Vai al contenuto

Info Urgente Puntini Bianchi


marlin

Recommended Posts

Ciao.

I miei pesci rossi , hanno presentato i puntini bianchi.

Prontamente ho acquistato il prodotto della s*r* eliminato il carbone attivo e seguito tutto alla lettera.

Terminata la cura, la situazione sembrava migliorata.

Adesso sono ricomparsi , ed alcuni pesci hanno la coda filamentosa.

Il negoziante mi ha detto di continuare il trattamento e prolungarlo un po.

Se dovessero morire i pesci, sarei costretto a rifare tutto dall'inizio.

Dovrei sterilizzare tutto tipo piante, rocce, ghiaia, e acquario?

Quale prodotto posso usare? pensavo all'ipoclorito di sodio.

Aspetto con ansia le vostre risposte. :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

si tratta di ictio, malattia che si presenta quando si effettuano cambi con acqua con una differente temperatura da quella della vasca o portata da ospiti apparentemente sani, introdotti in acquario!

Trattamento

La cura dell'ictio si effettua con blu di metilene, diluendo 3 ml di soluzione 1:100 ogni 10 litri di acqua dell'acquario. Il trattamento va protratto per almeno tre giorni per distruggere anche i cosiddetti tomiti ancora natanti nell'acqua in cerca dell'ospite. I tomiti sono uno stadio appena schiuso dalle cisti dell'ictio, queste ultime sono resistenti ai medicinali.

Il trattamento termico con temperatura superiore a 30°C può essere efficace solo agli stadi iniziali della malattia e deve durare per almeno tre settimane. I pesci, ovviamente, devono essere resistenti alle alte temperature. Devi quindi aumentare la temperatura della vasca molto gradualmente fino a 30/32°

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti!

sono nuova del forum e pure dell'acquariofilia. :bigemo_harabe_net-130:

ho allestito un acquario di 15 l e ho messo dentro due oranda (perchè mi hanno detto che fino a tre pesci ci possono stare, ma, da quello che sto leggendo un pò in giro, pare che era meglio se ne tenevo solo uno...è vero?).

ieri sera ho scoperto che uno dei due ha dei piccoli puntini bianchi sulla coda :bigemo_harabe_net-102: , per ora nuota bene e mangia pure tranquillo e vivace. sono passata dal negozio di prodotti per animali più vicino al lavoro e mi hanno consigliato di mettere nell'acquario un cucchiaio di sale fino, innalzare il termostato e aspettare due giorni per vedere come va....francamente non mi sento molto sicura del metodo :bigemo_harabe_net-172: (che comunque ho beotamente seguito...), soprattutto perchè sento parlare di verde malachite e carbone attivo...temo che domani dovrò correre ai ripari presso il mio rivenditore di "fiducia" (che è quello che mi ha detto che potevo mettere tre pescetti in 15 l.... :bigemo_harabe_net-127: ).

cosa mi consigliate?

L'altro oranda l'ho visto solo meno vivace del solito, però mangia e fa le sue cosine, nuota bene e ha la livrea brillante come sempre (è il mio preferito...).

vi ringrazio per le dritte che mi darete...

ciau! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

personalmente sono un neofita dei pesci. Ho da 5 anni un acquario da 100 litri con dentro 5 pesci rossi e 2 pulitori.

Credo che sia etico garantire ai pesci uno spazio vitale minimo. 3 pesi in 15 litri d'acqua mi sembra un po ecessivo. Anche perchè l'ossigeno scarseggia. Se non hai una pompa che diciamo rompe la tensione superficiale dell'acua facendo una piccola cascata vedrai preso i tuoi pesciolini che cercheranno di recuperare ossigeno in superfice.

Per quanto riguarda il sale mi sembra che una po' strano perchè non per niente sono dei pesci d'acqua docle.... e un cucchiaio di sale in 15 litri mi sembra un po' tanto.

Sicuramente i puntitni bianchi sono una brutta insidia ma esistono dei prodotti che si possono acquistare e che risolvono il problema ma come scirtto su devi avere un termostato.

So anche che in piccolissime dosi puo' essere utile il permanganato ma non so ne' dove si compri e nemmeno con certezza le dosi.

Metti la mano nella coscienza e ingrandisci un po' il tuo acquario (importante è che non sia tondo e che abbia spigoli).

Putroppo i pesci men che meno parlano e comunicano con noi e la "lira" fa gola a tutti.

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

E bè, 15 litri sono pochi anche per un pesce rosso... figuriamoci tre.

Segui i consigli dati da Francesca, qualche post più in su (consiglio: la temperatura falla arrivare a max 29°)...e riguardo al sale, la cura consiste nel mettere il pesce malato in altra bacinella con un pizzico di sale e alla stessa temperatura dell'acquario, per circa 10 minuti o quanto meno finchè non si vedrà segno di malessere nel pesce stesso... poi si rimette in vasca.

