onisco Inviato Settembre 1, 2008 Segnala Share Inviato Settembre 1, 2008 ciao, sono nuovo, mi sono appena iscritto. Dunque ho una vasca in giardino (circa 1m x 1m profonda 50-60cm, ma ha una forma irregolare); ci sono 7-8 pesci rossi (o forse piu', non li ho mai contati); la loro taglia varia da 10 a 15cm. Verso la meta' di luglio ho notato che un pesce aveva la pancia gonfia; inizialmente ho pensato "sara' incinta". La cosa strana e' che il gonfiore era laterale (e parecchio pronunciato). Ho avuto molto da fare e sinceramente mi sono dimenticato di questa "stranezza"... Qualche giorno fa, purtroppo, ho ritrovato il pesce in giardino, morto (evidentemente). In passato qualche gatto aveva gia' fatto qualche danno di questo tipo... Mi chiedo se quel pesce era malato e se devo temere per la salute degli altri ed eventualmente cosa devo fare. grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
onisco Inviato Settembre 4, 2008 Autore Segnala Share Inviato Settembre 4, 2008 neanche un parere?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Settembre 4, 2008 Segnala Share Inviato Settembre 4, 2008 Detto così potrebbe essere tutto, dal tumore alla semplice occlusione intestinale... ma l'avevi osservato? Scaglie rialzate? Nuoto dondolante?? Altri sintomi? Era intero quando l'hai trovato, cioè senza patologie strane? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
onisco Inviato Settembre 5, 2008 Autore Segnala Share Inviato Settembre 5, 2008 Non mi sembrava avesse le scaglie rialzate. Nuotava normalmente (credo). L'ho ritrovato fuori dall'acqua; c'aveva giocato un gatto... quindi di segni "strani" ne aveva tanti... Il gonfiore era notevole e credo sia durato almeno un mese. Una occlusione puo' durare cosi' tanto?? La cosa particolare e' che il gonfiore era da un lato (non era simmetrico). Non dovrebbero esserci rischi infettivi per gli altri pesci, giusto??? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Settembre 5, 2008 Segnala Share Inviato Settembre 5, 2008 Non è detto, bisognerebbe stabilire la causa della morte... il gonfiore potrebbe anche essere stato un tumore... ma online e senza vedere il pesce, è impossibile fare una diagnosi certa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora