Vai al contenuto

Cosa Fare Se Si Va In Vacanza...


daniel

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Tra un paio di settimane andremo in vacanza, staremo via poco + di una settimana, e per questo ho comprato del mangime ( una mezza sfera ) che posto in acquario dovrebbe essere sufficiente per almeno due settimane ... ma sono veramente validi? non vorremmo ritrovare i pesci morti di fame al nostro ritorno!! Qualcuno ha usato questo mangime speciale? e se no, quale soluzione avete adottato durante i periodi di assenza, a parte chiedere direttamente a qualcuno di cibare i pesci?

Grazie!

Paola

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho 3 guppies, 3 platies e 1 pesce "spazzino" scusa non so il nome di questo pesce..comunque e' quel pesce che in genere sta "attaccato" alle pareti dell'acquario, un pesce di fondo per intenderci. La vasca e' da 30 litri. La vacanza sara' esattamente di 9 giorni...

Link al commento
Condividi su altri siti

30 litri non sono niente, si inquineranno subito, sia con le pasticche settimanali, sia con il mangime in abbondanza, e 9 giorni sono tanti, delega qualcuno che almeno un giorno si e uno no vada a dar da mangiare ai pesci, se no li troverai morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non parlo per esperienza personale, ma un mio amico questa estate è partito 23 gg lasciando completamente sola la sua vaschetta, e cioè senza mangiatoia, pasticche o deleghe.

un 20 litri con micro rasbore, red cherry, ecc..al suo rientro l'unico problema era stata l'evaporazione, per il resto non ha trovato nessun pesce morto o moribondo. E' da dire che la sua vasca è in perfetto equilibrio e ben piantumata!

a mio avviso, se la vasca è equilibrata e ben avviata, con il giusto numero di pesci, sani e ben alimentati , non intendo la botta di cibo prima di partire, ma una buona alimentazione pregressa (cibo vivo, verdure ecc..), e ben piantumata, può andare avanti tranquillamente per 10 giorni da sola.

E' molto meglio lasciarla sola in questo modo, più tosto che fidarsi delle mangiatoie automatiche o quelle pasticche settimanali!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi nessuno ha parlato di botta di cibo, nel mio precedente posto ho scritto abbondare senza esagerare, a chi non è mai capitato di mettere un pizzico di mangiare in più ai propri pesci?

Non intendevo dire mica di svuotare l'intero contenitore di cibo nella vasca, sarei stato passibile di denuncia... Scherzo!

Comunque per esperienza personale credo che aumentare lievemente la dose di cibo prima della partenza non ha controindicazioni, o meglio niente che al rientro non possa riequilibrarsi con un cambio parziale dell'acqua, alla fine si tratta solo di una decina di giorni o anche meno, mica tre anni!

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non darei pasticche settimali, Francesca ha ragione inquinano, un mio amico l'ha trovati tutti morti per inquinamento... prova a lasciarli senza niente ( povere bestiole)... non metterli in vaschetta, faresti peggio stressandoli... è che, secondo me, 30 litri, se non perfettamente equilibrati, sono pochi per non far sballare i valori...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quanti giorni può resistere un pesce senza mangiare?chiedo perchè questo problema delle ferie capita a tutti..e di solito io "delego"..ma per due giorni o tre giorni non posso mica!

però a fare così mi sento un po' in colpa! :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Vi aggiorno:

nel negozio dove abbiamo comprato pesci e acquario, ci hanno consigliato di prendere del cibo ideale per quando si va in vacanza. Non erano pastigliette, ma del mangime confezionato in una piccola vaschetta di alluminio, che una volta aperta si puo' introdurre nell'acquario. Dopo i nostri 10 giorni: i pesci ne avevano mangiato meno di meta', ( era una confezione per una 15na di pesci per 2 settimane), l'acqua non era inquinata e i pesci erano vitali...naturalmente il cibo non utilizzato viene buttato... ed in + abbiamo trovato 5 nuovi pesciolini...che non abbiamo ancora capito se di guppies o di platies....

A presto

Paola

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...