Pesci
1194 discussioni in questo forum
-
- 3 risposte
- 1,9k visite
salve a tutti! cm ben sapete ho da circa un mesetto(scarso)messo in funzione un acquarioda 100 litri che avevo intenzione di meterci guppy plati un pulitore i fondo e uno di vetro! al che sono andato da qualche giorno ad un rivenditore di pesci,e ho comperato parecchie femmine di guppy ,un maschio e tre plati femm e un maschio. ora la situazione nell'acquaro è questa:è rimasta una femina di palty ,tre di guppy un maschio di palty e uno di guppy e infine è pienissimo di avanotti sia di guppy che di palty che nuotano liberaente in acquario. la morte di tanti guppy e qualche platy adulti mi insospettisce poichè oggi noto l'avvio di puntini bianchi su na femmina di g…
Last reply by kay, -
- 0 risposte
- 773 visite
Ragazzi/e, se mi oscurate quasi tutto il nome dei prodotti che gli utenti usano, non posso sapere ciò che hanno usato e consigliarli al meglio, capisco che non fate pubblicità, ma in questo campo o si danno consigli o non si danno, non si può rimanere nel vago... i pesci senza medicina o con medicina sbagliata muoiono. Grazie dell'attenzione, dopo aver letto potete anche cestinare.
Last reply by kay, -
- 3 risposte
- 9,1k visite
Buongiorno, Sono nuovo in questa sessione, quindi mi sembra opportuno salutare tutti e presentarmi velocemente. Ho 33 anni vivo in veneto ed ho una passione molto forte per tutti gli animali. Vado al dunque, ieri ho allestito una vasca che mi è stata regalata. Ho preparato il filtro con lana da filtri, quindi spugna da filtri e canolicchi. Ho preparato il fondo con base fertilizzante e 4/5 cm di quarzo nero con granulometria di 2-3 mm, ho piantato 3 piante (di cui non ricordo i nomi... ed ecco che cominciano gli errori), inserito l'acqua della rete idrica e quindi avviato il tutto. Ho inserito la giusta dose di biocondizionatore ieri sera e questa mattina di biostar…
Last reply by kay, -
- 2 risposte
- 848 visite
ciao, io ho un pesce rosso da cisca 9 mesi. mi è venuta l'idea di prenderne un altro.... posso? xk ho sentito che pervia del "territorio" di mangiano a vicenda... vi prego aiutatemi....!!
Last reply by kay, -
- 4 risposte
- 2,7k visite
Salve sono nuova! Intanto ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno Ho un acquario da 100 l con parametri normali abitato da una coppia di molly balloon e altri piccoli pesci. La mia polly (la molly femmina) è gialla ed ha una pancia enorme rispetto al maschio che da più di un mese la feconda! Vorrei sapere come faccio a capire quando la mia polly partorirà visto che sono passati più di un mese dalla prima fecondazione. Allego il link dell'immagine http://img16.imageshack.us/my.php?image=pollyby3.jpg
Last reply by Reis, -
Aiuto Neon
da platy- 8 risposte
- 2,1k visite
buongiorno a tutti... sabato ho comprato dei neon per il mio acquario. ma è successa una cosa molto strana. 1 di questi dopo qualche minuto è scomparso...per ricomparire solo quando ho messo il mangiare e dileguarsi nuovamente e non comparire più da premettere, nell'acquairo non ho pietre o rocce dove i pesci possono nascondersi e non è nemmeno in mezzo alle piante, perchè le ho smosse e le ho controllate tutte. possibile sia stato mangiato?
Last reply by kay, -
- 14 risposte
- 15,3k visite
Ciao, è la prima volta che scrivo qui e avrei bisogno di qualcuno di esperto in quanto mio nipote ha un acquario con degli scalari e qualche settimana fa han fatto le uova deponendole sul vetro, lui ha lasciato la coppia e ha separato gli altri e a lui han detto di non togliere la coppia perchè con la pinna dietro ventilavano le uova, perchè se non ventilate "ammuffivano" diventando bianche e i pesci se le sarebbero mangiate. Infatti il primo giorno ha notato che la coppia di scalari mangiava quelle diventate bianche, mentre il giorno dopo non ha proprio più trovato mezzo uovo.....ora ha cambiato coppia e gli han deposto ancora le uova, per ora pare che non se le mangino …
Last reply by kay, -
- 12 risposte
- 16,3k visite
Salve a tutti, ho un pesce rosso di circa 10 cm, ha tre anni, lo tengo in una vasca da 40 litri circa di acqua. Da circa una settimana il pesce non mangia più e non va di corpo. Sta sempre sul fondo, boccheggia di continuo, ha la pancia gonfia inoltre ha le pinne abbassate e la colorazione tende a sbiadire. Lo nutro con il tetramin 2 volte al giorno e la pulizia dell'acqua e della vasca, viene fatta regolarmente ogni 2, 3 giorni al massimo. Qualcuno è in grado di dirmi se si è ammalato e se ci sono eventuali rimedi? Grazie
Last reply by kay, -
- 7 risposte
- 3,5k visite
ciao a tutti io da un annetto ho un orifiamma che vive con un pesce rosso..da ieri se ne sta mezzo storto sul fondo e non nuota quasi mai... cosa potrebbe avere??
Last reply by kay, -
- 8 risposte
- 1,3k visite
ciao ragazzi,allora sto curando ai miei scalari la malattia dei puntini bianchi col sera costawert è funsiona ma ho notato che quelli che nn sono infetti hanno tipo le scquame sfocate cioè sembra che abbiano sopra tipo uno strato bianco,sembra abbaino meno appetito e hanno le pinne dorseli chiuse cioè nn le aprono bene e anche le code,e stanno in superficie.....sapete che hanno???cosa devo fare???
Last reply by Gaetano, -
- 1 risposta
- 931 visite
ieri ho visto dal mio negoziante uno strano pesce che mi attirava molto.. mi è stato detto che è il pesce palla. l'unico problema è che si tratta di un pesce carnivoro, e quindi non starebbe bene con i miei platy e i miei molly.. perciò avrei pensato di dividere il mio acquario, che è di 120l: lascerei 2/3 dello spazio ai pesci che gia possiedo, e 1/3 a una copia di pesci palla.. voi che ne dite, è una cosa fattibile, o è meglio evitare?? se mai, la separatoria può essere fatta in plexiglas, o è dannoso per i pesci??? grazie a tutti per l'aiuto!!!
Last reply by kay, -
- 2 risposte
- 1,1k visite
salve! mi è venuto in mente come fare sempre sotto vostro parere a far accellarare il tempo di maturazione del filtro!.... secondo voi se aggiungo nel mo filtro un pezzo di lana sintetica del mio negoziante di pesci impregnata da tanti anni di batteri ,la flora batterica si forma + velocemente? attendo una vostra risp da esperti come voi! ciao e grazie per el vostre risposte
Last reply by kay, -
- 0 risposte
- 2,4k visite
Ciao a tutti!ho da poco un acquario di 34 litri con un molly ballon nero femmina, due guppy maschi, un pesce vetro, un pesce pulitore da fondo e uno da vetro, un pesce accetta e un thricogaster. la settimana scorsa ho avuto problemi con i nitrati e mi sono morti due guppy e un pesce accetta. ora ho fatto cambi d'acqua frequenti e messo il prodotto per ridurre i nitrati. apparentemente la situazione sembra essersi stabilizzata.tuttavia tre giorni fa la mia molly ha cominciato ad avere l'occhio sinistro gonfio e un guppy maschio continua a ronzarle intorno con insistenza.continua a mangiare con molta voracità e nuota tranquillamente tranne qlc volta che giunta all'angolo de…
Last reply by luzz, -
- 4 risposte
- 1,6k visite
ciao a tutti! Dopo un po di tempo (mesi) devo rimettere in funzione l'acquario ,e se è possibile che qualcuno mi dica i prodotto necessari per poter raggiungere i valori giusti prima di metterci i pesci. l'acquario è di 100 litri e intendo metterci guppy e pesci di piccola statura! attendo una vostra risp! ciao e buon sabato a tutti!
Last reply by pachi, -
- 4 risposte
- 2,3k visite
Ciao, volevo sapere qualche informazione!. Oggi ho comprato una coppia di black molly e il venditore me ne ha dato uno incinta (almeno è quello che ha detto lui...anche se dall'aspetto sembra anche a me!). Io non mi sono mai trovata in queste situazioni...ma non c'è pericolo che dopo aver deposto le uova, gli altri pesci le possono mangiare?o nella sala parto le devo mettere solo quando si sono schiuse (e quindi gli avannotti)?. Per quanto riguarda il cibo...posso dargli le scagliette che somministro anche agli adulti, ma ben triturate...o mi consigliate di dare un altro mangime specifico per gli avannotti?. Grazie ancora!!!Ciao!!!
