Vai al contenuto

Pinne Scalare


Poseidones

Recommended Posts

ciao a tutti,

ho stupidamente introdotto una coppia di ciclidi (hemichromis lifalii) in una vasca nella quale vivono (fra gli altri) due scalari.

mentre uccidevano i pochi pesci arcobaleno presenti nell'acquario, i ciclidi si divertivano a mangiare le lunghe pinne degli scalari, reprimendo questi ultimi (pur di notevoli dimensioni) in un angolo della vasca.

Ora che ho trasferito i due ciclidi in un'altra vasca (vuota!) le pinne degli scalari potranno ricrescere? ho qualche speranza di vederle tornare all'antico splendore?

un'altra domanda è: con quali pesci posso cercare di ripopolare l'acquario, considerando la presenza dei due grossi scalari, un botia pagliaccio, un corydoras schwarzy e due epalzeorhynchus siamensis? la vasca è da 140 litri.

Link al commento
Condividi su altri siti

quali ciclidi hai spostato, hemichromis o scalari?? gli hemichromis giusto??

in circa 6 mesi le pinne dovrebbero tornare apposto se gli scalari vengono tenuti bene.

comunque con una coppia di scalari 1n 140 non puo non puoi mettere botia pagliacio perchè essendo pesci di GRUPPO che arrivano ai 30 CM hanno bisogno di vasche di almeno 300 litri, i corydoras schwarzy li puoi mettere, ma solo se in un minimo numero di 5 esemplari, perchè anch'essi pesci di gruppo, l'epalzeorhynchus siamensis non va bene con gli scalari perchè territoriale, quindi ti consiglierei una coppia di ancistrus, 10 neon e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come faccio a mettere dei neon? gli scalari me li mangerebbero subito!

corydoras anche io ne volevo aggiungere, prima ne avevo 3 ed infatti andavano sempre in giro in gruppo; me ne sono poi morti due inspiegabilmente dopo più di un anno che li avevo.

quindi mi sconsigli di mettere altri botia per le eccessive dimensioni che potrebbero raggiungere...

la cosa che a me preoccupa è la voracità degli scalari, se metto pesci troppo piccoli quelli me li mangeranno uno ad uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho tre botia, enormi in 230 litri... non metterli.

L'epalzeorhynchus siamensis non va bene con gli scalari
perchè si mangia le pinne, fidati, l'ho regalato e cresce anche lui...

Come detto in altro post, rimangono i cory e gli ancy, ma se vuoi riprodurre gli scalari, niente ancy... e i neon se gli scalari sono già grandi non puoi metterli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescono anche loro... prova con un gruppetto di pesci matita (nannostomus) sono colorati e crescono il giusto, inoltre vogliono gli stessi valori dei scalari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...