Attenzione, l'ictyo sovente viene preso facendo cambi con acqua fredda... l'acqua del cambio deve essere: biocondizionata e decantata per 24h, e alla stessa temperatura di quella della vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli!

ho comunque dedotto che il pescetto che si era ammalato aveva già qualcosa quando l'ho preso o comunque ha preso il raffreddore nel tragitto dal negozio a casa (mi sa che è meglio nn comprare i pesciotti di inverno...), anche perchè da subito ho fatto il lavoro di biocondizionare l'acqua, di farla decantare 24h e farla arrivare alla temperatura dell'acquario.

ora sta decisamente meglio, non ha più pallini bianchi anche se ha la coda un pò sfilacciata ma fra poco arriva la vasca più grande ed un nuovo filtro più efficiente di quello che ho che è vecchiotto...a proposito ho letto che il carbone non va bene come filtro...il mio nuovo filtro ha due spugne e il cestello col carbone senza i cannolicchi di ceramica, dite che nn va bene? siccome ancora non l'ho messo in funzione sono ancora in tempo per aggiungerci i cannolicchi...riduco un pò una delle due spugne e ci metto i cannolicchi o tolgo la spugna e metto cannolicchi e lana, per cui alla fine avrei l'acqua che passa dai cannolicchi, dalla lana, dal carbone e poi dall'ultima spugna...che dite?

comunque non pensavo che un acquario fosse così entusiasmante! coinvolge tutta la famiglia e poi i pesci rossi sono molto gioiosi e... anche la Sissi, che è la mia cagnolotta, sale sulla sedia per vederli (anche se non so di preciso cosa veda)...quando l'ho vista ieri mi ha fatto una tenerezzaaaaaa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

personalmente sono un neofita dei pesci. Ho da 5 anni un acquario da 100 litri con dentro 5 pesci rossi e 2 pulitori.

Credo che sia etico garantire ai pesci uno spazio vitale minimo. 3 pesi in 15 litri d'acqua mi sembra un po ecessivo. Anche perchè l'ossigeno scarseggia. Se non hai una pompa che diciamo rompe la tensione superficiale dell'acua facendo una piccola cascata vedrai preso i tuoi pesciolini che cercheranno di recuperare ossigeno in superfice.

Per quanto riguarda il sale mi sembra che una po' strano perchè non per niente sono dei pesci d'acqua docle.... e un cucchiaio di sale in 15 litri mi sembra un po' tanto.

Sicuramente i puntitni bianchi sono una brutta insidia ma esistono dei prodotti che si possono acquistare e che risolvono il problema ma come scirtto su devi avere un termostato.

So anche che in piccolissime dosi puo' essere utile il permanganato ma non so ne' dove si compri e nemmeno con certezza le dosi.

Metti la mano nella coscienza e ingrandisci un po' il tuo acquario (importante è che non sia tondo e che abbia spigoli).

Putroppo i pesci men che meno parlano e comunicano con noi e la "lira" fa gola a tutti.

Sir Hiss

infatti, credo che il problema sia proprio dei negozianti, perchè il tizio da cui ho comprato ben se ne è guardato dal dirmi che due pesci rossi ed un pulitore stavano stretti nei miei 15 litrozzi!!! nonostante io abbia esplicitamente chiesto se non c'era problema di affollamento...a questo punto mi sorge pure un dubbio...io ho inserito anche tre piantine (diventate due perchè una mi sa che ha patito la medicina per l'ictio) perchè mi sono posta il problema ossigeno ed il tizio mi ha consigliato di far così.

premetto che, a parte quella che se n'è andata, le altre godono di ottima salute ed anzi...fra un pò si espandono pure, e che io ho tolto il coperchio all'acquario perchè mi piace molto di più senza...ho fatto altri danni?

volendo poi prendere una vasca più grande, anche se temo che non potrà superare i 50/100 litri, posso metterci dentro un branchettino di neon?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio una vasca da almeno 100 litri, più grande è e meno problemi ti darà...

Pesci rossi e neon assolutamente no, a parte che i primi vogliono acqua appena temperata e dura e i secondi calda e tenera, e per i rossi saranno squisiti.

Il filtro... fai come ho fatto io, ho tolto la spugna di carbone e nel suo cestello ho messo i cannolicchi...

Piante... due sono poche, la regola è più piante e meno pesci, oppure un aereatore.

La vasca... non togliere il coperchio, a volte i pesci rossi saltano... te li ritrovi stecchiti sul pavimento.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

100 litri temo per lo spazio...devo prendere le misure...detto ciò, altra domanda...è normale che mi trovo delle lumachine nere che escono dal filtro?? cosa ho creato? un mostro?

anche io voglio mettere più piantine, ma in un 15 litri tre piantine sono una foresta....comunque per ora...faccio le cose per gradi...prima recupero la vasca e poi l'allestisco...con calma faccio maturare il filtro ed attecchire le piante e poi...plufffff....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che le lumachine non diano fastidio all'acquario.....però qualcuno mi può dire se è normale la loro comparsa (anche perchè pure loro si devono cuccare il nome...mica le posso lasciare così anonime!)?

grassiiiie e buone feste a tuttiiiiii da me, Sissi (la mia cagnolotta), Immacolato, detto "Immo" e Highlander, detto "Highy" (i miei due oranda), e...."ciucciamerd...." vabbè...il mio mitico pesce pulitore che è tropppoooooo simpatico....e col nome che si ritrova...è notevole!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...