Vai al contenuto

Qual'è Il Vero Procedimento Per Gestire Un Acquario?


Giacomov
 Share

Recommended Posts

Ciao. E' da un annetto che ho il mio 90L, è apposto, apparte delle alghe (soprattutto quelli con i peli neri), un pò di chiocciole e dei valori forse un pò altini (Ph 7,2 e No3 un pò sopra la norma 50-100)!!

Da quello che sono riuscito a capire, grazie al mio acquerofilo di fiducia, è che per gestire un acquario, settimanalmente va dato: Biocondizionatore, Batteri, fertilizzante per piante e ferro.

Bene io uso per il biocondizionare e i batteri, la PRODAC (aqua sana e nitridac)

Mentre per le piante uso: ProFito (Easy-life) che dovrebbe fertilizzare le piante e in più dovrebbe contenere anche ferro, calcio, manganese ecc..

La mia domanda è questa.

Vanno bene queste marche? Sono tutto quello che serve per un acquario? Voi quale marche usate e consigliate?

Siccome so che c'è qualcosa che nn va nel procedimento, forse è meglio se vi dico quello che faccio:

1- Ogni due mesi faccio il cambio di acqua. Cambio 25 Litri su 90L del mio acquario con acqua di Osmosi. Prima di inserire l'acqua di Osmosi nell'acquario faccio decantare l'acqua con un tappino (25ml) di biocondizionatore (acqua sana-prodac) per 12 ore circa. Dopo aver cambiato, pulito e fatto tutto quello che c'er da fare inserisco nel filtro anche i batteri, 25ml (nitridac-prodac) e il fertilizzante, 10ml (ProFito -Easy-life)

2- Ogni settimana reinserisco nel filtro un tappino (25ml) di Acqua sana, un tappino (25ml) di nitridac e 10ml (come c'è scritto nel manuale x 100L) di Profito.

Cosa sbaglio?

Questi sono i test con le strisce (easytest JBL):

NO3: tra 50 e 100

NO2: 0

GH: >7°d

Kh: 6°d

Ph: 7,2

Grazie a tutti per una eventuale vostra risposta !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giacomo

Ogni due mesi cambi l'acqua? Ci credo che i nitrati sono alle stelle. Devi cambiarla ogni 15 giorni, 25 litri su 90, che avrai fatto decantare per 24h e riscaldato a temperatura vasca, deve decantare col biocondizionatore dentro, nella dose indicata sulla confezione. Basta, non mettere altro, i batteri dovrebbero esserci già a sufficienza nel filtro, casomai aggiungi una dose solo quando sciaqui le spugne nell'acqua che hai cambiato.

Poi, non mi dici che pesci hai, quindi non posso dirti se gli altri valori vanno bene, e poi perchè cambi solo con osmosi? Altra cosa che non mi torna, se usi solo cambi con osmosi, come mai il ph è a 7.2?

Devi abbassare quei nitrati, intanto prova con cambi frequenti, se rimangono alti contattami in privato che ti dico che prodotto mettere, qui non si possono citare marche.

Ps. anche il fertilizzante mi sembra eccessivo, ecco una delle possibili cause delle alghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio acquerofilo (dove ho preso l'acquario) mi ha detto che dovevo fare questi procedimenti...lo sapevo che nn ci capiva niente !! :bigemo_harabe_net-102:

....Adesso mi ritrovo con un casino nell'acquario e nn so più come fare....nn sai quanto mi ha fatto spendere in questo anno e senza insegnarmi niente!!

E' stato quell'acquerofilo che mi ha detto che l'acqua di Empoli, il posto dove vivo, è piena di cloro e ferro e che quindi è troppo pesante. E' lui che mi ha detto di cambiare 25L tutta acqua di osmosi.

Tornando a noi. Vediamo se ho capito bene quello che devo fare:

1- Cambiare 25 litri d'acqua ogni 15 giorni. Devo prendere tutta osmosi o anche di rubinetto?

Da quello che ho capito, prendo 15L di osmosi, 10L di rubinetto, li metto insieme e metto il biocondizionatore (sulla confezione c'è scritto, 10ml per 40litri di acqua)

2- Devo mettere i batteri solo quando cambio la lana (io ho sempre usato la lana, nn la spugna). Ogni quanto andrebbe cambiata la lana?

3- Per il fertilizzante cosa devo fare ?

...I miei pesci sono:

1- Una decina di Guppy, tra femmine e maschi (si riproduno spesso)

2- Tre pulitori (Corydoras panda). Stanno benissimo dopo un anno.

3- un cicciavetro (credo sia hypostomus) un'altro mi è morto

4- Un pesce che "dovrebbe" mangiare le chiocciole, ma nn so come si chiami

5- Due Barbus pentazona

6- Due Epalzeorhynchus kalopterus. Questi due mi dovrebbero mangiare le alghe con il pelo nero

7- Due Barbus cumingi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, i cambi fatti così sono perfetti, ma non torna il ph che è alto rispetto alla durezza totale.

I pesci sono un fritto misto, ma con un ph medio potrebbero starci tutti, i barbus e i due Epalzeorhynchus kalopterus potrebbero far fuori le code dei guppy, idem i botia (mangialumache), se non l'hanno ancora fatto, lo faranno presto... bene per i batteri sulla lana...

Per il fertilizzante, che tipo di fondo hai? Se hai il substrato fertilizzato non serve fertilizzare spesso, il tuo negoziante pensa solo a vendere fidati... scusa se sono stata sintetica, ma non ho molto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...