Last reply by claudiam, -
- 0 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutti sono Flora e mi sono iscritta poco fa. Credo di aver combinato un macello con il mio acquario da 54 lt. Leggendo quà e là ho capito che non ho fatto assolutamente niente di quanto andava fatto. Morale: pesci che muoiono, pesci che perdono le squame pesci sfrangiati e puntinati di bianco e acqua cristallina, pulitissima. C'è qualcosa che non va, anzi mi sa che tutto non va. Che faccio con i 10 pesciolini sopravvissuti (per ora)? Aiuto!!!
Last reply by flora, -
- 6 risposte
- 1,4k visite
ho un black molly che senbra ricoperto da vermetti bianchi molto piccoli..il comportamento è normale x ora..cosa può essere:(grazie..
Last reply by elisa1208, -
- 1 risposta
- 1,8k visite
io ho una coppia di scalari, che sarà all'incirca alla settima od ottava volta che depone le uova, ma non sono mai riuscito a salvarne uno.. nell'acquario ho tipi diversi di pesci, ed immancabilmente le uova vengono mangiate.. come posso fare per salvarle?? grazie..
Last reply by kay, -
Ciao a tutti! Ho un pesce (non so che specie sia...è lungo circa 5 cm, sul color beige, con le punte bianche della pinna caudale e una piccola striscia nera) che ha una pancia gonfia e sotto di questa un piccolo rigonfio non liscio...sembra con delle piccole puntine...sul bianco-grigio chiaro.. Ah..ed ha una respirazione affannata!. E' probabile che sia dovuto da una sovralimentazione...o sia un fungo quel rigonfio?. Se fosse un fungo come mi devo comportare?Grazie per l'ascolto!!!Spero di essermi capita!! ciao
Last reply by kay, -
- 4 risposte
- 7,8k visite
ciao a tutti, da circa due settimane i miei pesci sono sempre in superficie, e tendono a boccheggiare.. ho fatto i test, e i nitriti erano un po' alti, ma adesso i valori sono giusti.. l'acquario è da 120l, ho cambiato un po' d'acqua, ma i pesci restano in superficie.. ho sifonato il fondo per paura che fosse tutto causato dal fondo sporco, ma nessun miglioramento.. ho cambiato la pompa del filtro per paura che il ricircolo dell'acqua fosse troppo lento.. ma la situazione è sempre la stessa. nell'acquario ho molly, scalari, portaspada, platy, 2 oranda, dei pesci che mi pare si chiamino barby, e i pulitori. in sintesi: - valori sono ok; - acqua cambiata; - fond…
Last reply by kay, -
- 1 risposta
- 1,2k visite
Mi scuso anticipatamente se ho aperto una discussione inutile...ho cercato in quelle presenti ma sono un po diverse da cio che vorrei sapere. Circa un mese fa mi hanno regalato un acquario con tre orifiamma. 2 sono morti dopo due giorni, uno è rimasto!Gli ho messi altri due orifiamma x comagnia. Sono 2 giorni però che il sopravvissuto sta cambiando colore...la macchietta nera sulla pinna dorsale si allarga e 2 sono comparse sul muso. Sarà malato?Sembra vispo..e mangia almeno per ora...Spero di poter scoprire che non è nulla!!grazie!!!
Last reply by kay, -
ciao mi sapete dire il nome di una pianta bassa ke faccia tipo erbetta ciao grazie in anticipo
Last reply by lukigni93, -
- 6 risposte
- 13,3k visite
Salve a tutti!! Ho un acquario da una 60 di litri con i seguenti abitanti 3 neon 2 caridine, ho comprato la scorsa settimana una coppia di guppy e 2 coppie di platy, nell'acquario ci sono tutte piante vere (non ricordo i nomi) un legno di torba, filtro biologico formato da cannolicchi+spugna+lana di vetro, ph 7,6 no2 assenti KH 20 temp 26-27C° i pesci sono in buona salute, ora vorrei che i platy si riproducessero, già c'è una femmina un po ingrossata, mi sorge però un dubbio sull'incubatrice io sinceramente non vorrei usarla perchè so che stressa i pesci, quindi vorrei che le femmine partorissero direttamente in acquario, secondo voi c'è possibilità di salvezza per gli av…
Last reply by Teppei71, -
- 11 risposte
- 5,8k visite
Salve a tutti. Da un paio di mesi sono apparse nel mio acquario da 110L numerose lumache che continuano a riprodursi. Che faccio? E' un buon segno o un cattivo segno? Devo eliminarle, e come?
- 1 risposta
- 1,5k visite
Il titolo della discussine parla da solo, aspetto consigli su come procedere! Luigi
Last reply by kay, -
- 18 risposte
- 2,7k visite
Salve a tutti!! è da pochi giorni che ho un bellissimo betta blu/verde, lo tengo in un acquario da 15 litri, ha un teschio per nascondersi e al piu presto gli prenderò una piantina. A proposito di questo volevo sapevo se qualcuno poteva consigliarmi una pianta adatta e spiegarmi i rischi che corre la coda del mio piccolo se gli compro una femminuccia!! E' così bello che ho il terrore che si mettano a combattere.. =/ Grazie!!!!!!!!!
