daniel Inviato Giugno 22, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 22, 2008 Ciao a tutti! Ho acquistato da circa due mesi un acquario da 30 litri. H preferito alghe finte alle vere e brecciolina scura ed e' abitato da 4 guppies. non ho avuto nessun problema fino a qualche giorno fa: dopo aver sifonato, aver cambiato il filtro ( era consigliato di cambiarlo dopo 4 settimane), ho cominciato a notare sul vetro dell'acquario il formarsi di un alone verde rossiccio, che in pochi giorni si e' esteso su quasi tutte le pareti e sulle piante e sulla superficie esterna del filtro. Cosa potrebbe essere? e perche' si sarebbe formata? I pesci stanno bene e sembrano addirittura ghiotti di questa superficie verdastra..non soo neanche come chiamarla... Grazie Paola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Testudo874 Inviato Giugno 22, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 22, 2008 Dovresti dirci per quante ore al giorno mantieni acceso il neon della tua vasca. Hai detto che hai cambiato il filtro, specifica con precisione cosa hai fatto perché il filtro non si cambia mai. Che tipo di piante hai?... Dacci queste indicazioni per sapere di più! Luigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniel Inviato Giugno 23, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 23, 2008 Ciao! Il neon non lo spengo, ogni tanto solo durante la notte, ma di rado...per quanto riguarda le piante sono finte. Per il filtro: ho un filtro t+tr+t+ e+s+cr+st+l con cartuccia di filtraggio che si consiglia di sostituire ogni 4 settimane circa e resina filtrante che si consiglia di risciacquare, anche se molto di rado, nella acqua prelevata dall'acquario per preservare i batteri. Quest'ultima operazione ancora non e' stata effettuata. Come dicevo mi sono limitata a sifonare e cambiare la cartuccia. Porebbe essere una sovrapopolazione di batteri? Paola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Testudo874 Inviato Giugno 23, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 23, 2008 Male, malissimo... La luce devi tenerla accesa dalle 8 alle 10 ore al giorno, sostituisci le piante finte con qualche bella pianta vera poco esigente, per il filtro mi limiterei a lavare solo la parte superficiale durante i cambi parziali. Sono sicuro che le alghe dipendano dalle troppe ore di luce al giorno. Luigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniel Inviato Giugno 23, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 23, 2008 e quindi tu dici che prese queste precauzioni:piante vere e neon acceso circa 10 ore non dovrebbero esserci problemi? e quindi il cambio parziale di acqua, la sifonatura e il ricambio della cartuccia siano solo delle coincidenze? perche', queste alghe o colonie che siano, si sono formate a circa una settimana di distanza da queste operazioni di pulizia.... Comunque adesso dovrei togliere i pesci e pulire l'acquario prima di inserire piante vere o no? cosa faccio? Paola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Testudo874 Inviato Giugno 23, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 23, 2008 Non è necessario togliere i pesci o svuotare l'acquario, devi solo togliere le piante finte e sostituirle con quelle vere, mi raccomando alle ore di luce. Luigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniel Inviato Giugno 23, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 23, 2008 quindi se ho ben capito basterebbe semplicemente sostituire le alghe finte con quelle vere ...cosi facendo, dici che l'estensione verde-marrone andra' via dalle pareti dell'acquario, dalla ghiaia e dal resto solo aggiungendo le alghe e non facendo altro?... grazie Paola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Testudo874 Inviato Giugno 23, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 23, 2008 Ma cosa intendi per alghe finte? Luigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniel Inviato Giugno 23, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 23, 2008 quelle in plastica.