acqua di rubinetto ogni 15gg

3. Come effettui i cambi?

R= Con dei recipienti tolgo la metà dell'acqua presente nell'acqaurio, con la stessa tecnica lo riempio di nuovo con acqua di rubinetto

4. Con che acqua?

R= Acqua di rubinetto

5. Usi un biocondizionatore?

R= No, non so cosa sia

6. Come introduci l'acqua in vasca?

R= Con dei recipienti

7. Chi ti ha consigliato questi pesci?

R= Il Commesso del negozzio esperto in materia così dice lui !!!!!!

8. Che test usi?

R= TETRATEST 5 IN 1

9. Quali sono i valori di PH, KH, GH, NO2, NO3 ?

R= I valori sono i seguenti:

Eseguito test il 25/08/2008 ore 22:22 temperatura acqua 27-28°C circa

PH= 7,6

KH= 20d

GH= >10d

NO2= 0 mg/l

NO3= 10 mg/l

10. Hai mai sifonato?

R= No, non so che procedura sia non lo mai fatta

11. Hai pesci pulitori?

R= No

Scusami se ti rispondo con questo ritardo ma sono rientrato ora dal lavoro cmq ti ringrazzio ancora per l'interessamento

P.S= Rispondete a qulsiasi ora perchè stasera non riesco a dormire ancora ciao a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :bigemo_harabe_net-178:

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: ciao francesca 83 grazie della risposta :bigemo_harabe_net-117:

Oggi pomeriggio puoi contattarmi anche su msn se vuoi, così posso mandarti qualche foto sia dei pesci che della situazione delle piante e del fondo dell'acquario.

Cmq ci sono anche qui sul forum. Però su msn facciamo prima vedi tu ok

ciaoooooo!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...