Last reply by Pescegatto, -
- 1 risposta
- 859 visite
in uno dei miei acquari si formano bolllicine che si uniscono in superficie formando una specie di schiuma. i valori li ho testati e sono buoni. Sara mica il finale dell'ossigenatore a crearla? Grazie a tutti in anticipo
Last reply by kay, -
- 2 risposte
- 971 visite
ciao sono nuovo ho un acquario da circa 370 litri con 2 cory, 3 botia pagliaccio , 2 botia iohachata , 2 ancistrus, 1 scalare davvero grande e 9 medi , 2 tricogaster 4 Melanotaenia ( pesci arcobaleno ), 4 barbus con la coda a velo vivaci ma non disturbano gli altri pesci i valori dell 'acqua sono normali. adesso il problema: 2 giorni fa ho inserito 2 colisa, ma stanno sempre sotto una pianta e nn mangiano molto, potete aiutarmi ??
Last reply by lukigni93, -
- 6 risposte
- 5,6k visite
ciao a tutti, ho stupidamente introdotto una coppia di ciclidi (hemichromis lifalii) in una vasca nella quale vivono (fra gli altri) due scalari. mentre uccidevano i pochi pesci arcobaleno presenti nell'acquario, i ciclidi si divertivano a mangiare le lunghe pinne degli scalari, reprimendo questi ultimi (pur di notevoli dimensioni) in un angolo della vasca. Ora che ho trasferito i due ciclidi in un'altra vasca (vuota!) le pinne degli scalari potranno ricrescere? ho qualche speranza di vederle tornare all'antico splendore? un'altra domanda è: con quali pesci posso cercare di ripopolare l'acquario, considerando la presenza dei due grossi scalari, un botia pagliacci…
Last reply by Poseidones, -
- 30 risposte
- 38,3k visite
Sale a tutti. Le mie amiche ieri sera per Natale mi han comprato un pesce rosso. Solo che gli ho preso una vaschetta da 6 litri(lo sò è un pò poco ma non abbiamo spazio per un acquario da almeno 20 litri) senza macchinari per ossigenare o purificare. L'ho tenuto una notte in boccia e poi l'ho messo in una vaschetta. Anche quando era in boccia il pesce stava sempre sul fondo, si muovo molto poco e non capisco il perchè. Ho letto altri topic a riguardo ma si parlava di squame alzate.Io ho controllato ma non mi pare di averne viste. Cosa potrebbe essere? sbalzo di temperatura esterna?il fatto che sia stato in sacchetto dal pomeriggio fino a sera?sbalzo di tempera…
Last reply by kay, -
- 3 risposte
- 4k visite
ciao ragazzi,ieri ho isolato dall'acquario i miei 2 Gymnocorymbus ternetzi(Black Tetra),eccoli sono questi: http://www.akvariumas.net/duomenu_baze/zuv...ernetzi_big.jpg perchè avevo paura che infastidissero gli scalari che avevo appena comprato e così ieri sera li ho messi entrambi in una sala parto,ma stamattina appena ho acceso la luce dell'acquario ho ritrovato la salaparto piena di uova,e mentre la femmina faceva le uova sembra che il maschio le stesse fecondando.Ora ho levato i genitori e mi sono rimaste le uova che all'interno hanno un puntino bianco appena + piccolo dell'uova stesso,e dunque mi viene da pensare che siano state fecondate anche se qualcuna è rimasta …
Last reply by kay, -
- 12 risposte
- 2,3k visite
Ciao a tutti, da stamattina ho notato delle palline bianche attaccate al mio acquario, forse sono uova? che devo fare se sono uova?le posso prendere una per una e metterle in un altro acquario piccolo?ditemi voi grazie?
Last reply by kay, -
- 2 risposte
- 976 visite
ciao a tutti!!! ho un problema: 3 giorni fa ho inserito nel mio acquario 2 molly femmine e una da subito è stata attaccata dal maschio e da un pulitore e siccome perdeva sangue l'ho chiusa nella sala parto, stamattina sembrava stare bene perciò l'ho liberata ma l'hanno attaccata nuovamente; secondo voi perchè si comportano così???? Io l'ho chiusa dinuovo nella sala parto ma non credo possa sopravvivere a lungo in uno spazio così ridotto...AIUTO!!!!!
