Vai al contenuto

Annanut

Members
  • Numero contenuti

    89
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Annanut

  • Compleanno 09/02/1988

Contact Methods

  • Website URL
    http://www.cavieforumlivii.piczo.com
  • ICQ
    0

Profile Information

  • Gender
    Female
  • Location
    Forlì

Annanut's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi parteciperà al World dog Show a Bratislava a ottobre.. così per vedere se sono l'unica matta iscritta a questo forum che parteciperà..
  2. Annanut

    White Lethal

    gli animali non di razza possono comunque avere dei geni come il roano o l'hymalayan (anche se io personalmente in italia non ho mai visto questi colori) personalmente penso sia più probabile avere dei lethal tra cavie bianche a occhi rosi (anche se anche quelle non si vedono molto in giro) il problema comunque lo fa la selezione per cui state pur tranquilli che tutte le caviotte con colori normali (bianco, nero, oro, crema, havana, lilla, brindle ecc ecc) non avranno mai problemi ad incrociarsi tra loro.. volevo mettere le foto dei due roani ma ho perso il link.. appena lo ritrovo le metto
  3. Annanut

    White Lethal

    Ho letto adesso questo post e mi dispiace non essere intervenuta prima.. ma il tempo per stare davanti al computer è sempre meno (con due cavalle che devono partorire e un allevamento di cavie da portare avanti..) Comunque.. se parliamo di lethal la prima cosa da sapere è che uno degli incroci letali è quello tra due cavie bianche a occhi rossi. Altri incroci vietati sono appunto il dalmata-dalmata, roano-roano, hyamalayan-hymalayan, così come skinny-skinny. In prima generazione c'è una possibilità su quattro di avere cuccioli deformi mentre in seconda generazione si ha la certezza che nasceranno tutti morti o moriranno dopo poco. Vi parlo chiaramente di quello che ho imparato da allevatori all'estero in quanto a me per fortuna non è mai capitato di sbagliare negli incroci. Il gene di alcuni colori ( come il roano) può non essere semplice da riconoscere anche se manifesto. ci sono roani diversissimi tra loro, per esempio alcuni hanno solo il muso e le zampe marcati e pochissimi peli colorati in mezzo al mantello bianco, mentre altri possono essere scurissimi quasi da nascondere il gene.. proprio ieri mi è nata una cucciolata di sheltie nella quale ci sono due roani (entrambe bianchi e havana) ma completamente differenti tra loro (appena posso metto le foto). E' per questo che noi allevatori ci impegnamo a rilasciare i pedigree, perchè è assolutamente fondamentale sapere di quali geni sono portatori i nostri porcelli, solo in questo modo potremo selezionare cuccioli sempre più sani e robusti, e solo così possiamo lavorare sulla NON consanguineità. Ci sono colori bellissimi e pregiati e dobbiamo cercare di ottenerli lavorando coscenziosamente attraverso le linee genealogiche, evitando di mettere a repentaglio la vita di poveri cuccioli! Inoltre c'e un altro gene che non si dovrebbe incrociare mai per nessun motivo ed è il SATIN. Questo gene infatti determina l'estrema sottigliezza del pelo e di conseguenza anche quella delle ossa, perciò se noi incrociamo per più generazioni cavie satin arriveremo ad ottenere solo cuccioli piccolissimi e molto molto deboli. Nesssuno dovrebbe improvvisarsi allevatore senza essere conscio di queste cose, e purtroppo invece il tasso di consanguineità delle cavie allevate in italia è altissimo perchè ci sono pochi ceppi che crescono da anni con la stessa linea di sangue, tutto questo presso i grossisti di animali ovviamente, non di certo da allevatori seri!
  4. anna ho visitato il tuo sito! davvero complimenti le tue cavie sono spettacolari! ale

  5. vedrai che piano piano trovi una buona sistemazione per tutte, comunque se so di qualcuno molto affidabile che cerca un angora te lo dico, tanto da forlì a bologna è un attimo..
  6. Arrivo un pò in ritardo ma meglio tardi che mai! ma sono bellissimi!!! complimentoni! le mie predizioni sul colore sono state più o meno esatte dai! comunque la prima è quasi sicuramente una femmina a vederla dalla foto.. davvero tanti complimenti!
  7. Annanut

    Cuccioletti

    io per motivi sanitari e avere la certezza che tutto sia regolare sono costretta a prendere in mano i cuccioli subito appena nati e non è affatto un problema, però è chiaro che i primi giorni di vita ci si deve limitare a questo.. si possono iniziare a coccolare solo dopo il quindicesimo giorno di vita almeno, quando sono quasi completamente svezzati..
  8. che bello che è divantato rocco! allora secondo la genetica ti dico subito che il bianco e il crema sono i colori dominanti.. il lilla è molto recessivo ma dipende dai nonni.. il colore più dominante di tutti poi è l'oro quindi basta qualche lontano parente color oro che sicuramente avrai qualche cucciolo così.. e anche il nero non scherza, a volte salta fuori dopo molte generazioni.. io incrociando una peruviana crema (con babbo crema e bianco e mamma bianca e seppia) con un maschio lilla oro e bianco (con babbo lilla e bianco e mamma lilla crema e bianco) ho ottenuto 4 cuccioli di cui: uno quasi completamente crema con una traccia di bianco, due crema bianco e nero, e uno nero e oro con poco bianco.. dalla parte del babbo il lilla non l'hanno preso nonostante tutti i parenti per 4 generazioni ne fossero portatori ma hanno preso il nero che compare solo come trisnonno dalla parte di babbo! infatti dalla parte della mamma c'è una evidente dominanza di crema e qualche seppia.. questo mi ha insegnato che incrociando due generazioni una portatore di lilla e una portatore di crema, si rivela decisamente dominante il crema! e il bianco è quasi impossibile farlo scomparire.. spero abbiate preso carta e penna per capire questo discorso perchè è veramente complicato! non mi assumo responsabilità se i cuccioli verranno tutti lilla però!
  9. Annanut

    New Entries!

    un portatore circa 80 euro, uno skinny dai 100 in su.. infatti penso che farò pochi pochi cuccioli perchè se non sono sicura della sistemazione non potrò metterli tutti in camera!
  10. Annanut

    New Entries!

    Ha esattamente le stesse esigenze delle cavie normali in fatto di alimentazione e abitudini varie.. L'unica cosa è che essendo nuda soffre moltissimo il freddo, gli sbalzi di temperatura e quant'altro. Raggiunge la taglia di una cavia medio-piccola (maschi 700-800 grammi, le femmine un pò meno..) ed è un animale socievolissimo.. secondo me sa di essere speciale!
  11. che carini! tutto un insieme di colori agouti! mi piacciono da matti!
  12. Annanut

    Mi Presento

    Benvenuta da me e tutta la mia truppa! Aspettiamo con ansia di vedere le foto...
  13. Annanut

    New Entries!

    Per quanto riguarda il cappottino.. beh' sì.. in effetti ho un'enorme tentazione.. ma non li vendono così piccoli! però in compenso gli ho messo nella sua gabbia una tenda tipo quelle da campeggio di pelliccia finta ed è il suo posto fisso.. e mi fa morire dal ridere perchè la maggior parte del tempo sta col muso fuori, steso con le gambe davanti incrociate! gli farò una foto.. Il cucciolo invece è bellissimo, rasenta la perfezione.. sono molto orgogliosa! Grazie a tutti dei complimenti..
×
×
  • Crea Nuovo...