Vai al contenuto

Aiuto!

tinkerbell18
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti!!volevo chiedervi delle informazioni....nel mio acquario ho 1betta splendens maschio, una coppia di black molly, 5 cardinali e 4 neon...e ieri ho aggiunto 2 mini scalari koi....la negoziante mi ha detto che il betta avrebbe potuto infastidire i 2 scalari...ma in realtà...il problema x il betta è la coppia di black molly...sono circa 2-3 settimane che il betta si gonfia e li allontana...ma adesso da qualche giorno gli si scaglia proprio contro....la negoziante mi ha detto di inserire il betta nella sala parto x uno-due giorni x farlo calmare...e l'ho fatto...ma la situazione non è cambiata...anzi...cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il betta deve stare in acquario a parte, minimo 20 litri, anche un cubo va bene, purchè sia coperto, è un'anabantide e respira aria in superficie, che deve essere calda. Tollera una femmina solo nel momento della riproduzione... la convivenza è possibile con sue femmine e altri pesci senza pinne a velo solo in acquari grandi, ma bassi di altezza. Purtoppo sono bellissimi pesci, ma devono stare soli.

Il betta nella sala parto non si calmerà, è la sua natura, finirai solo per stressarlo.

Gli scalari in 60 litri non possono vivere, ce ne vogliono almeno 100 a coppia, e neanche insieme ai molly... hanno caratteristiche ambientali molto diverse...anche i neon non possono stare coi molly per lo stesso motivo.

Se fossi in te: o ricreerei un bel biotopo asiatico, un betta, 2 bettine, 4/6 Melanotaenia, 3 pangio Kuhlii

e piante galleggianti ( salvinia o lemna) oltre a piante da fondo ( criptocorine sp, Vallisneria ecc)

oppure un biotopo america centrale con molly e simili.

Non eccedere coi poecilidi in quanto si riproducono in fretta e 60 litri sono proprio pochini.

Link al commento
Condividi su altri siti