Last reply by serenacosenza, -
- 1 risposta
- 951 visite
salve ragazzi,ieri ho acquistato 6 piccoli scalari tutti delle stesse dimensioni,solo 2 sono un po + grandi ma di poco. cmq quello che volevo sapere è questo: allora stanno sempre in un angolo,ma 4 sono + vivaci mentre la coppia tigrata(quei 2 un po + grandi) sono meno attivi e le striscie nere che dovrebbero aver sono molto scolorite,so che puo essere lo stress è vero? poi ho come l'impressione che siamo spaventati dalle bollicine dell'aeratore xkè ho piante finte:-( e qui vi chiedo un altra cosa: mi conviene mettere ora delle piante vere e levare quelle finte? il problema che ho la ghiaia fatta da sassolini grossi e nn ho in fondo fertilizzato,volevo sapere…
Last reply by kay, -
- 10 risposte
- 13,9k visite
Ciao. I miei pesci rossi , hanno presentato i puntini bianchi. Prontamente ho acquistato il prodotto della s*r* eliminato il carbone attivo e seguito tutto alla lettera. Terminata la cura, la situazione sembrava migliorata. Adesso sono ricomparsi , ed alcuni pesci hanno la coda filamentosa. Il negoziante mi ha detto di continuare il trattamento e prolungarlo un po. Se dovessero morire i pesci, sarei costretto a rifare tutto dall'inizio. Dovrei sterilizzare tutto tipo piante, rocce, ghiaia, e acquario? Quale prodotto posso usare? pensavo all'ipoclorito di sodio. Aspetto con ansia le vostre risposte.
- 1 risposta
- 3,9k visite
Ciao a tutti, ho già cercato in altre discussioni ma non sono sicura siano adatte al mio caso e nel caso mi sia sfuggita la discussione giusta, mi scuso anticipatamente. In sostanza i fatti sono questi: acquario di 25 litri a 23° con un balck moor e un oranda (arancione e bianco) dagli occhi telescopici di medio-piccola taglia(+ o - 5 cm con tutta la coda), mangiano, defecano e sono piuttosto vispi, ma da qualche giorno l'oranda sta perdendo le squame ed al loro posto compaiono delle macchie scure (tendenti al nero).Non ho notato nessun rigonfiamento del pesce e degli occhi nn saprei dire, visto che sono sporgenti da quando l'ho comprato. Non mi sembra vada stusciandosi…
Last reply by Mantide, -
- 3 risposte
- 2k visite
ciao vorrei sapere con quali pesci possono vivere gli scalari dove trovo la risposta
Last reply by Mantide, -
- 2 risposte
- 1,4k visite
ciao a tutti, ho appena allestito una vasca di ciclidi del Malawi, per ora ho dentro 3 "Yellow Lab" (labidochromis caeruleus) dei quali non so ancora il sesso e 4 "Kennyi", tre femmine e un maschio. A tal proposito vorrei chiedervi anche se nella vasca (110 litri) posso introdurre un altro harem, per esempio di Melanochromis Auratus o Johannii, oppure di Pseudotropheus Elongatus o Demasoni?e se lo spazio è sufficiente, quale di queste specie tollera meglio la convivenza con gli altri pesci? ad ogni modo il tema principale non era la convivenza di pesci ma la loro dieta. Ho letto che i ciclidi M'buna nutrendosi di alghe in natura, gradiscono un'integrazione del loro…
Last reply by Poseidones, -
- 3 risposte
- 1,2k visite
Ciao volevo un consiglio in quanto un novizio in tema di acquario. Ho deciso di rimettere in sesto un acquario di mio padre che negli ultimi mesi e' stato abbandonato al suo destino :-) (nessun cambio di acqua solo cibo ai pesci), i pesci sono ancora vivi ma l' interno della vasca e' pieno di alghe. Ho rimosso i pesci e li ho posti in una piccola vasca e ho ripulito per completo la vasca, buttato lae piante vere, cambiato la rena e ripulito il cristallo, pero non sono capace di rimuovere le alghe dallepietre e dagli altri elementi decorativi ossia neppure lavandoli riesco a pulirli completamente. Devo buttarli via oppure c'e' qualche forma naturale per essere sicuri d…
Last reply by Testudo874, -
- 6 risposte
- 1,4k visite
ciao a tutti sono nuova! da circa un anno ho un acquario da 60l non ho mai avuto problemi per la riproduzione dei guppy ma da un paio di mesi non partoriscono più. Pensando che fosse colpa della vecchaia ho comprato nuovi pesci ma ancora niente cosa può essere???
Last reply by serenacosenza,