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Testudo874 Inviato Giugno 24, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 24, 2008 Intendiamoci, quelle il plastica sono le piante finte che devi sostituire con quelle vere, le alghe invece sono quelle che si formano sul vetro, sul fondo, sulle piante insomma un pò da tutte le parti e solitamente la causa principale è la troppa illuminazione. Luigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniel Inviato Giugno 24, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 24, 2008 Grazie! Un'altra domanda...mmm, come faccio a pulire l'interno cioe' la ghiaia, le pareti, l'esterno del filtro? paola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniel Inviato Giugno 24, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 24, 2008 fatto!!!! l'acquario e' pulito! Mentre pulivo, ho notato un pesciolino neonato...non mi ero accorta che una delle femmine avesse avuto i piccoli !!!! e gli altri sono stati o mangiati o li ho uccisi io, involontariamente, naturalmente. Ho messo l'unico sopravvissuto in un vasetto d'emergenza in vetro...ho fatto bene o sarebbe meglio rimetterlo con gli altri nell'acquario? Grazie Paola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Testudo874 Inviato Giugno 24, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 24, 2008 Il pesciolino che è nato devi tenerlo in acquario, nel vasetto non durerà molto, puoi utilizzare una sala-parto per farlo continuare a vivere. Luigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniel Inviato Giugno 24, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 24, 2008 ma senza sala parto fara' comunque una brutta fine? L'ho rimesso in acquario e sembra che riesca a mimetizzarsi bene sul fondo, la brecciolina infatti e' scura... speriamo...mio figlio non vedeva l'ora di avere i pesciolini dai suoi guppies! Grazie per il tuo prezioso aiuto Paola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PESCIOLINA62 Inviato Giugno 27, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 27, 2008 ..scusate l'ignoranza ma le piante vive servono veramente ai pesci..per il loro bioequilibrio e come fare se si cibano di quelle come mi succedeva in passato?? Non perchè non dessi da mangiare..anche se so che non bisogna darne troppo..a dipendenza pesci..ma, nel dubbio, meglio di meno..quello che cmq riescono a mangiare subito..di solito do mangiare secco..a scaglie.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bruno.scomazzon Inviato Settembre 5, 2008 Segnala Share Inviato Settembre 5, 2008 Ciao a tutti! Ho acquistato da circa due mesi un acquario da 30 litri. H preferito alghe finte alle vere e brecciolina scura ed e' abitato da 4 guppies. non ho avuto nessun problema fino a qualche giorno fa: dopo aver sifonato, aver cambiato il filtro ( era consigliato di cambiarlo dopo 4 settimane), ho cominciato a notare sul vetro dell'acquario il formarsi di un alone verde rossiccio, che in pochi giorni si e' esteso su quasi tutte le pareti e sulle piante e sulla superficie esterna del filtro. Cosa potrebbe essere? e perche' si sarebbe formata? I pesci stanno bene e sembrano addirittura ghiotti di questa superficie verdastra..non soo neanche come chiamarla... Grazie Paola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bruno.scomazzon Inviato Settembre 5, 2008 Segnala Share Inviato Settembre 5, 2008 Ciao a tutti! Ho acquistato da circa due mesi un acquario da 30 litri. H preferito alghe finte alle vere e brecciolina scura ed e' abitato da 4 guppies. non ho avuto nessun problema fino a qualche giorno fa: dopo aver sifonato, aver cambiato il filtro ( era consigliato di cambiarlo dopo 4 settimane), ho cominciato a notare sul vetro dell'acquario il formarsi di un alone verde rossiccio, che in pochi giorni si e' esteso su quasi tutte le pareti e sulle piante e sulla superficie esterna del filtro. Cosa potrebbe essere? e perche' si sarebbe formata? I pesci stanno bene e sembrano addirittura ghiotti di questa superficie verdastra..non soo neanche come chiamarla... Grazie Paola Io avevo lo stesso problema,ho controllato i valori dell'acqua e mi risultava un paremetro sballato,più davo un sovredosaggio di cibo........così ho diminuito il cibo portato i parametri al giusto equilibrio usato un prodottoche si chiama Myco-cid e ora sono ancora apposto.Auguri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Testudo874 Inviato Settembre 5, 2008 Segnala Share Inviato Settembre 5, 2008 Il prodotto che hai utilizzato ti è servito per eliminare le alghe? Luigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora