Vai al contenuto

Aiuto Per Manutenzione Acquario

Samu_Rider
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti mi chiamo Samuele e sono di Torino, cerco di riassumere e farvi un paio di domande.

Abbiate pazienza di leggere tutto, grazie anticipatamente.

Ho un acquario da 90 litri, così composto:

scatola filtro

- cannolicchi

- ovatta sintetica per filtri

- sacchetto di carbone attivo

- ovatta sintetica per filtri

interno:

- ghiaia sul fondo

- piantine finte (lo sò, non ditemi niente, ma dopo l'esperienza passata con le piante vere, mi ero ripromesso di non cascarci +)

- anfora, nascondigli e ripari vari e sassi

temperatura, illuminazione, ubicazione acquario:

- la temperatura intera stà intorno ai 25-26 gradi, con termostato e termometro a vetro.

- la luce si accende in automatico verso le 15 e si spegne verso le 20.

- l'acquario è situato vicino alla finestra/balcone della mia stanza, quindi durante il giorno ha l'illuminazione che penetra dalla finestra.

Iera sera dopo qualche mese che ormai l'acquario girava a vuoto, o meglio girava ma senza pesci, ho voluto prendermi 10 pesciolini rossi e 1 pulitore da vetro, spero che questa volta durino un bel pò, l'ultima volta che avevo provato a ripopolare l'acquario, nel giro di un giorno, erano morti tutti, basta un niente, si ammala uno e se non te ne accorgi, schiattano....per quello compro solo + pesci rossi....

Spero siano più resistenti di altri pesci, ma io mi chiedo, sti pesci rossi vivono in laghetti, stagni, disastrati, a volte sembrano fogne, senza acqua riscaldata e come diavolo fanno a vivere ?!

Possibile che mi siano morti tutti la volta scorsa con tutti gli accorgimenti che possiamo fare noi ?!?

Sono quindi arrivato a casa e mi sono messo a pulire un pò l'acquario.

Procedura pulizia eseguita:

- i cannolicchi non li ho toccati

- ho lavato le ovatte sintetiche e messo un sacco nuovo di carbone attivo (il negoziante dice durata 3 mesi)

- pulito i vetri, verificata temperatura,ecc.

- ho tolto un pò di acqua sporca

- sifonato il fondo

- inserita nell'acquario acqua dal rubinetto (ho sempre fatto così)

- un tappo di a*q*a a*i*a additivo biologico per acquari con phe inserito nell'acquario

- un tappo di a*q*a s**e della tetra inserito nell'acquario

- una pastiglia nel filtro di b*c*oz*n

Ok ora potete insultarmi perchè sicuramente avrò sbagliato o esagerato in qualcosa, ma scrivo apposta proprio perchè ho bisogno di ragguagli e aiuto da voi più esperti così da evitare sbagli.

i prodotti in mio possesso sono quindi:

- confezione a*cq** a*m*i**

- confezione b*ct*z*n

- confezione ph/kh M**us

- confezione acqua s**e

- confezione ich*hy*dro*s bicondizionatore con sostanze attive antiparassitarie

- confezione f**g* s*o* p*us concentrato

- confezione b*uis* bl*e

Basta così, questo è tutto quello che ho comprato negli anni.

DOMANDE:

- avrei bisogno di rinfrescare la memoria su tutta la giusta procedura da eseguire per la pulizia dell'acquario nell'ordine corretto, negli intervalli e l'utilizzo dei prodotti in mio possesso ogni qualvolta effettuo un cambio di acqua. (ho già letto on-line ma ci sono diverse scuole di pensiero).

Il vecchio negoziante mi aveva sempre consigliato di mettere un tappo di a*q*a a*i*a ogni cambio di acqua, ma per l'utilizzo e l'inserimento degli altri prodotti sinceramente non mi ricordo.

- il sacchetto di carbone attivo che ho messo ieri sera, prima di mettere i prodotti e l'acqua pulita, veramente posso/devo tenerlo per 3 mesi ?!? mi sà di c**z*t* da negoziante questa...

- da parecchi mesi, sono spuntati come funghi credetemi, degli animaletti, io li chiamerei paguri ...ho praticamente l'acquario invaso da questi animaletti, innanzitutto come diavolo nascono?!? come li elimino?! sono dannosi per i pesci ?!

Capisco che senza foto sia difficile da capire che cosa sono, hanno una sorta di conchiglia sul dorso, forma sottile e allungata, il + grosso sarà lungo circa 1 cm.

Sinceramente un pò mi danno fastidio, si attaccano ai vetri, all'anfora, sul fondo, insomma in ogni angolo....speravo i pesci li mangiassero, ma credo proprio che non sia così.

- consigliate di mettere ancora 1 pulitore magari da fondo ? o altro tipo di pesce ?

Vi ringrazio veramente di cuore se siete arrivati a leggere fino qui e se avete ancora la forza e la voglia di rispondermi ! ! ! ! ! ! :bigemo_harabe_net-134:

Attendo fiducioso qualche vostra dritta, a presto

Samuele

:bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,
cercherò di rispondere a tutte le tue domande:

prima di tutto ti dico subito che 5 rossi in 90 litri non ci stanno.. al massimo ne puoi inserire 2 o 3, e anche così stanno strettini! Riportane indietro almeno 2 o 3.
cosa intendi con pulitore da vetro?? puoi mettere una foto o descriverlo??

io se fossi in te togliere l'anfora e le piante finte e tutto ciò che hai di artificiale, perché oltre ad essere antiestetico (gusti), tolgono solo spazio al nuoto.. io se fossi in te metterei un bel legno e ci legherei sopra un anubias e qualche cryptocorina. Se vuoi ti posso aiutare io a non "fallire" con le piante.. per quelle che ti ho detto, ci vogliono giusto un paio di accorgimenti, nulla di più.. vedrai che l'effetto e le soddisfazioni saranno grandi!

per quanto riguarda l'elenco dei prodotti che hai fatto, non utilizzare mai nulla di chimico, come prodotti per abbassare il ph, o antialghe.. fanno malissimo! Buttali al secchio.. esistono dei metodi naturali per ovviare a questi problemi

per la manutenzione della vasca continua come hai fatto fino ad ora, ovvero:

-cambi settimanali del 15/20% con acqua decantata e biocondizionata (a*q*a s**e della t*t*a va benissimo) alla stessa temperatura della vasca (l'acqua va sempre reintrodotta molto lentamente, non la versare tutta assieme).
-sifona bene ogni volta
-lava a rotazione le spugne e lana (questa può essere anche sostituita da quella nuova)! Non lavare invece mai i cannolicchi
-per me puoi anche eliminare il carbone, non serve a nulla se non dopo un trattamento con medicinali ecc.. cmq i carboni vanno tolti e gettati (non sciacquati) al massimo dopo una settimana dieci giorni, dopo tale periodo iniziano a rilasciare tutto ciò che hanno intrappolato.
-per i batteri che inserisci, continua per una altro po’, giusto perché la vasca è nuova.. in seguito ti serviranno solo quando pulirai per bene il filtro.

Tra l'elenco dei prodotti mi sembra di leggere il nome di medicinali.. ovviamente vanno utilizzati solo in caso di bisogno e non a scopo preventivo, ok??

per gli "esseri" che hai in vasca guarda se si tratta di queste lumache "MELANOIDES TUBERCOLATA"

Conosci i valori della tua vasca?
Modificato da martyfloo
Da regolamento è vietato postare marche
Link al commento
Condividi su altri siti